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Vecchio 17 aprile 13, 13:06   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di afaccin
 
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Ecco la risposta che volevo! Grazie!
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Vecchio 17 aprile 13, 13:12   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
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19 kero 1 olio
forse ti e' sfuggita la mia domanda, a cosa serve la benzina e in che percentuale va messa?. grazie
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Vecchio 17 aprile 13, 13:49   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Ecco la risposta che volevo! Grazie!
Oppure se fai come faccio io e parti da quanto carburante compri, puoi fare a questo modo:
1) alla pompa aggiungi X litri alla tanica
2) x/0.95 = totale litri miscela
3) totale litri miscela*0.05 = olio da aggiungere

Esempio vai con la tanica da 10 litri quasi vuota e la rabbocchi?
1) alla pompa compri 8,73 litri di gasolio
2) 8.73/0.95 = 9.19 litri di miscela pronta
3) 9.19*0.05 = 0.46 litri di olio da aggiungere

Ovviamente piu' carburante compri e piu' facile e' avere una miscela precisa, considerati:
1) l'errore della misura della pompa
2) l'errore della misura sul fustino graduato dell'olio

Io faccio cosi' da anni per i motori a benzina e non ho mai avuto problemi, con quantita' decisamente minime (2~3 litri alla volta al 2,5%). Recentemente ho iniziato anche per la turbina e dopo 40 litri tutto bene (miscelo olio 2t JASO-FC al 4%).

La convenienza di questo metodo e' che puoi benissimo andare al campo con una tanichetta piccola e leggera (10 litri) e poi quando torni a casa ti fermi alla pompa, fai il pieno alla macchina e anche all'aereo... Se non hai bisogno di fare il pieno alla macchina, ti porti dietro il fustino dell'olio la prossima volta che vai al campo e riempi la tanica prima di arrivarci ^.^

Ciao
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Vecchio 17 aprile 13, 14:00   #44 (permalink)  Top
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Chiarissimo, comunque forse ho sbagliato a scrivere più in su.. Non volevo dire benzina ma cherosene..
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Vecchio 17 aprile 13, 14:50   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Chiarissimo, comunque forse ho sbagliato a scrivere più in su.. Non volevo dire benzina ma cherosene..
Il thread si riferisce all'utilizzare le turbine col gasolio, e io di quello parlavo.
Ho fatto l'esempio della benzina solo perche' faccio cosi' anche con i modelli a benzina e una tanichetta da 5 litri.

Ciao
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Vecchio 17 aprile 13, 15:05   #46 (permalink)  Top
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forse ti e' sfuggita la mia domanda, a cosa serve la benzina e in che percentuale va messa?. grazie
dal 8% al 15% ..per il kerostart
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Vecchio 17 aprile 13, 16:53   #47 (permalink)  Top
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grazie chrigui, che benefici si ottengono mettendo la benzina nelle percentuali da te indicate,scusa le domande ma vorrei capire
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Vecchio 17 aprile 13, 19:14   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elle39red Visualizza messaggio
grazie chrigui, che benefici si ottengono mettendo la benzina nelle percentuali da te indicate,scusa le domande ma vorrei capire
Il diesel e' un po' piu' "ottuso" del kerosene. Con un po' di benzina alzi il flash point e aiuti il kerostart, soprattutto quando fa freddo.
A volte un po' di benzina aiuta anche a curare borbottii in accelerazione.
Sostanzialmente si ottiene una combustione piu' facile - cosa che puo' essere o meno un vantaggio. Sono del parere che se va bene senza, tanto basta.

Ciao
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Vecchio 17 aprile 13, 20:16   #49 (permalink)  Top
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ora e' chiaro, aiuta diciamo la partenza della turbina, ma la temperatura si alza un po' mettendo la benzina oppure rimane sempre nei valori di norma? chrigui ha scritto da 8% fino a 15%, ma 15% non e' un po tantino?
elle39red non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 22:09   #50 (permalink)  Top
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se non hai problemi solo con gasolio lasciala così...
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