19 febbraio 12, 18:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
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prima di fare ipotesi mi piacerebbe sapere se il modello, mantre stava cadendo, era senza controllo di entrambi i piani di quota o uno ancora stava funzionando ( sicuramente mentre stava cadendo tu avrai tenuto il cabra a finecorsa anche solo per istinto ed in questo caso il modello sarebbe sceso verso terra in una specie di vite ). Tanto per non nascondermi dietro un dito.... che servi montavi nei pianetti???
__________________ Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team --->TEAM HORIZON HOBBY<--- Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!! |
19 febbraio 12, 18:39 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Scherzi a parte ha sentito un botto e il mio è stato in volo per buoni 15 secondi. Per un po riesci a tenerlo in costante tonneau e aumentava la rotazione con l'incremento del motore. Figurati che ho avuto il tempo di dire....CASELLANTEEEEEEEEE Comunque vediamo le sue senzazioni
__________________ Ciao Enzo | |
19 febbraio 12, 18:50 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Com'era la coda dopo il crash? Intera? La parte mobile era ancora attaccata?
__________________ www.masali.com | |
19 febbraio 12, 19:00 | #14 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Giusto per confondere le idee ne butto un'altra di ipotesi: Le cerniere dei piani di coda in elastoflap, sul mio con la 12 kg sono parecchio sollecitate e una ha dato segni di incrinatura, ci ho fatto una strisciolina di tessuto fibrata internamente e l'ho resinata , pare che tenga. Comunque non credo si sia trattato della baionetta altrimenti avresti perso pezzi in aria, più probabile flutter dovuto al cedimento di un elevatore o un link o un servo ..... purtroppo senza vedere l'incidente o i rottami e' difficile fare una diagnosi, certo e' che ti gireranno molto le balle ..... la turbina si e' danneggiata?
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
19 febbraio 12, 19:45 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2011 Residenza: Oria
Messaggi: 141
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quando è caduto è andato dritto nonostante il cabra a fondo corsa. Il tubo è da escludere perchè è stato recuperato anche se inservibile e poi i cavi servi erano coperti da guaina ignifuga. Dopo la caduta è andato a fuoco. Il modello non si avvitava penso che il "botto" sia dovuto all'esplosione del piano coda visto che subito dopo non ha funzionato il cabra-picchia. La baionetta piano-coda è piegata-spezzata al centro. Numberone |
19 febbraio 12, 19:57 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Il piano di coda lo hai trovato attaccato al modello? Bruciato immagino Quello che diceva anche Giombo è che se il tubo non viene fissato su tre punti (oltre ai due del tubo, anche una staffetta nella parte superiore) tende ad implodere. Anche con la guaina (che hai fatto benissimo a metterla) poca speranza. E' una cosa che abbiamo già verificato sul 339. Mi spiace per quanto accaduto e un grosso in bocca al lupo per la prossima avventura
__________________ Ciao Enzo | |
19 febbraio 12, 20:06 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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La baionetta si potrebbe essere rotta a causa dell'impatto, se si fosse rotta prima i pianetti si sarebbero dovuti chiudere a V e probabilmente anche sfilare. Il flutter violento il più delle volte fa esplodere la parte interessata e sgrana il servo, anche se questo ha ingranaggi metallici. Che servi montavi? Per rispondere a Comet: le cerniere elastoflap, solitamente quando cedono tendono a delaminare. Guarda cosa mi è successo su un alettone di un katana 260 cm krill : fortunatamente sono riuscito a riportarlo a terra nonostante il modello fosse fortemente sbilanciato, comunque conservava un minimo di autorità sul comando del rollio, per cui se fosse successa una cosa simile o anche si fosse strappata completamente una parte mobile presumo che un minimo di comando avrebbe dovuto sentirlo.
__________________ Fly Low! |
19 febbraio 12, 20:12 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2011 Residenza: Oria
Messaggi: 141
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Piano coda (ovvero residui attacati al modello). Il Tubo aveva l'invito davanti (fatto fare appositamente) ed era fissato con staffe ad L sulla fusoliera. Lo conservo ancora nella dimensione originale anche se ammaccato a causa della caduta. Dubito sempre sulla baoinetta in carbonio. P.S. versione 2010, ma modello acquistato nel 2011, finito di montare dicembre 2011, collaudato 03 gennaio 2012. Numberone Ultima modifica di Numberone : 19 febbraio 12 alle ore 20:20 |
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