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Vecchio 16 maggio 12, 00:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
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Jetcat P180

L'amico Medardo ha collaudato il Viperjet Skymaster 2,60 con la Jetcat p180, tutto bene tranne per il fatto che dopo essere atterrato, e rimasto due o tre minuti con la turba al minimo, la fusoliera nella parte centrale, in corrispondenza del tubo di scarico, si è scaldata moltissimo, quasi da non riuscire a tenerci le mani sopra, e si è vista una leggera fumata. Nel montaggio è stata rispettata la distanza di 20mm. consigliata. E' stato ipotizzato che il tubo di scarico non sia dimensionato per questa turbina. Il diametro è di 84 mm. come quello della 120/160, mentre nel sito del produttore è riportato di ordinare un tubo con codice diverso se si utilizza la 180. Chi conosce le misure adeguate?
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Jetcat P180-medi.jpg  
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Ciao, Icio
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Vecchio 16 maggio 12, 09:18   #2 (permalink)  Top
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PIUTTOSTO fai foto della parte terminale del tubo che vediamo se è lì l'errore...

ho visto lunedì un tubo fatto da FRANK con un madornale errore di costruzione che causava problemi alla fuso di un 339
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Vecchio 16 maggio 12, 12:51   #3 (permalink)  Top
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Tubo

ciao Christian,

mi sai dire qualcosa in più (evtl. foto) dell'errore madornale sui tubi della FRANK?

saluti Kurt
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Vecchio 16 maggio 12, 14:40   #4 (permalink)  Top
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ciao Kurt ...come stai ?' tutto ok?

foto non ne ho...ma l'errore (strano per frank) sta nel fatto di avere fatto terminare sia tubo interno che tubo esterno alla stessa quota eliminando di fatto l'effetto venturi..soprattutto utile a idle quando la massa d'aria espulsa è minore e quindi di minore effetto estrazione..
difatti aumentando il numero di giri nel motore inizia l'effetto raffreddamento sul doppio tubo...

la turbina era la 20kg ed era perfetta..il tubo mi hanno riferito che è stato fatto da alfred.. ti giro pari pari ciò che riferito..
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Vecchio 16 maggio 12, 15:36   #5 (permalink)  Top
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ciao Christian,

sto benone -grazie.

Mi sembra veramente strano questo - tutti i tubi di Alfred da me usati fin adesso (ormai da 6 anni e su vari modelli) avevano il tubo interno piu corto rispetto a quello esterno......

Quando ci vediamo la prossima volta (forse a Ozzano) parliamone in diretta........
Comunque - Stefan Schönweger e io voliamo a Ozzano con i nostri MIBO A-10 biturbina in copia ..........

saluti da un "nevioso" Vipiteno (neve fino a 1000 metri)

Kurt
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Vecchio 16 maggio 12, 15:36   #6 (permalink)  Top
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PIUTTOSTO fai foto della parte terminale del tubo che vediamo se è lì l'errore...

ho visto lunedì un tubo fatto da FRANK con un madornale errore di costruzione che causava problemi alla fuso di un 339
Grazie Christian, ecco le foto del terminale.
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Ciao, Icio
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Vecchio 16 maggio 12, 15:42   #7 (permalink)  Top
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ciao Christian,

sto benone -grazie.

Mi sembra veramente strano questo - tutti i tubi di Alfred da me usati fin adesso (ormai da 6 anni e su vari modelli) avevano il tubo interno piu corto rispetto a quello esterno......

Quando ci vediamo la prossima volta (forse a Ozzano) parliamone in diretta........
Comunque - Stefan Schönweger e io voliamo a Ozzano con i nostri MIBO A-10 biturbina in copia ..........

saluti da un "nevioso" Vipiteno (neve fino a 1000 metri)

Kurt
infatti mi pareva MOLTO strano...per uno come Alfred..
mi fa piacere sapere che sarai ad ozzano così potrò ammirare il tuo meraviglioso A-10

Ps. visto da webcam che sulle dolomiti è nevicato
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Vecchio 16 maggio 12, 15:49   #8 (permalink)  Top
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dalle foto pare corretto anche se la differenza tra i due tubi a mio avviso è poca sia in lunghezza che in differenza di diametro

fate prove a terra con

1- portelli e altri pannelli aperti min-max
2- portelli ed altri pannelli chiusi min-max
3- provate a cambiare posizione alla turbina avanti 1 -2 cm
4- 84mm per la 180 forse sono pochini
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Vecchio 17 maggio 12, 01:24   #9 (permalink)  Top
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ciao Christian,

sto benone -grazie.

Mi sembra veramente strano questo - tutti i tubi di Alfred da me usati fin adesso (ormai da 6 anni e su vari modelli) avevano il tubo interno piu corto rispetto a quello esterno......

Quando ci vediamo la prossima volta (forse a Ozzano) parliamone in diretta........
Comunque - Stefan Schönweger e io voliamo a Ozzano con i nostri MIBO A-10 biturbina in copia ..........

saluti da un "nevioso" Vipiteno (neve fino a 1000 metri)

Kurt
Ciao Kurt.
Sono Franco l'amico di Stefan, stò per ultimare un A10 Skymaster, e come ti dicevo a Orvieto, l'ho fatto elettrico (deformazione professionale). Presto prevedo il collaudo, magari vi contatto per avere qualche informazioni, almeno sul comportamento del modello, anche se è vero che non sono uguali come dimensioni, Mibo 3ml Skymaster 2,8ml, però non dovrebbe cambiare molto, almeno spero, visto come volano i vostri. Per ora ho qualche problemino sui carrelli (elettrici) autocostruiti ad esclusione dell'elettronica, che penso di aver risolto proprio oggi, fine settimana li provo.
Chissa, se tutto va bene, si fa un volo in tre in futuro.
Ciao Franco
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Vecchio 17 maggio 12, 22:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Icio butta un occhio qui se può essere utile:
Downloads | Jet pipes / Schubrohre =en

Ultima modifica di Tamanaco : 17 maggio 12 alle ore 23:05
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