Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 11, 16:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lannomarco

Data registr.: 16-12-2009
Problema p 80

La mia nuova p 80 comprata usata con un ora e 44 minuti l'ho settata per la partenza a kerosenw ma non va! ECU 5.0 kero-starter attivato come da procedura,ma niente solo una partenza che poi ho spento io per sistemare bene i tubi che mi facevano aria e poi niente più ogni volta si allaga la turbina, appena comincia la procedura mi esce un pochino pochino di fumo e poi ai allaga, e mi esce kero full!!!! Ho settaro le batt la pompa ma niente di niente,Sara la candela del kerostart che e vecchio modello con la testa cilindrica bianca????? Le batt sono cariche da 3000 il motorino gira e l elettrovalvola butta cherosene ma poi ovviamente si allaga .....ho sbagliato qualcosa???
lannomarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 20:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lannomarco Visualizza messaggio
La mia nuova p 80 comprata usata con un ora e 44 minuti l'ho settata per la partenza a kerosenw ma non va! ECU 5.0 kero-starter attivato come da procedura,ma niente solo una partenza che poi ho spento io per sistemare bene i tubi che mi facevano aria e poi niente più ogni volta si allaga la turbina, appena comincia la procedura mi esce un pochino pochino di fumo e poi ai allaga, e mi esce kero full!!!! Ho settaro le batt la pompa ma niente di niente,Sara la candela del kerostart che e vecchio modello con la testa cilindrica bianca????? Le batt sono cariche da 3000 il motorino gira e l elettrovalvola butta cherosene ma poi ovviamente si allaga .....ho sbagliato qualcosa???
Come sempre per la partenza a Kero occhio alla temperatura ed orecchio per sentire se innesca la fiamma. Altrimenti sospendi la partenza per evitare di buttare Kero inutilmente allagando la turbina

motivi
1 ) candeletta bruciata oppure ha perso un po e fatica ad innescare
2) Ranella tra candeletta e turbina da 2,6 o o 3,3 e la candeletta contemperature più basse ( prendendo poca aria) non innesca.

Togli candeletta mettendola a massa e fai partire la procedura verificando che la candeleeta diventi calda e luminosa
Verifica lo spessore della ranella

Buon Natale a tutti
Vecchio 25 dicembre 11, 22:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lannomarco

Non va

Ho verificato la presenza e lo spessore della rondella traCAA demetra e turbina e ho fatto la prova con la candela fuori mettendola a massa funziona benissimo si innesca rapida e diventa incandescente,pero ho notato che appena do massimo motore per far partire la procedura l elettrovalvola del gas sputa un bel Po di kero ancor prima che si riscaldi la candela e poi ne manda tanto forse per questo non va infatti la turbina e partita la prima volta quando c era ancora aria nel tubo del gas così da dare tempo alla candela di innescarsi. Ps. Ho le vecchie elettrovalvole jetcat
Devo settare qualcosa???? Ho notato queste regolazioni Idle thr. Response: normal
Start up mode:sequence sono giuste???
Vecchio 25 dicembre 11, 22:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Citazione:
Ho verificato la presenza e lo spessore della rondella traCAA demetra e turbina e ho fatto la prova con la candela fuori mettendola a massa funziona benissimo si innesca rapida e diventa incandescente,pero ho notato che appena do massimo motore per far partire la procedura l elettrovalvola del gas sputa un bel Po di kero ancor prima che si riscaldi la candela e poi ne manda tanto forse per questo non va infatti la turbina e partita la prima volta quando c era ancora aria nel tubo del gas così da dare tempo alla candela di innescarsi. Ps. Ho le vecchie elettrovalvole jetcat
Devo settare qualcosa???? Ho notato queste regolazioni Idle thr. Response: normal
Start up mode:sequence sono giuste???
Ma quanto è lo spessore della ranella?
Sicuro di aver settato la partenza a Kero?
Ricordo poco l'elettronica JetCat ma facendo il test delle elettrovalvole, dal tubetto dell'elettrovalvola del kerostart devono uscire poche gocce
Se poi hai usato l'elettrovalvola per molto tempo a gas potrebbe essersi rovinata per una partenza a kero
Marco quando fai le prove chiamami che proviamo in diretta
Ciaoooooooooooo e buon Natale
Vecchio 25 dicembre 11, 23:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lannomarco

Elettrovalvola

La ranella e da tre e dal tubetto Dell elettrovalvola esce molto kerosene...la partenza e a kero lo dice all inizio della procedura .... Io penso sia l elettrovalvole che caccia troppo cherosene ha sempre funzionato a gas....comunque dimmi tu appena hai un momento libero ti chiamo domani pomeriggio e lo facciamo in diretta
Vecchio 25 dicembre 11, 23:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Citazione:
La ranella e da tre e dal tubetto Dell elettrovalvola esce molto kerosene...la partenza e a kero lo dice all inizio della procedura .... Io penso sia l elettrovalvole che caccia troppo cherosene ha sempre funzionato a gas....comunque dimmi tu appena hai un momento libero ti chiamo domani pomeriggio e lo facciamo in diretta
No problem almeno smetto di giocare a tombola ahahahaha.
Comunque la ranella non va bene. Quella da 3.3 con temperature basse e candelletta un po usurata è troppo alta e fa fatica a prendere aria. Non vaporizza
Prima di chiamare prova ad invertire le elettrovalvole e verifica che il programma sia per il kero.
Importante è che cisia il rubinetto per interrompere il kero
Dimenticavo
Cavetti della batteria non devono essere molto lunghi

Ultima modifica di EnzoG : 25 dicembre 11 alle ore 23:30
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 23:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Occorre anche una pinza e se inverti elettrovalvole aspetta a mettere in moto quando ci sentiamo
Vecchio 25 dicembre 11, 23:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lannomarco

Ok

Oka domani grazie
Vecchio 29 dicembre 11, 10:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lannomarco

problema risolto

grazie mille Enzo,era proprio come sospettavi tu .
L'elettrovalvola che ha sempre funzionato a gas,si era un po come dire....rilassata e mi faceva passare un po di kerosene prima dell'innesco della candeletta che quindi si bagnava completamente e non riusciva a riscaldarsi bene prima dell'arrivo del kerosene,invertite le elettrovalvole va tutto ok,ma comunque ho deciso di sostituire entrambe le elettrovalvole,con il nuovo tipo...GRAZIE
Vecchio 04 gennaio 12, 18:55   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2011
non è che la valvola si è rilassata............. il fatto è che il gas sotto pressione và a più di -0° e quindi ossida il gommino che ne stà all'interno che a lungo andare si rompe
ora ........... partendo a gas non noti differenze fino che che la valvola nn si blocca del tutto, mentre con la partenza a kero quando la pompa inizia a spingere la valvola nn parzializza più e all'interno della candeletta entra troppo liquido che raffredda la stessa candeletta incandescente e causando l'allagamento della camera di combustione
CHI LO Sà non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks