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Vecchio 21 febbraio 12, 22:18   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapieroni
 
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Originalmente inviato da sbacchone Visualizza messaggio
Ma scusate,state discutendo tutti sui servi o altro,
ma vi ricordo che l'amico volava con una 13 kg a favore di vento.
che velocità avrà preso il modello ????
stuttura robusta che sia quando eccedi.......
scusa se io non ci capisco niente di queste cose e continuo a scrivere ma....

ho visto un 339 di questi volare con una 16kg ed atterrare integro per poi rivolare più e più volte mentre ho visto uno di quei servi ( anzi 2 di quei servi ) bruciarsi prima di decollare... uno al banco ed uno in rullaggio di allineamento

posso essere anche io che non sono capace a giocare con queste cose ma diciamo che altre marche mi permettono di sbagliare e divertirmi di più
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Vecchio 21 febbraio 12, 22:18   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
per un flutter a un piano di coda ci ho rimesso anche io un 339; con lo scossone che ha preso si è staccato tutto il pianetto dalla fusoliera, baionetta e fibratura compresa!
ciao,
potresti essere più esplicito sulla marca del tuo ?
cosi magari possiamo fare una casistica.
ciao
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Antonio Cameri
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Vecchio 21 febbraio 12, 22:23   #73 (permalink)  Top
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Ciao Luca,su un modello ci puoi mettere per esempio anche una 20 kg anzichè la classica 8-10 kg, ma dipende tutto dal modo d'uso.
è inevitabile che superando,come dice Jumpa, la VNE il modello e quindi tutti i componenti installati come i servocomandi sono soggetti ad un notevole stress e nel caso dei 5245 magari possono cedere più facilmente.
ciao
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Antonio Cameri
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Vecchio 21 febbraio 12, 23:42   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapieroni
 
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hai ragione Antonio ... ... e poi non avevo capito che eri presente al fattaccio.
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Vecchio 21 febbraio 12, 23:56   #75 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Se rileggi post vecchi di Salva e il mio "SFOTTO'" a Luca, vedrai che il Multisala niente ha a che vedere con quanto ti è accaduto.
Credo spiaccia a tutti.

Per quanto riguarda il Crash....sia Nico che Mb339A scrivono di pezzi che volano via e frantumano la coda.
Se non ricordo male dalle parti di Mb339 (perdonami non ricordo il nome....ma almeno questa volta non ti ho chiamato Massimo) il modello credo sia di un'altra marca
Il modello comincia a vibrare e percepisci che qualcosa è accaduto.

Sempre "senza avere visto l'accaduto" da quello che dici l'impressione è di un Black out sui servi di coda.

Sempre per cause già viste i dubbi sono andate su due ipotesi più probabili.
Ora che escludi batterie e ricezione ........

Ho l'impressione che vuoi però sentirti dire che il motivo sia la rottura strutturale.

Possibile anche quella ma per la dinamica che hai raccontato è la meno probabile.

Ricordo il vostro gruppo all'Aquila

BEL GRUPPO
bè dai Massimo invece di Maximiliano, c'eri quasi
si è vero! altra marca, altri "tempi", altri tipi di propulsione!
Lì probabilmente (anzi sicuramente) la m1nchiata l'ho fatta io curando poco il comando della coda (aveva un po' di "armonica" sugli alti angoli di deflessione della parte mobile e, guarda un po', il fattaccio si è verificato su una richiamata dopo una virata in discesa con il motore al massimo per fare il passaggio basso sborone a tutto gas (mai passato così basso in vita mia, praticamente sotto terra).
Ricordo ancora il rumore tipo pernacchia e il semipianetto di quota destro che sbattecolava come un fazzoletto fuori dal finestrino attaccato solo per la barra di torsione del comando.

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Originalmente inviato da sbacchone Visualizza messaggio
ciao,
potresti essere più esplicito sulla marca del tuo ?
cosi magari possiamo fare una casistica.
ciao
Ciao come ti ho scritto nel PM il mio era un 339 di zanin ex benfa (quello un po' più grande) e andavo a pistoni intubati (turbinari gli insulti qui: ------> ........... )

edit: ups scusa Sbacchione sono un po' fuso, lo scambio epistolare via pm non l'ho avuto con te
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Sei fuori...

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slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
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( C. Baudelaire )

Ultima modifica di mb339a : 21 febbraio 12 alle ore 23:59
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Vecchio 22 febbraio 12, 00:08   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Premetto che uso servi Hitec con grande soddisfazione.

Per i 5245 il problema non è elettronico ma meccanico.
Il cedimento è nella sede del pernino di un ingranaggio
Quando cede la sede, il perno esce ,si piega e blocca il servo

Se ne hai uno usato da un po' (e ne hai voglia) prova a smontarlo e a verificarlo.
Forse è tutto a posto altrimenti ti salvi un modello
Enzo, la sede del pernino la sfondi pure sui 645MG se inizi a montarli sull'elevatore di un F18 della FEJ con turbina da 20Kg. (ho 2 scatole di 645MG con la sede completamente ovalizzata).
Però prima di arrivare a tali situazioni, te ne accorgi che qualcosa sta partendo visto che il servo gradatamente prende sempre più gioco.
Personalmente non ritengo sia un difetto del servo, ma se lo utilizzi su applicazioni non adeguate a ciò che può sostenere... è chiaro che qualcosa prima o poi salta, ed è chiaro che più piccolo è il servo, e più facilmente salta qualcosa.

Un servo che tira 4,5Kg non è un servocomando adeguato per l'elevatore di un modello da 2x2m con oltre 10kg al decollo. (in una richiamata, sono quei 2 servi lì che tirano su il modello).

Che poi mi venga detto che i 225 o i 5245 alimentati oltre 5,5V sfarfallino muovendo velocemente e ripetutamente lo stick, oppure che tendono a scaldare quando sono al centro perchè sono continuamente alla sua ricerca... sicuramente lì è un difetto del servo visto che lo danno per alimentazioni da 4,8 a 6,0V.

Di quel tipo di servo ne ho parecchi, per darti un idea, ho 4 modelli che hanno installati solo quel tipo di servi.
Ma sono il primo a dirti che sul G91 a turbina, anche se il piano coda è sottile e richiederebbe quei servi, non li ho montati sull'elevatore perchè non sono adeguati a tale sforzo e quindi ho montato i 645MG direttamente in fusoliera.
Per il resto, problemi, usura, ingranggi rotti, pernini saltati fuori,.... per adesso non ne ho avuti, ma non vedo perchè dovrei averne visto che sono una decina d'anni che li utilizzo, e non vado a volare saltuariamente, ogni weekend sono al campo.

Ultima modifica di 2M86 : 22 febbraio 12 alle ore 00:16
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Vecchio 22 febbraio 12, 02:10   #77 (permalink)  Top
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Enzo, la sede del pernino la sfondi pure sui 645MG se inizi a montarli sull'elevatore di un F18 della FEJ con turbina da 20Kg. (ho 2 scatole di 645MG con la sede completamente ovalizzata).
Però prima di arrivare a tali situazioni, te ne accorgi che qualcosa sta partendo visto che il servo gradatamente prende sempre più gioco.
Personalmente non ritengo sia un difetto del servo, ma se lo utilizzi su applicazioni non adeguate a ciò che può sostenere... è chiaro che qualcosa prima o poi salta, ed è chiaro che più piccolo è il servo, e più facilmente salta qualcosa.

Un servo che tira 4,5Kg non è un servocomando adeguato per l'elevatore di un modello da 2x2m con oltre 10kg al decollo. (in una richiamata, sono quei 2 servi lì che tirano su il modello).

Che poi mi venga detto che i 225 o i 5245 alimentati oltre 5,5V sfarfallino muovendo velocemente e ripetutamente lo stick, oppure che tendono a scaldare quando sono al centro perchè sono continuamente alla sua ricerca... sicuramente lì è un difetto del servo visto che lo danno per alimentazioni da 4,8 a 6,0V.

Di quel tipo di servo ne ho parecchi, per darti un idea, ho 4 modelli che hanno installati solo quel tipo di servi.
Ma sono il primo a dirti che sul G91 a turbina, anche se il piano coda è sottile e richiederebbe quei servi, non li ho montati sull'elevatore perchè non sono adeguati a tale sforzo e quindi ho montato i 645MG direttamente in fusoliera.
Per il resto, problemi, usura, ingranggi rotti, pernini saltati fuori,.... per adesso non ne ho avuti, ma non vedo perchè dovrei averne visto che sono una decina d'anni che li utilizzo, e non vado a volare saltuariamente, ogni weekend sono al campo.
Beh condivido che su piani di quota delle dimensioni degli F14/15/18, anche di dimensioni più piccole occorrono servi diversi.
Lo stesso Hawk che ho in costruzione (per non saper ne leggere ne scrivere) monta due 24 Kg Hitec in coppia sullo stesso movimento.
Ne ho di avanzo

Una cosa però sono le superfici di movimento sopra citate ed un conto sono le superfici mobili del pianetto del 339.

Un annetto fa, a Ghisalba, è stato fatto uno studio (esiste un programmino) che
valutava che spinta dovesse avere un servo in funzione delle superfici, del peso, della lunghezza della squadretta ecc ecc.



Morale sui pianetti del 339,i 3,7 del 3170 erano sufficenti.
Erano poi i servi che avevo nel 339 di Cuccolo,cosi come il 339 Ex Santino che ora porta in volo Fabio Agostini.

Sul 5245 ne ho visti troppi rompersi fra carrelli e movimenti vari.
Quella parte è molto "delicata" e credo sia stata modificata (non l'ho vista direttamente)
Dovendo scegliere, pur usando Hitec,nella classe dei 5 Kg sto su Graupner

Come sempre solo opinioni, le mie, che lasciano il tempo che trovano
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Ciao
Enzo
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Vecchio 22 febbraio 12, 02:24   #78 (permalink)  Top
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Ciao come ti ho scritto nel PM il mio era un 339 di zanin ex benfa (quello un po' più grande) e andavo a pistoni intubati (turbinari gli insulti qui: ------> ........... )

Insulti?????
Purtroppo ce ne sono pochi e vederli in manifestazione danno sempre un grande spettacolo
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Vecchio 22 febbraio 12, 20:17   #79 (permalink)  Top
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scusa se io non ci capisco niente di queste cose e continuo a scrivere ma....

ho visto un 339 di questi volare con una 16kg ed atterrare integro per poi rivolare più e più volte mentre ho visto uno di quei servi ( anzi 2 di quei servi ) bruciarsi prima di decollare... uno al banco ed uno in rullaggio di allineamento

posso essere anche io che non sono capace a giocare con queste cose ma diciamo che altre marche mi permettono di sbagliare e divertirmi di più
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Vecchio 22 febbraio 12, 20:31   #80 (permalink)  Top
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Interessante.
Schemino, please...
Eh na parola, in pratica é cosa semplice, si tratta di ritagliare con le forbici a zigzag del nastro piuttosto robusto per la sua lunghezza per poi posizionarlo sul bu.
Sugli alianti a volte viene posizionato sul bu della parte fissa, subito prima della parte mobile.
La giusta posizione andrebbe trovata sperimentalmente, che io sappia non ci sono calcoli precisi in merito.

E sullo "sperimentalmente" casca l'asino.


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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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