02 febbraio 12, 16:02 | #12 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Ci entra ma dovrai abbondare col piombo in punta per bilanciarlo
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
02 febbraio 12, 16:08 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Io vado un po' controcorrente. Premesso che il 339 con P80 SE (9,7 kg di spinta) di Paolo (H500 defender) era il mio, devo dire che ci ho volato con grandissima soddisfazione e non ho mai sentito il bisogno di un motore più potente. Certo, io avevo una configurazione molto "basica": niente portelli dei carrelli, serbatoi alari, piloni ecc., ma il modello aveva un volo realistico e molto plastico e le salite in verticale, seppur non infinite, erano più che sufficienti per tutta l'acro possibile, comprese lunghissime scampanate e lomcevak. Forse in configurazione più pesante sarebbe più adatta una 12 Kg, ma la 14 mi sembra assolutamente spropositata. Se dovessi rifarne uno probabilmente metterei un motore più leggero della P80, non dimentichiamoci che sono uscite delle turbine con la stessa spinta, ma molto più piccole ("respirano" meglio all'interno del modello) e soprattutto più leggere, come la P100 jetcat, ma soprattutto la merlin 100. Quasi 350 grammi di peso risparmiato sulla turba, considerati i bracci di leva, voglion dire almeno altrettanti di piombo in meno in punta, ed alleggerire il modello di 6-700 grammi è tutto un altro volare, ma soprattutto un altro atterrare...
__________________ Fly Low! |
02 febbraio 12, 16:14 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-03-2006 Residenza: Roma
|
Anche io non sono convinto, nel mio campo vola Luca Friggeri con un 339 di qualche anno fa (presumo quello di Cavuto sia più leggero) e devo dire va benissimo. Si vede che in decollo non è un "razzo" ma ve veramente bene. Probabilmente la P100 è la scelta più equilibrata ??? |
02 febbraio 12, 16:17 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2010
|
Per quel poco che sono riuscito a volare con il mio 339,quoto Giampaolo... sopratutto per atterrare
__________________ GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo www.aliveio.it |
02 febbraio 12, 16:18 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2010
| Citazione:
Ci sono stato un paio di volte,dove poi ho conosciuto sia Luca che Mario...
__________________ GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo www.aliveio.it | |
02 febbraio 12, 16:21 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Penso di si, oppure la 12 kg di jetitalia che è comunque più leggera e piccola della P80. Prenderei in considerazione anche la merlin, ne ho viste all'opera (la 160 e la 90) e vanno veramente bene.
__________________ Fly Low! |
02 febbraio 12, 17:12 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: roma
|
Ciao Andrea dal mio canto posso dirti che da sempre prediligo le jetcat,ma al di fuori di un parere assolutamente personale,ti dico che da mesi sto' facendo del doppio comando con un amico che ha il 339 in questione,monta una P 100, e devo dire che e' il compromesso migliore,come potenza peso e consumi,parlo per esperienza diretta,perche' io ne ho avuti due sia con la P 80 che con la P 120,e come si dice a Roma la P 100 e' la morte sua (nel senso buono).. sono contento che ti stia avvicinando alle turbine e ti faccio i miei piu' cari auguri. |
Bookmarks |
| |