23 luglio 12, 23:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2012 Residenza: Cefalù
| Come calcolare i N di una turbina
Buona sera sono nuovo del forum e mi sono iscritto oggi stesso vorrei farvi subito una domanda che mi tormenta da settimane.Sono ormai 3 anni che mi dedico ai jet a turbina e sono molto pratico me la cavo benissimo a riparare qualsiasi tipo di guasto persino alla turbina ma in tre anni solo una cosa non sono mai riuscitto a capire ed e esiste una formula matematica o qualcosa del genere che mi permetta di calcolare la spinta in Newton che deve genere una turbina per spostare una jet a 400 km/h.Naturalmente sapendo tutto quello che ce da sapere sul modelllo di jet dalle misure,il pesso e cosi via.
|
24 luglio 12, 11:50 | #4 (permalink) Top |
User |
facile: 400 all'ora, 40N.
__________________ www.masali.com |
24 luglio 12, 12:49 | #5 (permalink) Top |
Guest
| hai dimenticato il fattore 60, 40x60=240N la risposta seria è: ti modelli completamente (!) l'aereo in un software che esegua l'analisi col metodo vortex lattice, tipo xlfr5 (XFLR5), e vedi a 400km/h quale è la resistenza calcolata dall'intera airframe, per cui saprai che spinta dovrà avere a quella velocità la turbina per raggiungere asisntoticamente la velocità. Poi considera che la spinta misurata delle turbine è statica e differisce da quella riscontrata in volo, per cui un po' di dati e calcolume servono pure qui. Auguri, non lo fa nessuno in campo modellistico, provaci e capisci il perchè. L'esperiena basta ed avanza, e stando a quello che dichiari, non ti dovrebbe mancare. |
24 luglio 12, 13:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
| no no ho io la risposta esatta: quattroceNto all'ora = 1N C'e' una sola N in quattrocento non 40
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore |
24 luglio 12, 18:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2012
| Citazione:
Solo una domanda mi spinge a scrivere questo post: PERCHE'???
__________________ Biella Jet Team W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) | |
24 luglio 12, 21:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2010
| Citazione:
Ehi Cougar,bellissima la tua firma
__________________ GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo www.aliveio.it | |
24 luglio 12, 22:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
| |
25 luglio 12, 09:54 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2012
| Citazione:
Ho letto sul forum che oggi è il grende giorno per il tuo 339! In bocca al lupo e tienici aggiornati! .... e come dicono i 2 grandi SU IL MUSO!!! Quanto alla firma... Pegasus66 ed io, abbiamo fondato questa associazione bene..fica con lo scopo di promulgare l'attività.... (indipendentemente da quale essa sia...) L'iscrizione è totalmente gratuita! Diventa membro anche tu!!!! A presto! Tommy
__________________ Biella Jet Team W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) | |
Bookmarks |
| |