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Vecchio 19 febbraio 12, 17:04   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapieroni
 
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prima di fare ipotesi mi piacerebbe sapere se il modello, mantre stava cadendo, era senza controllo di entrambi i piani di quota o uno ancora stava funzionando ( sicuramente mentre stava cadendo tu avrai tenuto il cabra a finecorsa anche solo per istinto ed in questo caso il modello sarebbe sceso verso terra in una specie di vite ).

Tanto per non nascondermi dietro un dito.... che servi montavi nei pianetti???
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Vecchio 19 febbraio 12, 17:39   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Originalmente inviato da lucapieroni Visualizza messaggio
prima di fare ipotesi mi piacerebbe sapere se il modello, mantre stava cadendo, era senza controllo di entrambi i piani di quota o uno ancora stava funzionando ( sicuramente mentre stava cadendo tu avrai tenuto il cabra a finecorsa anche solo per istinto ed in questo caso il modello sarebbe sceso verso terra in una specie di vite ).

Tanto per non nascondermi dietro un dito.... che servi montavi nei pianetti???
Che fai sfotti????

Scherzi a parte ha sentito un botto e il mio è stato in volo per buoni 15 secondi.
Per un po riesci a tenerlo in costante tonneau e aumentava la rotazione con l'incremento del motore.
Figurati che ho avuto il tempo di dire....CASELLANTEEEEEEEEE

Comunque vediamo le sue senzazioni
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Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 17:50   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
Oggi ero in volo con il 339 cmodels turbina classe 130 dopo aver decollato e posto sottovento, ho sentito un botto, come quando si rompe un pacco di patatine, dopo il modello non ha risposto più sull'elevatore ed è andato giù distruggendosi.
Tra le varie ipotesi a caldo è stata la rottura del piano coda o della baionetta che su questa versione 2010 era in carbonio.
Un vero disastro.
Voi cosa pensate di tale difetto strutturale?
Numberone
Dalla descrizione parrebbe fluttering del piano di coda.

Com'era la coda dopo il crash? Intera? La parte mobile era ancora attaccata?
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 18:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Giusto per confondere le idee ne butto un'altra di ipotesi:
Le cerniere dei piani di coda in elastoflap, sul mio con la 12 kg sono parecchio sollecitate e una ha dato segni di incrinatura, ci ho fatto una strisciolina di tessuto fibrata internamente e l'ho resinata , pare che tenga. Comunque non credo si sia trattato della baionetta altrimenti avresti perso pezzi in aria, più probabile flutter dovuto al cedimento di un elevatore o un link o un servo ..... purtroppo senza vedere l'incidente o i rottami e' difficile fare una diagnosi, certo e' che ti gireranno molto le balle ..... la turbina si e' danneggiata?
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 18:45   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
quando è caduto è andato dritto nonostante il cabra a fondo corsa. Il tubo è da escludere perchè è stato recuperato anche se inservibile e poi i cavi servi erano coperti da guaina ignifuga.
Dopo la caduta è andato a fuoco.
Il modello non si avvitava penso che il "botto" sia dovuto all'esplosione del piano coda visto che subito dopo non ha funzionato il cabra-picchia.
La baionetta piano-coda è piegata-spezzata al centro.
Numberone
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 18:57   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
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Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
quando è caduto è andato dritto nonostante il cabra a fondo corsa. Il tubo è da escludere perchè è stato recuperato anche se inservibile e poi i cavi servi erano coperti da guaina ignifuga.
Dopo la caduta è andato a fuoco.
Il modello non si avvitava penso che il "botto" sia dovuto all'esplosione del piano coda visto che subito dopo non ha funzionato il cabra-picchia.
La baionetta piano-coda è piegata-spezzata al centro.
Numberone
Può essere.
Il piano di coda lo hai trovato attaccato al modello? Bruciato immagino

Quello che diceva anche Giombo è che se il tubo non viene fissato su tre punti (oltre ai due del tubo, anche una staffetta nella parte superiore) tende ad implodere.
Anche con la guaina (che hai fatto benissimo a metterla) poca speranza.

E' una cosa che abbiamo già verificato sul 339.

Mi spiace per quanto accaduto e un grosso in bocca al lupo per la prossima avventura
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:06   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
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La baionetta si potrebbe essere rotta a causa dell'impatto, se si fosse rotta prima i pianetti si sarebbero dovuti chiudere a V e probabilmente anche sfilare.
Il flutter violento il più delle volte fa esplodere la parte interessata e sgrana il servo, anche se questo ha ingranaggi metallici.
Che servi montavi?

Per rispondere a Comet: le cerniere elastoflap, solitamente quando cedono tendono a delaminare.
Guarda cosa mi è successo su un alettone di un katana 260 cm krill :









fortunatamente sono riuscito a riportarlo a terra nonostante il modello fosse fortemente sbilanciato, comunque conservava un minimo di autorità sul comando del rollio, per cui se fosse successa una cosa simile o anche si fosse strappata completamente una parte mobile presumo che un minimo di comando avrebbe dovuto sentirlo.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:12   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Piano coda (ovvero residui attacati al modello). Il Tubo aveva l'invito davanti (fatto fare appositamente) ed era fissato con staffe ad L sulla fusoliera.
Lo conservo ancora nella dimensione originale anche se ammaccato a causa della caduta.
Dubito sempre sulla baoinetta in carbonio.
P.S. versione 2010, ma modello acquistato nel 2011, finito di montare dicembre 2011, collaudato 03 gennaio 2012.
Numberone

Ultima modifica di Numberone : 19 febbraio 12 alle ore 19:20
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:14   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-11-2011
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servi Hitec 5245.
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 19:19   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
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Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
servi Hitec 5245.
Non ti ricodi se è entrato in vite o ha cominciato a ruotare sull'asse?

Se è cosi la risposta l'abbiamo e saresti il terzo
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
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