27 febbraio 12, 16:19 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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metteteci sempre il cono per irrigidire e verificate che al massimo rimanga coassiale con il cono scarico... ne ho visti un paio spostarsi e cuocere il modello... l'azione è molto veloce con rumore sordo e immediato di accartocciamento lamiera (come schiacciare una scatola) |
27 febbraio 12, 17:17 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2011 Residenza: Oria
Messaggi: 141
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27 febbraio 12, 19:46 | #123 (permalink) Top | ||
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.781
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Citazione:
Vabé purtroppo per Numberone la certezza non credo che l'avremo mai.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | ||
27 febbraio 12, 21:25 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
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Almeno non è stato un problema radio, che in assoluto è la cosa peggiore che possa capitare. Si perde sicurezza e si vola con paura
__________________ Ciao Enzo | |
27 febbraio 12, 21:27 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
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Come e dove era fissato il terzo ancoraggio del tubo? Le due laterali sulla basetta turbina o alla fusoliera?
__________________ Ciao Enzo | |
27 febbraio 12, 23:04 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Una ventina di anni fa assistetti al collaudo di un canfield di Bettini con un supertigre 30cc. Il modello era costruito da un modellista esperto e molto meticoloso. Il problema fu che per essere troppo meticoloso e rifinire troppo il modello fece una verniciatura molto pesante e gli alettoni, per quei tempi di dimensioni abbastanza generose, erano comandati da due servi Futaba da 4,5 kg con ingranaggi metallici. Ai tempi quello si trovava... Decollo, virata sottovento, rumore improvviso e cortissimo e schianto. Scoprimmo poi che il rumore era stato provocato dal flutter di entrambi gli alettoni che avevano sgranato i rispettivi servi seppur con ingranaggi metallici. Il rumore fu simile a quello di un foglio di carta messo fuori dal finestrino di una macchina in corsa a 100 Km all'ora: una vibrazione ad alta frequenza (ripensandoci potrebbe essere simile ad un pacco di patatine che viene schiacciato) e di durata molto breve, sicuramente non più di un secondo. Con questo non dico che il problema di cui stiamo discutendo sia sicuramente stato provocato da un flutter, anzi ragionandoci sopra ritengo abbastanza improbabile il flutter contemporaneo delle due superfici mobili od il cedimento, sempre contemporaneo, dei due famigerati servi, anche se è vero che tutto può succedere... Nelle esperienze che avete purtroppo avuto di cedimento del tubo di scarico, il conseguente blocco dei comandi di coda è stato così immediato come descritto da numberone?
__________________ Fly Low! | |
27 febbraio 12, 23:22 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2011 Residenza: Oria
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Sul campo vi era anche un M.llo aeronautica militare 36 stormo Gioia che ha lavorato su Tornado Mb 339 cd e ora Efa, mi conferma di aver sentito un botto tipico di un flutter ed ha fissato gli occhi sulla radio vedendo che avevo il cabra a fondo corsa ma il modello raggiungeva il suolo, segno dunque che lo stabilizzatore era andato fuori uso. Ad oggi non mi spiego come sia accaduto! | |
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