Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 12, 13:13   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Il fluttering si innesca anche a velocità moto basse, se si sgrana il servo, c'è troppo gioco o cede la squadretta

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
Concordo in pieno!!!
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 14:24   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da sbacchone Visualizza messaggio
questo lo pensiamo noi,ma a me non risulta che un flutter si inneschi a velocità normali,poichè di flutter si stà disquisendo.A quanto pare parecchi piloti Germanici usano il limitatore di velocità sui propri modelli,naturalmente dopo aver stabilito quella max utile.
ora ripeto,su un modello tipo mb ci puoi mettere anche una turbina da 20 kg di spinta,ma la devi saper usare(dosare),poichè già con la 8 kg il modello acquista velocità elevate(vedi vari video in giro sul web) figuriamoci con una 13 kg.
Insomma oltre a :eventuali cedimenti strutturali(che pare su tale modello non ce ne siano)
cedimenti di servi e/o comandi,il resto lo fa il pollice, o no ??????

comunque, sono mie opinioni,ognuno fa come crede.
ciao
da sempre chi ha scritto non ha mai detto di viaggiare al massimo, ma a riprova sul campo vi erano diverse persone che confermano quanto scrivo. Inoltre, ribadisco decollo
non a tutto gas, nemmeno 3/4, chiusura portelli e carrelli ( operazione non possibile a tutto gas si strappano i portelli), virata a sinistra gas a metà, botto a mò di pacco patatine, mancata funzione elevatore impatto al suolo. Dal botto ca. 3-4 secondi.
Non capisco cosa dovrebbe fare meglio il pollice!
Se si supera la VNE cede l'ala non altre parti.
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 14:29   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
per un flutter a un piano di coda ci ho rimesso anche io un 339; con lo scossone che ha preso si è staccato tutto il pianetto dalla fusoliera, baionetta e fibratura compresa!
scusa ma volavi a canna!
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 14:30   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
che pensate del 2,40 skymaster?
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 19:36   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
ma il motore?
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 20:04   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
ma il motore?
ho una 160 che penso possa andare bene che dici?
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:04   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
che pensate del 2,40 skymaster?
Per quanto mi riguarda credo di averlo visto in volo solo due volte

Pilotato la prima volta da Seba e la seconda dal mitico Micio Laghi.
Era il collaudo e per me troppo poco per valutarlo.
Non ricordo di averlo visto in volo in manifestazioni
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:15   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
da sempre chi ha scritto non ha mai detto di viaggiare al massimo, ma a riprova sul campo vi erano diverse persone che confermano quanto scrivo. Inoltre, ribadisco decollo
non a tutto gas, nemmeno 3/4, chiusura portelli e carrelli ( operazione non possibile a tutto gas si strappano i portelli), virata a sinistra gas a metà, botto a mò di pacco patatine, mancata funzione elevatore impatto al suolo. Dal botto ca. 3-4 secondi.
Non capisco cosa dovrebbe fare meglio il pollice!
Se si supera la VNE cede l'ala non altre parti.
E se invece cede la squadretta del cabra o la cascata di ingranaggi del servo... Botto e fine dell'elevatore

Domanda: l'elevatore era su due servi o uno solo?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:33   #99 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.791
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Io sapevo che si mettessero sul estradosso delle ali...
Comunque, Googolando, ho visto che li vendono già belli e fatti e con due angolazioni diverse ma costano un botto...

Eccoli qui...

Quelli sono per i fullsize, a noi non serve materiale certificato per fortuna, volendoli fare basta un po di nastro robusto, un paio di forbici adette e un po di pazienza.


I turbolatori vanno messi ovunque se ne presenti il bisogno, possono avere varie funzioni, mantenere turbolento il flusso sull'estradosso quando si vuole evitare la bolla di separazione, oppure persino in fusoliera, come capita di vedere sul G91 ad esempio.

Piccola nota storica.
Se non ricordo male i turbolatori sul G91 furono messi in coda a seguito di un incidente occorso al capitano Peracchi ( un gran manico che ho avuto la fortuna di vedere volare dal viso) che morì proprio a seguito di un flutter del piano di quota.

In questa foto si vedono bene i turbolatori in fusoliera proprio nella zona del piano mobile dello stabilizzatore.

In pratica 4 palette rivettate hanno salvato un progetto.
Detto questo... del carbonio vuoto ( tubo) mi fido poco, fossi in voi qualcosa dentro ce lo metterei, anche se é peso in coda, un etto di più? santo e benedetto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 25 febbraio 12 alle ore 21:36
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:34   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
ho una 160 che penso possa andare bene che dici?
no..il motore di quello caduto
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazione urgente cmodels francesco 72 Aeromodellismo Turbine 0 03 gennaio 12 16:39
su29 cmodels peplo Aeromodellismo Volo 3D 121 02 novembre 11 17:41
M346 Cmodels sbacchone Aeromodellismo Turbine 1 29 ottobre 11 08:48
Settaggi futaba T12 per MB 339 2x2 della CMODELS H500DEFENDER Aeromodellismo Ventole Intubate 23 31 agosto 11 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002