06 febbraio 12, 14:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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| Rottura sonda di temperatura
Volevo un vostro punto di vista su quanto accaduto ad un amico Decollo e subito dopo rottura della sonda con spenta della turbina e distruzione del modello Il tutto è stato verificato dalla telemetria. La telemetria mostrava che anche in volo precedente a terra si era verificato il problema. uno dei due filetti della sonda era interrotto e faceva contatto quasi sempre tranne in questi due casi Chiaramente in accensione il display non mostrava nessun errore (altrimenti non sarebbe andata in moto) Secondo voi cosa dovrebbe fare l'elettronica in caso di rottura della sonda con motore in moto? Preciso che la gestione della pompa, dei giri e del segnale radio erano perfetti A VOI
__________________ Ciao Enzo |
06 febbraio 12, 14:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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| Citazione:
Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
06 febbraio 12, 15:11 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Le retroazioni sono solo due, giri e temperatura... quando una delle due grandezze è anomala, la turbina deve essere spenta, c'è poco da fare... piuttosto che nel povero sw, ricercherei le cause del crash nel perchè la termocoppia si sia rotta, e nella gestione dell'emergenza in volo rappresentata dalla spenta. |
06 febbraio 12, 15:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Io nella mia jetcat P80 avevo avuto un paio di spente in volo per sovratemperatura, infatti il display dava come motivo dello spegnimento delle temperature dell'ordine dei 1.100°. Fortunatamente col 339 avevo riportato il modello a terra abbastanza facilmente e senza danni. Avevo anche postato quì sul forum per chiedere se qualcuno avesse idea di cosa potesse essere. L'errore era random e non si presentava sempre. Anche muovendo i vari fili di collegamento, come consigliatomi da Enzo, non si notavano false letture. Fino a quando un giorno, dopo aver montato il modello, appena accesa la ricevente la turba ha iniziato direttamente il ciclo di raffreddamento. A quel punto ho smontato la sonda ed ho notato una saldatura fredda su uno dei contatti. Ripassata la saldatura tutto è andato a posto. La turbina aveva si e no un ora di funzionamento... Purtroppo credo che in questi casi l'ECU non si renda conto che la sonda sia rotta, ma legge solo una temperatura eccessiva e taglia. Non sono esperto in circuiti elettronici, ma credo che ciò dipenda dal modo stesso in cui funziona la sonda K: se manca un contatto la lettura delle temperature va alle stelle.
__________________ Fly Low! |
06 febbraio 12, 15:20 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
06 febbraio 12, 15:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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può utilizzare altri parametri...e continuare in recovery...con parametri di giri max accellerazioni ecc prestabiliti e inferiori di una % ripetto a quelli impostati dall'utente che si conoscono bene chi ha problemi di fragilità sonda è la solita JC PS se la sonda si rompe la centralina se ne accorge...facendo differenza con una temp elevata Ultima modifica di chrigui : 06 febbraio 12 alle ore 15:30 |
06 febbraio 12, 15:34 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
E' possibile, volendo, stabilire se la sonda sta fornendo un valore reale o scorretto in base ad almeno 2 fattori: 1) una sonda rotta fornisce sempre esattamente lo stesso valore, cosa pressoche' impossibile in caso di una sonda reale, specie con motore acceso. Qualche fluttuazione della temperatura nell'ordine di qualche grado e' sempre presente 2) una sonda con un falso contatto puo' fornire una curva di valori nel tempo del tutto impossibili nella realta' delle leggi fisiche, ossia temperature che salgono a 1100 gradi e riscendono a 650 5 volte nel giro di un secondo. Assumendo la possibilita' di programmare l'elettronica per capire, in base a queste due condizioni, se la sonda funzioni correttamente o no, una possibile cosa che l'elettronica potrebbe fare sarebbe entrare in condizioni di "emergenza" e raddoppiare a priori il tempo delle rampe di accelerazione e decelerazione, ignorando completamente il sensore di temperatura. In questo modo, finche' c'e' almeno il sensore di rpm funzionante, e' lecito pensare che il motore abbia la possibilita' di girare in condizioni di relativa sicurezza (niente surriscaldamenti in accelerazione, niente spente in decelerazione) poiche' fino alla rottura della sonda funzionava correttamente nei limiti di temperatura accettabili dalla meccanica con parametri molto piu' stretti. Mi immagino che il pilota avvertirebbe subito che "c'e' qualcosa che non va" e quindi atterrerebbe nel giro di un minuto, col motore "arrancante" ma pur sempre acceso. Se ci sono cose che non conosco che inibiscono completamente nella realta' dei fatti questo genere di algoritmo, vi prego di non lapidarmi... e' soltanto un'idea, non una soluzione finita, implementata e testata. Ciao | |
06 febbraio 12, 16:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Fra le altre cose la penso esattamente come te e Chris. Credo che abbia ragione Salva quando dice che è una funzione delle elettroniche che spengono in questi casi per temperatura alta. Corretto quello che dice Jumpa (non perchè lo dico io che non sono un elettronico) ma per quello che dice la telemetria (che più avanti posterò) Simone altri parametri su cui una centralina può lavorare sono il segnale radio e il valore di pompa e batteria. E' proprio questo su cui volevo soffermarmi e riflettere con voi Il motore potrebbe essere qualunque ma in questo caso quello che fa la differenza è solo l'elettronica. Se sono a terra prima di mettere in moto e ho la sonda interrotta mi esce un segnale di errore e la turbina non va in moto. Nella parte del programma che va da at idle in poi al contrario se la sonda si rompe le temperature riportate sono di 1000 e passa gradi con impostazione della centralina a spegnere. HA SENSO? Se tutti gli altri valori letti sono di un corretto funzionamento perchè spegnere? Capisco se l'elettronica legge che la sonda è ok e la temperatura schizza, MA se a terra capisce che la sonda è interrotta perchè non deve farlo in volo? AL LIMITE RIDUCI IL NUMERO DI GIRI DELLA TURBINA E PERMETTI AL PILOTA DI RIPORTARLO A TERRA. Che ne pensate?
__________________ Ciao Enzo | |
06 febbraio 12, 16:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
Affinche' questo non avvenga, ci vuole del codice in piu', che gestisca il caso specifico in cui la sonda segnala overtemperature, ma non e' una lettura reale. Quindi direi che lo spegnimento, in questo caso, non sia una cosa voluta, ma semplicemente una conseguenza di una situazione speciale non considerata. Sinceramente non vedo alcun motivo per spegnere il motore in questo caso, perche' se il motore sta girando nei parametri prima della rottura, e' molto piu' probabile fare meno danno lasciandolo girare (piuttosto che spegnendolo), l'importante e' evitare il surriscaldamento in accelerazione, che si puo' fare con una rampa meno aggressiva. Riguardo al nr. massimo dei giri potrebbe essere visto come un modo per comunicare al pilota che il motore sta andando male, ma non lo vedo necessario per mantenere il motore nei parametri operativi. | |
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