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Vecchio 27 febbraio 12, 16:19   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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metteteci sempre il cono per irrigidire e verificate che al massimo rimanga coassiale con
il cono scarico...
ne ho visti un paio spostarsi e cuocere il modello...
l'azione è molto veloce con rumore sordo e immediato di accartocciamento lamiera (come schiacciare una scatola)
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:17   #122 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Quello che volevamo dire io e Giombo è che un flutter lo si vede chiaramente e che il fruscio è costante. (basta vedere i filmati dei due acro). Se al contrario si fosse trattato di un cedimento alla baionetta o alla struttura della fusoliera (a 100/150 km orari) i pezzi sarebbero volati via e non ritrovati carbonizzati con il modello.

Basandoci su quello che ha visto Numberone non è avvenuta ne una cosa ne l'altra.
Ci dice di avere avuto anche la certezza o sensazione di aver perso solo i comandi di coda il che va ad escludere il segnale radio.

Siamo quindi andati sulle due cose più probabili e ripeto probabili, visto che di certezze non se ne hanno.
Conosco molto bene lo scarico del 339 e se non viene fissato su tre punti rischia di disassarsi violentemente e in un caso abbiamo visto l'emplosione.

Altra causa puo' essere il servo o entrambi i servi (meno probabile) ma non torno più in argomento.

Se fosse stata la squadretta avrebbe comunque portato ad un probabilissimo flutter
Enzo il tubo è da escludere perchè era fissato su i tre punti e dopo la caduta non era schiacciato. La causa più probabile è il flutter.
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 19:46   #123 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Quello che volevamo dire io e Giombo è che un flutter lo si vede chiaramente e che il fruscio è costante. (basta vedere i filmati dei due acro). Se al contrario si fosse trattato di un cedimento alla baionetta o alla struttura della fusoliera (a 100/150 km orari) i pezzi sarebbero volati via e non ritrovati carbonizzati con il modello.

Basandoci su quello che ha visto Numberone non è avvenuta ne una cosa ne l'altra.
Ci dice di avere avuto anche la certezza o sensazione di aver perso solo i comandi di coda il che va ad escludere il segnale radio.

Siamo quindi andati sulle due cose più probabili e ripeto probabili, visto che di certezze non se ne hanno.
Conosco molto bene lo scarico del 339 e se non viene fissato su tre punti rischia di disassarsi violentemente e in un caso abbiamo visto l'emplosione.

Altra causa puo' essere il servo o entrambi i servi (meno probabile) ma non torno più in argomento.

Se fosse stata la squadretta avrebbe comunque portato ad un probabilissimo flutter
Sarei d'accordo Enzo, però non mi riesco a togliere dalla testa questa affermazioe di Numberone sul primo post:
Citazione:
ho sentito un botto
Si insomma il botto va giustificato in quelche modo.
Vabé purtroppo per Numberone la certezza non credo che l'avremo mai.
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 21:25   #124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Sarei d'accordo Enzo, però non mi riesco a togliere dalla testa questa affermazioe di Numberone sul primo post:


Si insomma il botto va giustificato in quelche modo.
Vabé purtroppo per Numberone la certezza non credo che l'avremo mai.
Credo che sia la cosa che dia più fastidio.

Almeno non è stato un problema radio, che in assoluto è la cosa peggiore che possa capitare.
Si perde sicurezza e si vola con paura
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 27 febbraio 12, 21:27   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Enzo il tubo è da escludere perchè era fissato su i tre punti e dopo la caduta non era schiacciato. La causa più probabile è il flutter.
Per curiosità.
Come e dove era fissato il terzo ancoraggio del tubo?

Le due laterali sulla basetta turbina o alla fusoliera?
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 27 febbraio 12, 21:57   #126 (permalink)  Top
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Credo che sia la cosa che dia più fastidio.

Almeno non è stato un problema radio, che in assoluto è la cosa peggiore che possa capitare.
Si perde sicurezza e si vola con paura
Quoto
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Vecchio 27 febbraio 12, 23:04   #127 (permalink)  Top
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Quello che volevamo dire io e Giombo è che un flutter lo si vede chiaramente e che il fruscio è costante. (basta vedere i filmati dei due acro). Se al contrario si fosse trattato di un cedimento alla baionetta o alla struttura della fusoliera (a 100/150 km orari) i pezzi sarebbero volati via e non ritrovati carbonizzati con il modello.
Enzo, non sempre il flutter si vede e provoca un fruscio lungo e costante:
Una ventina di anni fa assistetti al collaudo di un canfield di Bettini con un supertigre 30cc.
Il modello era costruito da un modellista esperto e molto meticoloso.
Il problema fu che per essere troppo meticoloso e rifinire troppo il modello fece una verniciatura molto pesante e gli alettoni, per quei tempi di dimensioni abbastanza generose, erano comandati da due servi Futaba da 4,5 kg con ingranaggi metallici. Ai tempi quello si trovava...
Decollo, virata sottovento, rumore improvviso e cortissimo e schianto.
Scoprimmo poi che il rumore era stato provocato dal flutter di entrambi gli alettoni che avevano sgranato i rispettivi servi seppur con ingranaggi metallici.
Il rumore fu simile a quello di un foglio di carta messo fuori dal finestrino di una macchina in corsa a 100 Km all'ora: una vibrazione ad alta frequenza (ripensandoci potrebbe essere simile ad un pacco di patatine che viene schiacciato) e di durata molto breve, sicuramente non più di un secondo.
Con questo non dico che il problema di cui stiamo discutendo sia sicuramente stato provocato da un flutter, anzi ragionandoci sopra ritengo abbastanza improbabile il flutter contemporaneo delle due superfici mobili od il cedimento, sempre contemporaneo, dei due famigerati servi, anche se è vero che tutto può succedere...
Nelle esperienze che avete purtroppo avuto di cedimento del tubo di scarico, il conseguente blocco dei comandi di coda è stato così immediato come descritto da numberone?
__________________
Fly Low!
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Vecchio 27 febbraio 12, 23:22   #128 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Enzo, non sempre il flutter si vede e provoca un fruscio lungo e costante:
Una ventina di anni fa assistetti al collaudo di un canfield di Bettini con un supertigre 30cc.
Il modello era costruito da un modellista esperto e molto meticoloso.
Il problema fu che per essere troppo meticoloso e rifinire troppo il modello fece una verniciatura molto pesante e gli alettoni, per quei tempi di dimensioni abbastanza generose, erano comandati da due servi Futaba da 4,5 kg con ingranaggi metallici. Ai tempi quello si trovava...
Decollo, virata sottovento, rumore improvviso e cortissimo e schianto.
Scoprimmo poi che il rumore era stato provocato dal flutter di entrambi gli alettoni che avevano sgranato i rispettivi servi seppur con ingranaggi metallici.
Il rumore fu simile a quello di un foglio di carta messo fuori dal finestrino di una macchina in corsa a 100 Km all'ora: una vibrazione ad alta frequenza (ripensandoci potrebbe essere simile ad un pacco di patatine che viene schiacciato) e di durata molto breve, sicuramente non più di un secondo.
Con questo non dico che il problema di cui stiamo discutendo sia sicuramente stato provocato da un flutter, anzi ragionandoci sopra ritengo abbastanza improbabile il flutter contemporaneo delle due superfici mobili od il cedimento, sempre contemporaneo, dei due famigerati servi, anche se è vero che tutto può succedere...
Nelle esperienze che avete purtroppo avuto di cedimento del tubo di scarico, il conseguente blocco dei comandi di coda è stato così immediato come descritto da numberone?
il tubo si può escludere non dico che è integro ma quasi dopo la caduta.
Sul campo vi era anche un M.llo aeronautica militare 36 stormo Gioia che ha lavorato su Tornado Mb 339 cd e ora Efa, mi conferma di aver sentito un botto tipico di un flutter ed ha fissato gli occhi sulla radio vedendo che avevo il cabra a fondo corsa ma il modello raggiungeva il suolo, segno dunque che lo stabilizzatore era andato fuori uso. Ad oggi non mi spiego come sia accaduto!
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Vecchio 29 febbraio 12, 08:35   #129 (permalink)  Top
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Residenza: Oria
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ho inviato la mail a Skymaster e sto aspettando la risposta per il 2.40.
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 21:08   #130 (permalink)  Top
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Residenza: Campobasso
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Ma perchè a Skymaster, in Italia li vende Sebart.....
magari ne ha uno disponibile.
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Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
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