Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 12, 00:49   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
no..il motore di quello caduto
l'elettronica + pompa non esiste più
la turba sto vedendo se riesco a permutarla per l'acquisto di una nuova.
Per la turba il motorino avviamento è distrutto.
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 00:51   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Quelli sono per i fullsize, a noi non serve materiale certificato per fortuna, volendoli fare basta un po di nastro robusto, un paio di forbici adette e un po di pazienza.


I turbolatori vanno messi ovunque se ne presenti il bisogno, possono avere varie funzioni, mantenere turbolento il flusso sull'estradosso quando si vuole evitare la bolla di separazione, oppure persino in fusoliera, come capita di vedere sul G91 ad esempio.

Piccola nota storica.
Se non ricordo male i turbolatori sul G91 furono messi in coda a seguito di un incidente occorso al capitano Peracchi ( un gran manico che ho avuto la fortuna di vedere volare dal viso) che morì proprio a seguito di un flutter del piano di quota.

In questa foto si vedono bene i turbolatori in fusoliera proprio nella zona del piano mobile dello stabilizzatore.
In pratica 4 palette rivettate hanno salvato un progetto.
Detto questo... del carbonio vuoto ( tubo) mi fido poco, fossi in voi qualcosa dentro ce lo metterei, anche se é peso in coda, un etto di più? santo e benedetto.
Hai ragione il tubo vuoto non serve!
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 10:35   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2010
Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Concordo in pieno!!!
se mi fate vedere qualche video di flutter a basse velocità allora ci crederò anch'io.........
Per quanto riguarda il tubo in carbonio, penso tu ci possa mettere anche quello pieno ma la restante parte della struttura ?
Normalmente non è solo il tubo che lavora ma tutto l'insieme:
tubo,guaina che deve toccare le due superfici sotto/sopra,longheroni.
Per lo skymaster,io l'ho visto volare diverse volte ce lo ha Francesco di JetItalia,
vola molto bene,lui ci ha montato una sua 160.
ciao
__________________
Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 12:27   #104 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Se la fisica non e' un opinione un tubo vuoto ( a parità di sezione esterna) e' meno deformabile ( più rigido ) di uno pieno, questo vale per il carbonio , l'alluminio o cos'altro volete
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 12:53   #105 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.781
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Se la fisica non e' un opinione un tubo vuoto ( a parità di sezione esterna) e' meno deformabile ( più rigido ) di uno pieno, questo vale per il carbonio , l'alluminio o cos'altro volete
Armeggiando anche alianti adesso mi si é aperto un mondo, le baionette che solitamente usiamo noi altri hanno le fibre disposte nel senso della lunghezza e praticamente nessuna fibra che le unisce, il che vuol dire che mal sopportano lo schiacciamento, cosa che su un tubo é più facile da ottenere.
Dammi retta Fabio, mettici dentro almeno un altro tubo o un tondino pieno e vedrai che puoi montarci sopra.

Toh queste sono baionette per alianti ( grandi aperture alari e quindi grandi forze in ballo) , ovviamente essendo piene c'é materiale e quindi costano, però per giocare mi ci sono seduto sopra, e superando il quintale non mi sembra cosa da poco, prova a farlo coi tubetti da un tanto al metro che vediamo in giro.
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
Ocio ho parlato di schiacciamento, lo hai quando hai un fulcro, e qui il fulcro é rappresentato dalla centina d'attacco.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 13:06   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da sbacchone Visualizza messaggio
se mi fate vedere qualche video di flutter a basse velocità allora ci crederò anch'io.........
Per quanto riguarda il tubo in carbonio, penso tu ci possa mettere anche quello pieno ma la restante parte della struttura ?
Normalmente non è solo il tubo che lavora ma tutto l'insieme:
tubo,guaina che deve toccare le due superfici sotto/sopra,longheroni.
Per lo skymaster,io l'ho visto volare diverse volte ce lo ha Francesco di JetItalia,
vola molto bene,lui ci ha montato una sua 160
.
ciao
Hai ragione. sono completamente rincoglionito.
Visto volare ad Orvieto e all'Aquila.

Francesco metteva in risalto le doti della turbina.....vedi decollo e verticale quasi immediata.

Il modello volava comunque da 339 e non mi è sembrato critico
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 15:34   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Hai ragione. sono completamente rincoglionito.
Visto volare ad Orvieto e all'Aquila.

Francesco metteva in risalto le doti della turbina.....vedi decollo e verticale quasi immediata.

Il modello volava comunque da 339 e non mi è sembrato critico
hai ragione visto anch'io.... a l'aquila se non ricordo male si è spenta in volo!!!!
__________________
Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
--->TEAM HORIZON HOBBY<---
Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!
lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 15:59   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Umbertide
Messaggi: 240
si hai ragione soccio............. nel sabato pomeriggio poco dopo che eravamo arrivati
se non ricordo male stavano discutendo sulle cause dello spegnimento e socondo i ben informati era stata la batteria della ECU..................... come quella volta a Villesse............ ops era una 12Kg
__________________
BASTA DIVERTIRSI.............
GIOMBO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 16:00   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2010
Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
A proposito,siccome sugli alianti la baionetta delle ali è piena, cambiamole anche a tutti i modelli jet e acrobatici che usano baionette tubolari.Mettiamoci baionette di carbonio PIENO dal peso di 2-3 kg,cosi non si schiacciano sicuramente,tanto che vuoi che faccia qualche kilo in più.
ciao
__________________
Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 16:05   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da GIOMBO Visualizza messaggio
si hai ragione soccio............. nel sabato pomeriggio poco dopo che eravamo arrivati
se non ricordo male stavano discutendo sulle cause dello spegnimento e socondo i ben informati era stata la batteria della ECU..................... come quella volta a Villesse............ ops era una 12Kg
Queste batterie....!!!! Quanti problemi Puoi cambiare spinta della turbina ma le batterie sempre i stessi problemi tirano fuori... se fosse stata una jetcat sarebbe cascato il mondo!!
__________________
Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
--->TEAM HORIZON HOBBY<---
Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!
lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazione urgente cmodels francesco 72 Aeromodellismo Turbine 0 03 gennaio 12 16:39
su29 cmodels peplo Aeromodellismo Volo 3D 121 02 novembre 11 17:41
M346 Cmodels sbacchone Aeromodellismo Turbine 1 29 ottobre 11 08:48
Settaggi futaba T12 per MB 339 2x2 della CMODELS H500DEFENDER Aeromodellismo Ventole Intubate 23 31 agosto 11 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002