21 febbraio 12, 22:18 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
| Citazione:
ho visto un 339 di questi volare con una 16kg ed atterrare integro per poi rivolare più e più volte mentre ho visto uno di quei servi ( anzi 2 di quei servi ) bruciarsi prima di decollare... uno al banco ed uno in rullaggio di allineamento posso essere anche io che non sono capace a giocare con queste cose ma diciamo che altre marche mi permettono di sbagliare e divertirmi di più
__________________ Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team --->TEAM HORIZON HOBBY<--- Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!! | |
21 febbraio 12, 22:18 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2010 Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
| Citazione:
potresti essere più esplicito sulla marca del tuo ? cosi magari possiamo fare una casistica. ciao
__________________ Antonio Cameri | |
21 febbraio 12, 22:23 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2010 Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
|
Ciao Luca,su un modello ci puoi mettere per esempio anche una 20 kg anzichè la classica 8-10 kg, ma dipende tutto dal modo d'uso. è inevitabile che superando,come dice Jumpa, la VNE il modello e quindi tutti i componenti installati come i servocomandi sono soggetti ad un notevole stress e nel caso dei 5245 magari possono cedere più facilmente. ciao
__________________ Antonio Cameri |
21 febbraio 12, 23:42 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
|
hai ragione Antonio ... ... e poi non avevo capito che eri presente al fattaccio.
__________________ Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team --->TEAM HORIZON HOBBY<--- Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!! |
21 febbraio 12, 23:56 | #75 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
| Citazione:
si è vero! altra marca, altri "tempi", altri tipi di propulsione! Lì probabilmente (anzi sicuramente) la m1nchiata l'ho fatta io curando poco il comando della coda (aveva un po' di "armonica" sugli alti angoli di deflessione della parte mobile e, guarda un po', il fattaccio si è verificato su una richiamata dopo una virata in discesa con il motore al massimo per fare il passaggio basso sborone a tutto gas (mai passato così basso in vita mia, praticamente sotto terra). Ricordo ancora il rumore tipo pernacchia e il semipianetto di quota destro che sbattecolava come un fazzoletto fuori dal finestrino attaccato solo per la barra di torsione del comando. Citazione:
edit: ups scusa Sbacchione sono un po' fuso, lo scambio epistolare via pm non l'ho avuto con te
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) Ultima modifica di mb339a : 21 febbraio 12 alle ore 23:59 | ||
22 febbraio 12, 00:08 | #76 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però prima di arrivare a tali situazioni, te ne accorgi che qualcosa sta partendo visto che il servo gradatamente prende sempre più gioco. Personalmente non ritengo sia un difetto del servo, ma se lo utilizzi su applicazioni non adeguate a ciò che può sostenere... è chiaro che qualcosa prima o poi salta, ed è chiaro che più piccolo è il servo, e più facilmente salta qualcosa. Un servo che tira 4,5Kg non è un servocomando adeguato per l'elevatore di un modello da 2x2m con oltre 10kg al decollo. (in una richiamata, sono quei 2 servi lì che tirano su il modello). Che poi mi venga detto che i 225 o i 5245 alimentati oltre 5,5V sfarfallino muovendo velocemente e ripetutamente lo stick, oppure che tendono a scaldare quando sono al centro perchè sono continuamente alla sua ricerca... sicuramente lì è un difetto del servo visto che lo danno per alimentazioni da 4,8 a 6,0V. Di quel tipo di servo ne ho parecchi, per darti un idea, ho 4 modelli che hanno installati solo quel tipo di servi. Ma sono il primo a dirti che sul G91 a turbina, anche se il piano coda è sottile e richiederebbe quei servi, non li ho montati sull'elevatore perchè non sono adeguati a tale sforzo e quindi ho montato i 645MG direttamente in fusoliera. Per il resto, problemi, usura, ingranggi rotti, pernini saltati fuori,.... per adesso non ne ho avuti, ma non vedo perchè dovrei averne visto che sono una decina d'anni che li utilizzo, e non vado a volare saltuariamente, ogni weekend sono al campo. Ultima modifica di 2M86 : 22 febbraio 12 alle ore 00:16 | |
22 febbraio 12, 02:10 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Lo stesso Hawk che ho in costruzione (per non saper ne leggere ne scrivere) monta due 24 Kg Hitec in coppia sullo stesso movimento. Ne ho di avanzo Una cosa però sono le superfici di movimento sopra citate ed un conto sono le superfici mobili del pianetto del 339. Un annetto fa, a Ghisalba, è stato fatto uno studio (esiste un programmino) che valutava che spinta dovesse avere un servo in funzione delle superfici, del peso, della lunghezza della squadretta ecc ecc. Morale sui pianetti del 339,i 3,7 del 3170 erano sufficenti. Erano poi i servi che avevo nel 339 di Cuccolo,cosi come il 339 Ex Santino che ora porta in volo Fabio Agostini. Sul 5245 ne ho visti troppi rompersi fra carrelli e movimenti vari. Quella parte è molto "delicata" e credo sia stata modificata (non l'ho vista direttamente) Dovendo scegliere, pur usando Hitec,nella classe dei 5 Kg sto su Graupner Come sempre solo opinioni, le mie, che lasciano il tempo che trovano
__________________ Ciao Enzo | |
22 febbraio 12, 02:24 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
|
Ciao come ti ho scritto nel PM il mio era un 339 di zanin ex benfa (quello un po' più grande) e andavo a pistoni intubati (turbinari gli insulti qui: ------> ........... ) Insulti????? Purtroppo ce ne sono pochi e vederli in manifestazione danno sempre un grande spettacolo
__________________ Ciao Enzo |
22 febbraio 12, 20:17 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Citazione:
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
22 febbraio 12, 20:31 | #80 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.813
| Eh na parola, in pratica é cosa semplice, si tratta di ritagliare con le forbici a zigzag del nastro piuttosto robusto per la sua lunghezza per poi posizionarlo sul bu. Sugli alianti a volte viene posizionato sul bu della parte fissa, subito prima della parte mobile. La giusta posizione andrebbe trovata sperimentalmente, che io sappia non ci sono calcoli precisi in merito. E sullo "sperimentalmente" casca l'asino.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
informazione urgente cmodels | francesco 72 | Aeromodellismo Turbine | 0 | 03 gennaio 12 17:39 |
su29 cmodels | peplo | Aeromodellismo Volo 3D | 121 | 02 novembre 11 18:41 |
M346 Cmodels | sbacchone | Aeromodellismo Turbine | 1 | 29 ottobre 11 09:48 |
Settaggi futaba T12 per MB 339 2x2 della CMODELS | H500DEFENDER | Aeromodellismo Ventole Intubate | 23 | 31 agosto 11 18:19 |