17 aprile 13, 13:49 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Oppure se fai come faccio io e parti da quanto carburante compri, puoi fare a questo modo: 1) alla pompa aggiungi X litri alla tanica 2) x/0.95 = totale litri miscela 3) totale litri miscela*0.05 = olio da aggiungere Esempio vai con la tanica da 10 litri quasi vuota e la rabbocchi? 1) alla pompa compri 8,73 litri di gasolio 2) 8.73/0.95 = 9.19 litri di miscela pronta 3) 9.19*0.05 = 0.46 litri di olio da aggiungere Ovviamente piu' carburante compri e piu' facile e' avere una miscela precisa, considerati: 1) l'errore della misura della pompa 2) l'errore della misura sul fustino graduato dell'olio Io faccio cosi' da anni per i motori a benzina e non ho mai avuto problemi, con quantita' decisamente minime (2~3 litri alla volta al 2,5%). Recentemente ho iniziato anche per la turbina e dopo 40 litri tutto bene (miscelo olio 2t JASO-FC al 4%). La convenienza di questo metodo e' che puoi benissimo andare al campo con una tanichetta piccola e leggera (10 litri) e poi quando torni a casa ti fermi alla pompa, fai il pieno alla macchina e anche all'aereo... Se non hai bisogno di fare il pieno alla macchina, ti porti dietro il fustino dell'olio la prossima volta che vai al campo e riempi la tanica prima di arrivarci ^.^ Ciao |
17 aprile 13, 14:50 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
Ho fatto l'esempio della benzina solo perche' faccio cosi' anche con i modelli a benzina e una tanichetta da 5 litri. Ciao | |
17 aprile 13, 19:14 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
A volte un po' di benzina aiuta anche a curare borbottii in accelerazione. Sostanzialmente si ottiene una combustione piu' facile - cosa che puo' essere o meno un vantaggio. Sono del parere che se va bene senza, tanto basta. Ciao | |
17 aprile 13, 20:16 | #49 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-04-2013 Residenza: caraffa
Messaggi: 27
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ora e' chiaro, aiuta diciamo la partenza della turbina, ma la temperatura si alza un po' mettendo la benzina oppure rimane sempre nei valori di norma? chrigui ha scritto da 8% fino a 15%, ma 15% non e' un po tantino?
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