06 febbraio 12, 17:54 | #12 (permalink) Top | |
Guest
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A me si era rotta la sonda K della ecu orbit, che indicava erroneamente 950°C, nemmeno si è accesa. | |
06 febbraio 12, 18:18 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2011 Residenza: ovunque
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scusate.......... per me è normalissimo spegnere la turbina in assenza di dati come RPM e TEMPERATURA, anche andando in "recovery" su quali parametri giudichiamo a che giri deve stare e a che temperatura deve stare???? purtroppo il tuo amico è incappato nella sfiga.............. |
06 febbraio 12, 18:25 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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per anni ho volato senza problemi con le turbine quando non ancora non esistevano le ecu con la egt e l' rpm e si andava a regolare il max verificando la pressione del compressore.. mai avuto problemi di temperature o altro.. ..quanti failure dovute ad HIGH EGT rispetto a failure di cuscinetti, bolle sulla linea fuel , batterie, compressori ed altro abbiamo assistito nel corso degli anni? ps.. la ecu delle auto và in recovery quando un sensore non funzione o ha dati sballati..ma se ti si alza la temp acqua oltre il limite mica la spegne Ultima modifica di chrigui : 06 febbraio 12 alle ore 18:29 |
06 febbraio 12, 18:39 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2011 Residenza: ovunque
Messaggi: 59
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in quelle situazioni mi son trovato anche io.............. ma con l'evoluzione dei nuovi motori la gestione della pressione del compressore è sparita, forse anche per praticità, altrimenti agni volta dovevi ricalibrare la pressione della ECU al cambiare delle condizioni atmosferiche. poi nn sò............. se si vuole tornareindietro............. ma avremmo altri parametri da gestire, si dovrebbero riprogrammare tutte le centraline........... e poi a che costo??? ne vale la pena??? io credo che un pò più di attenzione prima di andare in volo mom farebbe male, saper interpretare i dati e le situazioni che via via ci si prospettano.......... e soprattutto..................NON CERCARE DI VOLARE A TUTTI I COSTI SE IL NOSTRO MOTORE/MODELLO non sia al 100% |
06 febbraio 12, 18:46 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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| Citazione:
Il motore in oggetto aveva già fatto una quindicina di voli e con un pilota di grande esperienza nel settore delle turbine. Dal punto di vista della casa costruttrice ci stà tutto....(passami la battuta) tanto se il modello cade è un'occasione per fare manutenzione. Attualmente volo con due elettroniche Fra l'altro ho visto che nelle nuove anno un diverso sitema di ancoraggio. La prima, quella che conosco meglio analizza se la sonda è funzionante e in caso di temperature sopra i 980 gradi dopo 2 secondi taglia Mi è successo a Calcinatello per un problema di motore. In caso di rottura della sonda verifica che non è più in grado di raccogliere informazioni sulla temperatura e se il valore della pompa in funzione dei giri e della batteria sono ok lascia il motore in moto. Arrivato a terra segnala il problema ed impedisce la ripartenza. La seconda che uso è Projet che conosco poco ma credo che andrò a verificare come si comporta staccando la sonda Devo dire che la sonda montata sulla turbina con projet ha un fissaggio più consistente rispetto a ...va beh ormai è chiaro che si parla di sonda Jetcat. Probabilmente se ne sono accorti anche loro. Le righe interessate sono dalla 122 alla 151. In questa situazione o si su un aeroporto (vedi Biella, Carpi o Marzaglia) o la rottura è certa Credo che anche in termini di sicurezza volo anche un deterioramento della camera o i cuscinetti inchiodati porterebbero ad un fiammone e spegnimento della turbina e poi se hai quota bene ed altrimenti ciccia:
__________________ Ciao Enzo | |
06 febbraio 12, 18:48 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
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Ciao Enzo! Mi dispiace tanto per quello che è successo! Se posso dire la mia, con l'ingresso delle nuove radio con i vari sistemi di telemetria, sensori e quant'altro si potrebbe anche pensare ad un sistema di allarmi e avvisi sulla trasmittente in modo da lasciare intraprendere un'azione da parte del pilota. Lo so che il tempo per reagire è poco e spesso ci si "blocca"; Però se si è assistiti durante il volo si potrebbe gestire al meglio un'emergenza.
__________________ http://www.youtube.com/user/mextrix3d |
06 febbraio 12, 18:59 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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__________________ Ciao Enzo | |
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