Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 12, 15:16   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

Data registr.: 04-02-2007
...sarò un padre attento.....
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 16:01   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Wipstaf

Data registr.: 12-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da jetric Visualizza messaggio
...sarò un padre attento.....
Grazie

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 22:03   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Wipstaf

serbatoio

Oggi ho terminato l'assemblaggio delle due ordinate posteriori e di quella anteriore, per il fissaggio tra fibra e compensato ho usato l'Hysol 9462.
Il sistema è molto semplice e pratico (anche se uno non ha da smontare spesso il serbatoio), esso prevede infatti nelle ordinate posteriori due incastri che trovano alloggiamento nei relativi recessi ricavati nell'ordinata sotto la baionetta alare, il tutto è fissato saldamente in fusoliera attraverso due viti che tengono l'ordinata anteriore fissata alla base che avevo incollato precedentemente in fuso.
Ecco due pics....
Ciaoooooo
Icone allegate
Futura Tomahawk Design-img_1237.jpg   Futura Tomahawk Design-img_1238.jpg  

Fabrizio

Vecchio 06 agosto 12, 22:57   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Oggi ho terminato l'assemblaggio delle due ordinate posteriori e di quella anteriore, per il fissaggio tra fibra e compensato ho usato l'Hysol 9462.
Il sistema è molto semplice e pratico (anche se uno non ha da smontare spesso il serbatoio), esso prevede infatti nelle ordinate posteriori due incastri che trovano alloggiamento nei relativi recessi ricavati nell'ordinata sotto la baionetta alare, il tutto è fissato saldamente in fusoliera attraverso due viti che tengono l'ordinata anteriore fissata alla base che avevo incollato precedentemente in fuso.
Ecco due pics....
Ciaoooooo
Visto e copiato ;)
Se posso dire la mia, metterei un paio di supportini verticali sulla parte anteriore del serbatoio come hai fatto dietro. L'hysol e' molto resistente, ma un serbatoio anche solo da 2 litri a 7g va a fare 14 kg di spinta su quella connessione che, da quello che vedo, e' solo di piatto. Mi preoccuperei che si possa fratturare, se non in virata/cabrata, magari con un atterraggio brusco o un decollo dall'erba.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 23:19   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Wipstaf

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Visto e copiato ;)
Se posso dire la mia, metterei un paio di supportini verticali sulla parte anteriore del serbatoio come hai fatto dietro. L'hysol e' molto resistente, ma un serbatoio anche solo da 2 litri a 7g va a fare 14 kg di spinta su quella connessione che, da quello che vedo, e' solo di piatto. Mi preoccuperei che si possa fratturare, se non in virata/cabrata, magari con un atterraggio brusco o un decollo dall'erba.

Ciao
Esatto Mauryr, infatti la semi centina a cui fai riferimento e' già inclusa nel kit, devo solamente incollarla; lavoro che adesso (avendo la quota esatta del serbatoio) posso fare .
Ciao
Fabri

Fabrizio

Vecchio 06 agosto 12, 23:25   #26 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Visto e copiato ;)

Ciao
Quella colla regge 350kg/dmq .... Considerato che la basetta e' quasi un dmq.... Hai voglia di prendere G o scossoni..... Sono dell'opinione che il miglior modo per rendere robusto un modello sia quello di evitare di aggiungere peso ( rinforzi ) se non strettamente indispensabili.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 11:20   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Quella colla regge 350kg/dmq .... Considerato che la basetta e' quasi un dmq.... Hai voglia di prendere G o scossoni..... Sono dell'opinione che il miglior modo per rendere robusto un modello sia quello di evitare di aggiungere peso ( rinforzi ) se non strettamente indispensabili.
Certo, con tutta probabilita' e' gia' sufficiente cosi'. Dipende poi anche da com'e' fatto il supporto per la basetta: se ha supporto per tutta l'estensione orizzontale della basetta, la colla lavora di shear e come dici tu e' ben difficile che si spezzi. Se invece il supporto sta sotto ai 2 fori e basta, la basetta lavora a leva, e in quel caso e' molto + probabile che la colla si rompa/stacchi.
A scanso di equivoci e per mettermi il cuore in pace, nel secondo caso, se il modello fosse mio, metterei dei supporti verticali a triangolo da 2 cm per parte anche quelli incollati con un bel filetto di hysol.
Se per disgrazia divina quell'incollaggio dovesse cedere perdi l'aereo. Ne vale la pena?
Poi ovviamente da una foto si capisce il giusto, quindi sono sicuro che fabrizio sapra' decidere al meglio sul da farsi.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 12:18   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ecco due pics....
Ciaoooooo
Fabrizio, è sempre un piacere vederti all'opera
Vecchio 07 agosto 12, 13:12   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Wipstaf

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Fabrizio, è sempre un piacere vederti all'opera
Ciao Marco, questo e' solo un lavoro di allestimento. Altra cosa e' costruire da disegno le nostre riproduzioni come facevo fino a qualche tempo fa' nell'altra sezione.....e nella quale (non solo io) mi sono sdegnato nell'essere presente. Sai a cosa mi riferisco vero?
Cmq e' sempre un piacere leggerti caro amico mio
Ciao
Fabri

Fabrizio

Vecchio 07 agosto 12, 13:23   #30 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
In questa sezione tornitrapano e coccarde hanno vita breve per cui se qualche modellista che ama le riproduzioni e si volesse cimentare con un Jet sarebbe più che benvenuto....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks