Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 22:47   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Il monaco
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
come dice Luca, un modello più leggero non vuol dire più debole, e la vernicatura era più carente nelle versioni precedenti, e poi.....quanti 339 sono stati venduti? TANTI e nessuno che io sappia ha avuto problemi di baionetta o di struttura con le ultime versioni, poi per carità, tutto può succedere, ma la qualità io non la discuto, addirittura io l'ho fatto elettrico, con ben 3Kg di batteria, il tutto pesa 11,7Kg e l'ho trovato un ottimo modello.
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:56   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da lucapieroni Visualizza messaggio

......
......

p.s. caro salvatore ciambra ... questo forum non è più un semplice cinema ma stà diventando un multisala... puoi scegliere anche quale spettacolo guardare
E si Luca, chi ci va più al cinema...
La sera accendi il PC, vai sul Forum, ti metti bello comodo e ti godi lo spettacolo; in più puoi saltare da uno spettacolo all'altro senza sovraprezzo.
Risparmi e ti diverti lo stesso, anzi probabilmente di più...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 00:07   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
ma a questo punto credo che in primis il problema sia il flutterr e poi il servo.
Perchè il flutter?
Sul piano coda?
per un flutter a un piano di coda ci ho rimesso anche io un 339; con lo scossone che ha preso si è staccato tutto il pianetto dalla fusoliera, baionetta e fibratura compresa!
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 01:03   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da sbacchone Visualizza messaggio
si ma per l'esperto turbinaro( Futaba2)la vernice fà struttura e quindi.........


ciao Enzo,forse ci conosciamo, ti ho visto a qualche manifestazione ma non ricordo bene dove,tu che sei il santone dell'mb339 illumina le pecorelle smarrite.....
ciao
Credimi i Santoni sono altri. Alcuni hanno scritto dei post in questa discussione, altri scrivono raramente.

Manifestazioni non so.....ma la più al sud per me è stata Orvieto .

Mi scusi Numberone per il piccolo OT

A fine Aprile ad Artena ci sarà la prima sport a squadre dell'anno.
Sarebbe bello vederti con il tuo 104 così come altri piloti del centro e del sud.
E' un'occasione per stare assieme, volare in compagnia e perchè no imparare e crescere assieme.
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 01:16   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
Ritengo che la discussione stia perdendo l'obbiettivo ricercare le cause dell'incidente. Attaccare futaba 2 non aiuta a scoprire cosa e' successo!
Condivido. Futaba 2 ,da tuo buon amico, ha solo cercato di incoraggiarti a non mollare.

Non credo tu abbia colpa. In due o tre secondi tra tempi di risposta umani e la velocità del modello non ha i neanche avuto il tempo di respirare.

Certo fare analisi, senza aver visto il modello ne quello che ha fatto, diventa difficile trovare le cause ed ognuno di noi ha detto la sua.

Per come lo hai spiegato non credo ne nel flutter ne tantomeno nel cedimento strutturale.

Pensa ai post di Giombo, Niccolò e Mb339A.
Il modello difficilmente sarebbe rimasto integro in volo.
Spero tu riesca almeno a recuperare la turbina.....e come dice Futaba via con un bel G91

Eri con il gruppo di Taranto all'Aquila?

Spero di vedere anche il vostro gruppo ad Artena
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 04:27   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2010
Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
non attacco nessuno,mi rivolgo esplicitamente a chi è completamente fuori luogo,
se non si hanno cognizioni tecniche è meglio non dire cazzate,
Ritornando alla discussione tecnica alcune riflessioni pratiche per poter capire meglio:
turbina da 13 kg di spinta
servo sul coda 5245
modello con vento in coda
tubo di scarico non difettoso
modello andato giù dritto,senza alcuna risposta al cabra
cabra non esploso/i in volo
ergo..........
__________________
Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 07:20   #57 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sbacchone Visualizza messaggio
non attacco nessuno,mi rivolgo esplicitamente a chi è completamente fuori luogo,
se non si hanno cognizioni tecniche è meglio non dire cazzate,
Ritornando alla discussione tecnica alcune riflessioni pratiche per poter capire meglio:
turbina da 13 kg di spinta
servo sul coda 5245
modello con vento in coda
tubo di scarico non difettoso
modello andato giù dritto,senza alcuna risposta al cabra
cabra non esploso/i in volo
ergo..........
mmmmmm........ a questo punto le ipotesi più probabili restano due ..... o un maledetto servo o un terrorista a bordo....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 16 febbraio 13 alle ore 06:31
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 13:50   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da sbacchone Visualizza messaggio
non attacco nessuno,mi rivolgo esplicitamente a chi è completamente fuori luogo,
se non si hanno cognizioni tecniche è meglio non dire cazzate,
Ritornando alla discussione tecnica alcune riflessioni pratiche per poter capire meglio:
turbina da 13 kg di spinta
servo sul coda 5245
modello con vento in coda
tubo di scarico non difettoso
modello andato giù dritto,senza alcuna risposta al cabra
cabra non esploso/i in volo
ergo..........
Personalmente non è possibile fare alcuna ipotesi con così poche informazioni.
Dovresti postare foto dei resti del modello e vedere se si può scorgere qualcosa di strano.

Comunque, a prescindere dal botto sentito in volo:
- Volavi in 2,4Ghz o in Mhz? Hai completamente escluso la possibilità d'interferenze?
- La trasmittente è apposto, l'hai già riprovata?
- La ricevente è andata persa o puoi riprovarla?

Parlando dei servi:
- Sul piano coda avevi 2 servi, i 5245.
Immagino tu avessi un servo su ciascun canale della ricevente oppure erano uniti tramite Y?
Se i servi erano separati... è praticamente inimmaginabile che entrambi contemporaneamente abbiano un problema.
Le prolunghe dei servi passavano nella stessa guaina ignifuga, oppure erano separate (magari una per ciascun lato della fusoliera)?
Tutti danno contro ai 225 e 5245 (servi che spesso danno problemi alimentati sopra i 5,5V), ma alimentati con le classiche 4 NiCd o NiMH sono più che apposto.
Se il servo ha un problema... solitamente si blocca nella posizione in cui è, o si mette a fine corsa, difficile che origini un botto, o che dia origine a flutter (a meno che rimanga senza alimentazione).



Riflettendo sul il botto che hai sentito:
- di sicuro non è un servo esploso in volo.
- può essere il condotto di scarico che si apre (ma mi pare che lo escludevi).
Sarebbe comunque interessante vedere delle foto dei resti.
- può essere un cedimento strutturale o flutter (legato sempre ad un cedimento strutturale o al cedimento di un comando) ma in entrambi i casi è difficile che non parta via qualche pezzo in volo e solitamente il flutter si manifesta come una forte vibrazione.


Una cosa che nessuno ha preso in considerazione è che una lipo... se esplode può causare un botto.
Per l'alimentazione, che batterie usavi sul modello?
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 14:12   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Personalmente non è possibile fare alcuna ipotesi con così poche informazioni.
Dovresti postare foto dei resti del modello e vedere se si può scorgere qualcosa di strano.

Comunque, a prescindere dal botto sentito in volo:
- Volavi in 2,4Ghz o in Mhz? Hai completamente escluso la possibilità d'interferenze?
- La trasmittente è apposto, l'hai già riprovata?
- La ricevente è andata persa o puoi riprovarla?

Parlando dei servi:
- Sul piano coda avevi 2 servi, i 5245.
Immagino tu avessi un servo su ciascun canale della ricevente oppure erano uniti tramite Y?
Se i servi erano separati... è praticamente inimmaginabile che entrambi contemporaneamente abbiano un problema.
Le prolunghe dei servi passavano nella stessa guaina ignifuga, oppure erano separate (magari una per ciascun lato della fusoliera)?
Tutti danno contro ai 225 e 5245 (servi che spesso danno problemi alimentati sopra i 5,5V), ma alimentati con le classiche 4 NiCd o NiMH sono più che apposto.
Se il servo ha un problema... solitamente si blocca nella posizione in cui è, o si mette a fine corsa, difficile che origini un botto, o che dia origine a flutter (a meno che rimanga senza alimentazione).



Riflettendo sul il botto che hai sentito:
- di sicuro non è un servo esploso in volo.
- può essere il condotto di scarico che si apre (ma mi pare che lo escludevi).
Sarebbe comunque interessante vedere delle foto dei resti.
- può essere un cedimento strutturale o flutter (legato sempre ad un cedimento strutturale o al cedimento di un comando) ma in entrambi i casi è difficile che non parta via qualche pezzo in volo e solitamente il flutter si manifesta come una forte vibrazione.


Una cosa che nessuno ha preso in considerazione è che una lipo... se esplode può causare un botto.
Per l'alimentazione, che batterie usavi sul modello?
Per l'alimentazione usavo due batterie lipo da 2600 recuperate a terra e non esplose, due servi per piano su due canali separati.
Resti non ve sono più tutto a fuoco e non è possibile ricostruire nulla. Una cosa è certa la sequenza: botto, ingovernabilità sullo stabilizzatore, modello in discesa collisione; il tutto ca. tre-quattro secondi.
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 14:21   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Condivido. Futaba 2 ,da tuo buon amico, ha solo cercato di incoraggiarti a non mollare.

Non credo tu abbia colpa. In due o tre secondi tra tempi di risposta umani e la velocità del modello non ha i neanche avuto il tempo di respirare.

Certo fare analisi, senza aver visto il modello ne quello che ha fatto, diventa difficile trovare le cause ed ognuno di noi ha detto la sua.

Per come lo hai spiegato non credo ne nel flutter ne tantomeno nel cedimento strutturale.

Pensa ai post di Giombo, Niccolò e Mb339A.
Il modello difficilmente sarebbe rimasto integro in volo.
Spero tu riesca almeno a recuperare la turbina.....e come dice Futaba via con un bel G91

Eri con il gruppo di Taranto all'Aquila?

Spero di vedere anche il vostro gruppo ad Artena
si ero all'Aquila e lì ho comprato il 339 da Bruno.
Penso che i post di Nicojet e Mb 339A siano indicativi del problema che a quanto pare esiste sul piano coda.

Non condivido però commenti fuori luogo (cinema multisala ed altro) che non aiutano chi è appassionato di questi modelli.
Numberone
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazione urgente cmodels francesco 72 Aeromodellismo Turbine 0 03 gennaio 12 16:39
su29 cmodels peplo Aeromodellismo Volo 3D 121 02 novembre 11 17:41
M346 Cmodels sbacchone Aeromodellismo Turbine 1 29 ottobre 11 08:48
Settaggi futaba T12 per MB 339 2x2 della CMODELS H500DEFENDER Aeromodellismo Ventole Intubate 23 31 agosto 11 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002