Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 12, 22:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di navy68

Data registr.: 22-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MuayAndy Visualizza messaggio
Beh,
si volevo porvi il quesito che mi tormenta da tempo.
Dalle mie parti oramai il Kero è divenuto merce più unica che rara, trovando un bidoncino da 20 litri solo se muniti di fortuna smisurata, mi trovo pressochè costretto a dover optare per il Gasolio. Così infatti avevo letto qua e la per i forum.
Più di un amico turbinaro usava il Gasolio acquistato in un qualsiasi distributore di carburanti.
Il fatto è che la cosa mi spaventa non poco! Ho dubbi sulla resa, l'affidabilità e il consumo delle parti. Per questo scrivo a chi di voi ha fatto uso o ha visto usarlo al posto del Kero, riportate per favore la vostra esperienza ad un povero, piccolo, turbinettaro a corto di Kero! In particolare vorrei sapere se la mix di olio va cambianta nelle percentuali, avendo una trubina con avviamento a Gas ( vogliano scusarmi tutti quelli che la sola parola crea allergie ), ed una con avviamento a Kero ci sono degli accorimenti per l'avvio? Tipo variare la quantità di carburante etc. etc.
Vi ringrazio in anticipo
Io ho avuto lo stesso problema, non riuscivo a trovare il Jet-A1 ed ho risolto con il Zibro (combustibile per stufe)... Consigliato anche dalla Jet Cat...[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
navy68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 10:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Data registr.: 22-11-2010
Dovrebbe essere Petrolio giusto? Ed è quel combustibile che dicono sia inodore per stufe da interno?
Come ti trovi? Hai fatto caso a temperature, numero giri etc.?
L'avevo anch'io preso in considerazione ma scartato quasi subito perchè sapevo che è addittivato e non dovrebbe essere ne Gasolio ne Kero!

sono sempre piùconfuso!
Vecchio 12 agosto 12, 14:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Viser

Data registr.: 30-08-2009
ciao Muay

ho sempre usato il petrolio per stufe nella mia jetcat p60, questo per intenderci: Combustibile liquido x stufe 18LT inodore - Art. Plus18 | eBay, sempre miscelato con il 5% di olio, adesso la turbina ha circa 15 ore di funzionamento e non ho mai avuto nessun problema, certo, magari prima di dare sentenze bisognerebbe controllarla all'interno, ma la cosa non mi preoccupa.... unico punto negativo secondo me è il prezzo! infatti mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo al gasolio
Viser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 15:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di navy68

Data registr.: 22-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MuayAndy Visualizza messaggio
Dovrebbe essere Petrolio giusto? Ed è quel combustibile che dicono sia inodore per stufe da interno?
Come ti trovi? Hai fatto caso a temperature, numero giri etc.?
L'avevo anch'io preso in considerazione ma scartato quasi subito perchè sapevo che è addittivato e non dovrebbe essere ne Gasolio ne Kero!

sono sempre piùconfuso!
Si esattamente è combustibile per stufe da interno. L'importante è quello di usare il combustibile SENZA aggiunta di aromatizzanti !!.. Cioè il Zibro con il tappo rosso o blu (Zibro kristal). Io lo uso da anni in eli a turbina, Jet, turboelica, mai un problema e temperature SEMPRE nei limiti !!...
navy68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 16:42   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Viser Visualizza messaggio
ho sempre usato il petrolio per stufe nella mia jetcat p60, questo per intenderci: Combustibile liquido x stufe 18LT inodore - Art. Plus18 | eBay,
Petropur anche io, al castorama costava 40, poi 42, adesso mi pare 48 o giù di lì...
Vecchio 12 agosto 12, 20:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Ok mi avete convinto, domani farò un giro tra i vari Brico, o similari e cercherò uno di questi da voi suggeriti.
...nel frattempo continuando a chiedere tra tutti i rivenditori di gas ho trovato uno che vende ancora Kero per stufe a 37€ per 20lt!!! Intanto farò manbassa di tutti i barattoli di Kero che trovo e poi mi butterò nella ricerca dei vari petroli.
Grazie ancora per aver condiviso le vostre "brucianti" esperienze!
Vecchio 12 agosto 12, 23:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
jet A1 = 1,5 euro - litro
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:47   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Viser

Data registr.: 30-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Petropur anche io, al castorama costava 40, poi 42, adesso mi pare 48 o giù di lì...
infatti, l'ultima l'ho presa sabato pomeriggio da leroy merlyn a 49€
Viser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 02:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di MuayAndy

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
jet A1 = 1,5 euro - litro
A trovarlo...mi fa una rabbia!
Vecchio 13 agosto 12, 08:56   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Wipstaf

Data registr.: 12-07-2011
Piccolo O.T. qualcuno di voi ha mai usato il Mobil DTE light Oil?
Costa molto meno dell'Aeroshell 500 e del JetCat ed a quanto ho capito non e' neurotossico.

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks