Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 12, 09:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Data registr.: 22-11-2010
Turbina a GASOLIO??

Beh,
si volevo porvi il quesito che mi tormenta da tempo.
Dalle mie parti oramai il Kero è divenuto merce più unica che rara, trovando un bidoncino da 20 litri solo se muniti di fortuna smisurata, mi trovo pressochè costretto a dover optare per il Gasolio. Così infatti avevo letto qua e la per i forum.
Più di un amico turbinaro usava il Gasolio acquistato in un qualsiasi distributore di carburanti.
Il fatto è che la cosa mi spaventa non poco! Ho dubbi sulla resa, l'affidabilità e il consumo delle parti. Per questo scrivo a chi di voi ha fatto uso o ha visto usarlo al posto del Kero, riportate per favore la vostra esperienza ad un povero, piccolo, turbinettaro a corto di Kero! In particolare vorrei sapere se la mix di olio va cambianta nelle percentuali, avendo una trubina con avviamento a Gas ( vogliano scusarmi tutti quelli che la sola parola crea allergie ), ed una con avviamento a Kero ci sono degli accorimenti per l'avvio? Tipo variare la quantità di carburante etc. etc.
Vi ringrazio in anticipo
Vecchio 10 agosto 12, 12:11   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MuayAndy Visualizza messaggio
Beh,
si volevo porvi il quesito che mi tormenta da tempo.
Dalle mie parti oramai il Kero è divenuto merce più unica che rara, trovando un bidoncino da 20 litri solo se muniti di fortuna smisurata, mi trovo pressochè costretto a dover optare per il Gasolio. Così infatti avevo letto qua e la per i forum.
Più di un amico turbinaro usava il Gasolio acquistato in un qualsiasi distributore di carburanti.
Il fatto è che la cosa mi spaventa non poco! Ho dubbi sulla resa, l'affidabilità e il consumo delle parti. Per questo scrivo a chi di voi ha fatto uso o ha visto usarlo al posto del Kero, riportate per favore la vostra esperienza ad un povero, piccolo, turbinettaro a corto di Kero! In particolare vorrei sapere se la mix di olio va cambianta nelle percentuali, avendo una trubina con avviamento a Gas ( vogliano scusarmi tutti quelli che la sola parola crea allergie ), ed una con avviamento a Kero ci sono degli accorimenti per l'avvio? Tipo variare la quantità di carburante etc. etc.
Vi ringrazio in anticipo
Le turbine funzionano indifferentemente a kero o a gasolio. Nessuna differenza di prestazioni, temperature d'esercizio, affidabilità nel tempo. Stessa percentuale d'olio. Forse l'unica differenza sta nella maggiore tendenza del gasolio a fare bolle d'aria quando viene agitato nel serbatoio perché privo dell'aditivo specifico. Altra differenza e' l'odore allo scarico che col kero e' come quello dei jet veri e col gasolio somiglia più a una Fiat Duna col filtro sporco

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 12:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Le turbine funzionano indifferentemente a kero o a gasolio. Nessuna differenza di prestazioni, temperature d'esercizio, affidabilità nel tempo. Stessa percentuale d'olio. Forse l'unica differenza sta nella maggiore tendenza del gasolio a fare bolle d'aria quando viene agitato nel serbatoio perché privo dell'aditivo specifico. Altra differenza e' l'odore allo scarico che col kero e' come quello dei jet veri e col gasolio somiglia più a una Fiat Duna col filtro sporco
Ahah allora faro l effetto fumo nero tipo Spillone? Con odor tonno bruciato? Bello sarà coreografico!
Scherzi a parte ora non resta che provarlo, anche se resto sempre timoroso.
Non appena lo faró riporterò le prime impressioni.
Grazie mille Comet
Vecchio 10 agosto 12, 12:46   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Ahah allora faro l effetto fumo nero tipo Spillone? Con odor tonno bruciato? Bello sarà coreografico!
Scherzi a parte ora non resta che provarlo, anche se resto sempre timoroso.
Non appena lo faró riporterò le prime impressioni.
Grazie mille Comet
Al nostro campo abbiamo fatto solo esperimenti col gasolio (tutti positivi per quanto brevi...) perchè per fortuna il jet A1 si trova (e costa pure meno del gasolio...) Comunque ci sono molti utenti del forum che usano normalmente il gasolio e saranno senza dubbio più precisi di me.
Fabio

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 13:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Vedo che sei di Sestu:hai provato a chiedere all'aeroporto di Elmas per il kerosene ? Normalmente si riesce quasi sempre ad averne una tanichetta per vie traverse...........

Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 16:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Vedo che sei di Sestu:hai provato a chiedere all'aeroporto di Elmas per il kerosene ? Normalmente si riesce quasi sempre ad averne una tanichetta per vie traverse...........

Ciao, Alberto
A onor del vero non ho mai chiesto. Anche perché non saprei da dove iniziare a chiedere! Peró è un idea! Ci provo
Thanks
Vecchio 10 agosto 12, 18:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
A onor del vero non ho mai chiesto. Anche perché non saprei da dove iniziare a chiedere! Peró è un idea! Ci provo
Thanks
Credo che Roby ci abbia già provato
Vecchio 10 agosto 12, 18:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

@Enzo...non avevo dubbi che Roby avesse i suoi "canali"! Ignoro tuttavia il risultato.
Ho visto di tanto in tanto delle taniche di Jet A1 in campo ma non tutti sono pronti a render noto sotto quale arcobaleno siano andati a scavare per trovare la pignatta!
Comunque visto l'enorme difficoltà che sto trovando nel reperire carburante, dovrò traverstirmi da mago per far apparire con una magia del Kero o Jet A1. L'alternativa sarà quella di VESTIRMI da dipendente Agip, o concorrente, per avere del Gasolio!!
Vecchio 10 agosto 12, 21:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
gasolio+% di benzina + olio 2t synth max fino al 2%

la % di benzina varia a seconda se sei a kerostart o gas start

la maggior parte dei motori digerisce bene il gasolio e altri carburanti...pochissimi hanno qualche problema

questa è una camera di frank turbine con parecchie ore di gasolio (centinaio)

Icone allegate
Turbina a GASOLIO??-tj-74-karsten-ba-r-004.jpg  

Ultima modifica di chrigui : 10 agosto 12 alle ore 21:54
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 11:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptorv2

Data registr.: 21-05-2006
Normalmente l'olio è al 5 % ,
dici di scendere per la già alta viscosità del gasolio?
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks