02 giugno 12, 00:16 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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| Citazione:
Assurdo poi pensare di usare tubi da 6 mm. su una P20, ci sarebbe il serio rischio di notevoli perdite di carico; mi sembrano esagerati anche i tubi da 4 mm., usare solo tubi da 3 mm.
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
02 giugno 12, 01:22 | #22 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Concordo pienamente, sulla mia solo tubi da 3 . Per il gas tubo da 3 per il carico dalla bombola esterna che va alla valvola , filtro, turbina senza nessun raccordo e senza il serbatoietto interno. Per il kero tubo da 4 per il pieno che va nella uat , tubo da 3 dalla uat alla valvola, filtro, pompa, turbina. Solo per il collegamento tra serbatoio e uat ho usato un pezzetto (meno di 10cm) di tygon da 5 perché la uat ha uscite da 5. I tubi da 6 li eviterei sono troppo grossi per questa stufetta. Anche i raccordi meno ce ne sono e meglio e' . Ricorda di mettere un rubinetto tra pompa e turbina in modo che durante il pieno non passi kero nella turbina per evitare pericolose sfiammate.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
02 giugno 12, 08:18 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
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ho capito tutto da rifare. il problemuccolo nasce dal fatto che trovo filtri con attacco min da 4 altra cosa: ricevuto filtro alluminio naturale grossino con attacchi da4 in cui non è indicato il verso in cui deve fluire il carburante. lo schematizzo a parole sperando di chiarirlo a suff. cilindro alluminio con attacco 4 sul fondo contenente cestellino filtro giallo a rete finissima. tappo alluminio con filettatura molto sottile, connessione da 4 ed or in battuta appoggiato su questo tappo e premente sul bordo cestellino filtro-bordo cilindro allu contenitore. il kero, entra dal tappo attraversando dall'interno il cestellino o entra dal cilindro fluendo dall'esterno verso l'interno del cestellino? a questo punto il filtro gas lo metterei da 6 sulla linea della bombolina esterna lì non dovrebbe infastidire ed userei questo filtro da 4 sulla linea kero. potrei fare quindi così: lasciare invariata la linea gas che viene poi staccata al volo lasciando semplice tubo festo 3 attaccato alla turbina. scusate vi chiedo questo si può lasciare aperto? linea kero: serbatoio tubo 4 festo 4-4 di raccordo per riempimento tubo 4 filtro alluminio tubo 4 spezzone di tubetto ottone per unire i due diametri e da lì tutto tubo 3 senza più festo forse indifferente ma: i famigerati 110cm sono da lasciare tra pompa e valvola o tra valvola e turbina? io pensavo di lasciarli prima della valvola, in maniera da uniformare il carico pressivo già prima di questultima, magari ne risulterebbe meno sollecitata? fatevi sentire presto ragazzi che stò dilaniando in prove metri di tubetto.... |
02 giugno 12, 08:23 | #24 (permalink) Top | |
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| Citazione:
facendo come da schema da me riportato, caricherei il serbatoio staccandolo (subito)alla partenza dalla linea in prossimità del primo festo da 4, isolando totalmente tutto quello che si trova oltre, ti pare corretta o quantomeno ortodossa come procedura di riempimento? | |
02 giugno 12, 10:31 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
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Se non trovi filtri con gli attacchi da 3 mm. basta non metterne, parecchi non ne usano sul modello; inserirai un paio di filtri nella linea di uscita del kero dalla tanica di rifornimento e in più prima di versare il combustibile nella tanca di rifornimento è meglio filtrarlo un paio di volte. Il tubo da 110 cm. io lo metterei tra elettrovalvola e turbina ma aspetta il parere di chi usa già la P20...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
02 giugno 12, 10:37 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Il filtro di cui parli è il filtro standard che danno insieme alle turbine jetcat. Io, sentendo i vari pareri sul forum sulla P 80 avevo fatto così: Collegamento serbatoio-uat in tygon con pendolino pesante (no filtro) solo nel serbatoio. Uscita dalla uat in tubo festo da 4 (tu dovresti usare direttamente il 3 mm.) con una T festo il cui ramo laterale mi serviva per il riempimento costituito da tubo da 4 con tappo festo finale. So che quì qualcuno non sarà d'accordo con l'uso della T (pericolo di aspirazione aria, ma a me mai capitato), quindi in alternativa per il riempimento usi un secondo tubetto sullo UAT che dovrai tappare in modo ermetico. Pompa messa verticale con gli ingranaggi verso il basso in modo che eventuali perdite di kero non vadano a cadere sulla parte elettrica. Filtro jetcat messo possibilmente in piedi, con la parte della ghiera che si avvita superiormente, in modo che eventuali bollicine passino subito attraverso il filtro e non rimangano intrappolate con il filtro in posizione orizzontale. rubinetto a sfera, da mettere sempre, in modo che si possa chiudere il circuito del kero ed impedire che questo trafili nella turba per esempio durante i rifornimenti od il trasporto. Poi elettrovalvola e turbina. Tutto questo tu dovresti farlo in tubo da 3, aumentando il diametro solo in corrispondenza del rubinetto a sfera che credo non si trovi di questo diametro, ma solo da 4. Poi non so se a bordo del tuo modello, che per ospitare una P20 immagino sia abbastanza piccolo, riuscirai a mettere pompa e filtro in verticale. Anche perchè per l'utilizzo o meno dei filtri sull'impianto di bordo esistono varie scuole di pensiero... Per la linea del gas, semplicemente un tubetto da 3 con innesto rapido femmina festo in acciaio dal lato turbina e stesso tubetto con innesto maschio e filtro jetcat uguale a quello del kero dal lato bombola. My 2 cents..
__________________ Fly Low! |
02 giugno 12, 10:41 | #27 (permalink) Top | |
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| Citazione:
addirittura non metterlo... lo messo sulla tanca di rifornimento e poi anche nel modello... e quando carico la tanca lo filtro già la prima volta.. esagerato? almeno per le prove al banco di settaggio lo metterò, poi accorcierò e sempleficherò le linee sia al banco che nel modello razionalizando al max. ritorna la domanda in quel filtro in che verso faccio scorrere il kero | |
02 giugno 12, 11:13 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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| Citazione:
Per il verso del filtro JetCat ti ha già risposto Jumpa...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
02 giugno 12, 19:15 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
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ottimo e grazie a tutti per i consigli. sono duro, ma il filtrone alluminio non anodizzato (che ho già visto come dotazione originale, peraltro non riporta nessuna scritta) ho capito di metterlo verticale (così come la pompa), con la ghiera di apertura verso l'alto. così facendo, se fosse trasparente vedremo il filto di plastichina gialla a cestino con la parte aperta in alto, ok!, a questo punto, il tubo di uscità sarà collegato sopra. per il tubo riesco a fare tutto da 3 solo lateralmente al filtrone da 4. per il passaggio 3-4-filtro-4-3 ho realizzato riduzioni di ottone fisse, perchè concordo che questi festo, bellissimi, per carità, sono certamente meno affidabili. questo mi permette di tenere solo un festo per fare il pieno (tranne ovviamente l'innesto sulla turbina). rimane da chiarire per i 110cm di tubo: tra pompa e valvola? o tra valvola e turbina? sulle istruzioni le indicazioni sono tra pompa e turbina quindi pare indifferente, ed addirittura potrebbe essere inteso come 55cm e 55cm . la vostra esperienza? Ps: di spazio ne ho, il modello è il fouga sylphe scala 1/4, di cui stò portando avanti la costruzione lignea. (vedi sezione alianti). Ultima modifica di dpl : 02 giugno 12 alle ore 19:25 |
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