26 febbraio 12, 17:27 | #111 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
| Citazione:
Un trucchetto di quelli gagliardi per risolvere con qualche grammo e qualche centesimo di spesa ce l'avrei ma dato che la cosa suscita ilarita' la tengo per me.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
26 febbraio 12, 18:58 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Rispondere a Chi lo Sa' è molto più facile che rispondere a due amici. (ammesso che non lo sia anche Chi lo sa') L'argomento era il 240 di Skymaster e "magicamente" si è tornati a parlare di turbine. Quando ho parlato dei problemi avuti con Jet Cat sono stati evidenti e riscontrati in "Prima persona". Elettrovalvole ed Ecu. Tanto è vero che l'ecu me la ero tolta dai maroni e l'avevo data a Giombo. Con Jet-Italia in fase di crescita problemi ce ne sono stati diversi e sono stato il primo a confrontarmi con Francesco su questi. Ora il prodotto viene fatto in serie ed ha concluso la fase di sperimentazione. Ha raggiunto un buon grado di affidabilità anche grazie ad un'elettronica diversa. Se rileggete i miei vecchi post vedrete che la cosa che non ho mai sopportato fosse che se il problema nasceva su una JC la colpa era dell'utilizzatore mentre per altre case la colpa era della turbina. Oggi finalmente molte case sono cresciute cosi come la competitività fra le varie marche. I prezzi di poco ma sono scesi e comunque ,anche se inalterati, per effetto dell'inflazione comunque scesi. I vari costruttori leggono i forum (o qualcuno li legge per loro) e forse quello che possiamo fare e contribuire parlando delle nostre esperienze dirette Tornando alla richiesta di Numberone sia ad Orvieto che all' Aquila il 339 si è comportato bene
__________________ Ciao Enzo | |
27 febbraio 12, 00:14 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2011 Residenza: Oria
Messaggi: 141
| Citazione:
la libertà di opinione non credo sia stata interessata da qualche modifica? Quindi il 2,40 skymaster vola bene con la 160. | |
27 febbraio 12, 01:17 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2010 Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
| Citazione:
Se non sbaglio, le baionette degli alianti sono molto più piccole(dato l'esiguo spessore delle ali o dei piani di quota. ciao
__________________ Antonio Cameri | |
27 febbraio 12, 09:40 | #118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2011 Residenza: Oria
Messaggi: 141
| Citazione:
| |
27 febbraio 12, 11:07 | #119 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
| Citazione:
Negli acro o nei jet si può ( se serve a farci stare più tranquilli) posizionare un tondino in carbonio, vetro o persino in ramino all'interno della baionetta, tagliato a misura per la sola sezione interessata dallo schiacciamento, ovvero quella attorno alle centine d'attacco, la si può collocare posizionandola con un altro tondino graduato prendendo le misure, bastano pochi cm posizionati ad hoc all'interno della baionetta che resta per la gran parte vuota, in pratica viene rinforzata la parte centrale interna alla fuso e qualche cm di quella interna all'ala/pianetto. Perché la baionetta può indurre flutter? Perché anche se non si rompe può deformarsi ed indurre variazioni aeroelastiche dell'angolo d'attacco, e siccome é carbonio se non si rompe e flette solamente a terra non te ne accorgi. Nel filmato che segue puoi vedere un flutter a bassa velocita' dove le ali restano al loro posto......... almeno fino all'ultimo bacio di madre terra.. Comunque tornando al discorso del flutter va da se che non si tratta di sola baionetta, quella la tiro in ballo in quanto chiamata in causa dall'autore del 3d, e se anche la cosa che propongo servisse solamente a far stare più tranquillo il pilota.....beh penso che non siano 10 o 20 cm di tondino a non far volare un modello di queste dimensioni. Ovviamente anche la struttura può deformarsi, sia quella dell'ala/pianetto che quella della fuso. Almeno per il secondo caso possiamo agire utilizzando del rowing per creare delle ordinate "virtuali" ad omega, mentre per distribuire i carichi lungo la fuso possiamo utilizzare del nastro di carbonio steso in lunghezza a distribuire le forze. Per l'ala essendo chiusa da stampo deve pensarci chi la fa, sperando che abbia fatto un buon lavoro. Il tutto alla fine può "costare" un paio di etti, che avrebbero un loro signifcato anche se servissero solamente a farci stare più tranquilli. Ovviamente non bisogna utilizzarli per innalzare la Vne, anche perché un 339 balistico.... nun se può proprio vedé. In tutto il discorso tralascio i comandi che andrebbero trattati a parte.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 27 febbraio 12 alle ore 11:11 | |
27 febbraio 12, 15:36 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Basandoci su quello che ha visto Numberone non è avvenuta ne una cosa ne l'altra. Ci dice di avere avuto anche la certezza o sensazione di aver perso solo i comandi di coda il che va ad escludere il segnale radio. Siamo quindi andati sulle due cose più probabili e ripeto probabili, visto che di certezze non se ne hanno. Conosco molto bene lo scarico del 339 e se non viene fissato su tre punti rischia di disassarsi violentemente e in un caso abbiamo visto l'emplosione. Altra causa puo' essere il servo o entrambi i servi (meno probabile) ma non torno più in argomento. Se fosse stata la squadretta avrebbe comunque portato ad un probabilissimo flutter
__________________ Ciao Enzo | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
informazione urgente cmodels | francesco 72 | Aeromodellismo Turbine | 0 | 03 gennaio 12 17:39 |
su29 cmodels | peplo | Aeromodellismo Volo 3D | 121 | 02 novembre 11 18:41 |
M346 Cmodels | sbacchone | Aeromodellismo Turbine | 1 | 29 ottobre 11 09:48 |
Settaggi futaba T12 per MB 339 2x2 della CMODELS | H500DEFENDER | Aeromodellismo Ventole Intubate | 23 | 31 agosto 11 18:19 |