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Vecchio 06 febbraio 12, 16:59   #11 (permalink)  Top
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è una jetcat?
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Vecchio 06 febbraio 12, 17:54   #12 (permalink)  Top
simone76
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Simone altri parametri su cui una centralina può lavorare sono il segnale radio e il valore di pompa e batteria.
<cut>
Se tutti gli altri valori letti sono di un corretto funzionamento perchè spegnere?
il tuo punto di vista lo capisco, ma la scelta progettuale (perchè di ciò si tratta) di spegnere tutto se si leggono valori sballati la condivido: continuare col motore in moto senza l'importante retroazione della temperatura sarebbe una scelta rischiosa, anche in un ipotetico stato di failsafe con giri massimi dimezzati e rampe di accelerazione e decelerazione rilassate. Perchè l'ECU si occupa della gestione in sicurezza del solo motore, punto. Mettendomi nei panni del programmatore, non si fa carico di salvare il modello se l'installazione è stata superficiale, i componenti sono guasti, il pilota non sa/riesce atterrare col motore spento... Se proprio proprio vogliamo ipotizzare una miglioria al sistema... sarebbe da implementare ridondanza: 2 sonde K. A quel punto discrimini il guasto di una delle due in sicurezza.
A me si era rotta la sonda K della ecu orbit, che indicava erroneamente 950°C, nemmeno si è accesa.
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Vecchio 06 febbraio 12, 18:18   #13 (permalink)  Top
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è una jetcat?
Conosci qualche altra sonda che solo a guardarla si rompe?
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 06 febbraio 12, 18:18   #14 (permalink)  Top
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scusate.......... per me è normalissimo spegnere la turbina in assenza di dati come RPM e TEMPERATURA, anche andando in "recovery" su quali parametri giudichiamo a che giri deve stare e a che temperatura deve stare????

purtroppo il tuo amico è incappato nella sfiga..............
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Vecchio 06 febbraio 12, 18:25   #15 (permalink)  Top
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per anni ho volato senza problemi con le turbine quando non ancora non esistevano le ecu con la egt e l' rpm e si andava a regolare il max verificando la pressione del compressore..
mai avuto problemi di temperature o altro..

..quanti failure dovute ad HIGH EGT rispetto a failure di cuscinetti, bolle sulla linea fuel , batterie, compressori ed altro abbiamo assistito nel corso degli anni?

ps.. la ecu delle auto và in recovery quando un sensore non funzione o ha dati sballati..ma se ti si alza la temp acqua oltre il limite mica la spegne

Ultima modifica di chrigui : 06 febbraio 12 alle ore 18:29
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Vecchio 06 febbraio 12, 18:26   #16 (permalink)  Top
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Conosci qualche altra sonda che solo a guardarla si rompe?
si QUELLA JETCAT...!!
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Vecchio 06 febbraio 12, 18:39   #17 (permalink)  Top
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in quelle situazioni mi son trovato anche io..............
ma con l'evoluzione dei nuovi motori la gestione della pressione del compressore è sparita, forse anche per praticità, altrimenti agni volta dovevi ricalibrare la pressione della ECU al cambiare delle condizioni atmosferiche.
poi nn sò............. se si vuole tornareindietro............. ma avremmo altri parametri da gestire, si dovrebbero riprogrammare tutte le centraline........... e poi a che costo??? ne vale la pena???
io credo che un pò più di attenzione prima di andare in volo mom farebbe male, saper interpretare i dati e le situazioni che via via ci si prospettano..........
e soprattutto..................NON CERCARE DI VOLARE A TUTTI I COSTI SE IL NOSTRO MOTORE/MODELLO non sia al 100%
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Vecchio 06 febbraio 12, 18:46   #18 (permalink)  Top
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il tuo punto di vista lo capisco, ma la scelta progettuale (perchè di ciò si tratta) di spegnere tutto se si leggono valori sballati la condivido: continuare col motore in moto senza l'importante retroazione della temperatura sarebbe una scelta rischiosa, anche in un ipotetico stato di failsafe con giri massimi dimezzati e rampe di accelerazione e decelerazione rilassate. Perchè l'ECU si occupa della gestione in sicurezza del solo motore, punto. Mettendomi nei panni del programmatore, non si fa carico di salvare il modello se l'installazione è stata superficiale, i componenti sono guasti, il pilota non sa/riesce atterrare col motore spento... Se proprio proprio vogliamo ipotizzare una miglioria al sistema... sarebbe da implementare ridondanza: 2 sonde K. A quel punto discrimini il guasto di una delle due in sicurezza.
A me si era rotta la sonda K della ecu orbit, che indicava erroneamente 950°C, nemmeno si è accesa.
Che non si accenda lo trovo corretto. Per sicurezza non deve mandarla in volo.


Il motore in oggetto aveva già fatto una quindicina di voli e con un pilota di grande esperienza nel settore delle turbine.
Dal punto di vista della casa costruttrice ci stà tutto....(passami la battuta) tanto se il modello cade è un'occasione per fare manutenzione.

Attualmente volo con due elettroniche

Fra l'altro ho visto che nelle nuove anno un diverso sitema di ancoraggio.

La prima, quella che conosco meglio analizza se la sonda è funzionante e in caso di temperature sopra i 980 gradi dopo 2 secondi taglia
Mi è successo a Calcinatello per un problema di motore.
In caso di rottura della sonda verifica che non è più in grado di raccogliere informazioni sulla temperatura e se il valore della pompa in funzione dei giri e della batteria sono ok lascia il motore in moto.
Arrivato a terra segnala il problema ed impedisce la ripartenza.

La seconda che uso è Projet che conosco poco ma credo che andrò a verificare come si comporta staccando la sonda

Devo dire che la sonda montata sulla turbina con projet ha un fissaggio più consistente rispetto a ...va beh ormai è chiaro che si parla di sonda Jetcat.
Probabilmente se ne sono accorti anche loro.
Le righe interessate sono dalla 122 alla 151.
In questa situazione o si su un aeroporto (vedi Biella, Carpi o Marzaglia) o la rottura è certa
Credo che anche in termini di sicurezza volo anche un deterioramento della camera o i cuscinetti inchiodati porterebbero ad un fiammone e spegnimento della turbina e poi se hai quota bene ed altrimenti ciccia:
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Tipo file: txt turbina jetcat.txt‎ (37,3 KB, 126 visite)
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Ciao
Enzo
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Vecchio 06 febbraio 12, 18:48   #19 (permalink)  Top
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Ciao Enzo!

Mi dispiace tanto per quello che è successo!
Se posso dire la mia, con l'ingresso delle nuove radio con i vari sistemi di telemetria, sensori e quant'altro si potrebbe anche pensare ad un sistema di allarmi e avvisi sulla trasmittente in modo da lasciare intraprendere un'azione da parte del pilota. Lo so che il tempo per reagire è poco e spesso ci si "blocca"; Però se si è assistiti durante il volo si potrebbe gestire al meglio un'emergenza.
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Vecchio 06 febbraio 12, 18:59   #20 (permalink)  Top
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io credo che un pò più di attenzione prima di andare in volo mom farebbe male, saper interpretare i dati e le situazioni che via via ci si prospettano..........
e soprattutto..................NON CERCARE DI VOLARE A TUTTI I COSTI SE IL NOSTRO MOTORE/MODELLO non sia al 100%
Su questo ti condivido totalmente
__________________
Ciao
Enzo
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