05 dicembre 11, 16:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2010
| Collaudo Mb339
Ciao ragazzuoli.... è con grande,anzi grandissimo dispiacere che vi annuncio che il mio bellissimo MB è caduto Ho fatto 2 voli a dir poco fantastici,ma al 3° a poco piu di metà pista la turbina si spegne e atterrando sul campo dopo ho picchiato il muso così distruggendolo e distruggendo anche un'ala.... Per fortuna sia i carrelli che tutta l'impiantistica sono riuscito a portarli a casa,turbina compresa... sul visualizzatore dava il messaggio di "LOW RPM",nessuna fumata(almeno a vista d'occhio).... C'è chi dice che la colpa è del filtro sul modello,c'è chi dice che è colpa della UAT,ma quest'ultima la escluderei a priori....
__________________ GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo www.aliveio.it |
05 dicembre 11, 21:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Il muso si ripara volendo mentre l'ala dipende dove si rotta. Le cause come al solito possono essere multeplici. Nel momento della spenta cosa stavi facendo?
__________________ Ciao Enzo | |
05 dicembre 11, 22:04 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda l'ala si è aperta sul punto in cui entra la baionetta,quindi vicino alla giuntura con la fusoliera e le ordinate di supporto dei carrelli.Sul muso le ordinate si sono scollate e spaccate tutte. Al momento in cui si è spenta stavo semplicemente al massimo perche ero in decollo e alla prima virata verso SX si è spenta
__________________ GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo www.aliveio.it | |
05 dicembre 11, 22:49 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2010 Residenza: Rimini & Sala
| Citazione:
Passato il primo momento di rabbia fai come mè, ne ho comprati due....
__________________ Ciao, Icio | |
05 dicembre 11, 23:37 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Low rpm = la ecu ha chiuso tutto perchè la turbina non era ai giri che doveva, ergo era già spenta, flamout. Una delle lezioni che ho imparato è che filtro e uat non danno problemi se non si svuota mai l'impianto, o se dopo averlo svuotato (o assemblato per la prima volta) si spurga l'aria bene bene bene bene bene bene bene bene...... facendo girare la pompa (in loop col serbatoio) muovendo il modello in tutte le posizioni e testando bene la turbina in moto in ogni assetto. Altrimenti la bolla bastarda prima o poi si libera.... Il mio flameout che ha portato ad una pausa con le turbine è successo dopo avere svuotato l'impianto per motivi di manutenzione, ho spurgato senza ruotare il modello in mano. Coraggio vedrai che tornerai presto a volare. |
06 dicembre 11, 08:27 | #6 (permalink) Top |
| Cavolo addirittura 2..........
__________________ GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo www.aliveio.it |
06 dicembre 11, 08:29 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ GRUPPO MODELLISTICO CAMPO DI VOLO "ALIVEIO" DI FORMELLO (RM) dove la tua mente e la tua passione possono prendere il volo www.aliveio.it | |
06 dicembre 11, 13:00 | #8 (permalink) Top |
|
Mi sapreste dire quali sono le manovre giuste da fare per riempire l'impianto???
06 dicembre 11, 13:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2009 Residenza: ariano irpino
| bolle,maledette bolle
ciao,mi dispiace per il tuo mb ,ma non mollare,io con il mio primo modello ho abbattuto alberi di ulivo,panchine e ho provato anche un muretto di cemento,ma era troppo duro!!!!comunque per le bolle io ho fatto in questo modo,dopo aver montato tutto l'impianto,ho fatto girare la pompa caricando l'impianto con turbina staccata,poi ho fatto il pieno,ho messo in moto e ho messo l'aereo in tutte le posizioni,scuotendolo,e mi sono anche rassicurato del mio uat che trattenesse bene l'aria,questo per 7 minuti e ti assicuro che sono davvero tanti con il modellone in mano.comunque fatto questo ho fatto 22 voli e proprio domenica in atterraggio ho preso un ciuffetto d'erba,e ho scarrellato a dx ,poi a casa smontando e revisionando un po il tutto ho notato che nel tubicino del "gas "diciamo,che va dall'elettrovalvola alla candeletta avevo una gran bella bolla......ho il sospetto che era ""nascosta""nel filtro e con le vibrazioni dello scarrellamento sia uscita fuori.con questo da oggi in poi adottero una nuova soluzione per il riempimento dell'impianto,colleghero due siringhe una a fine impianto e una al posto della pompa e riempiro i tubi con lo stesso metodo che si utilizza per gli impianti idraulici frenanti delle bici,solo cosi con doppia siringa tirando e spingendo carburante in tutti gli assetti si scovano le maledette bolle!!!!!F O R S E !!!!!!
|
06 dicembre 11, 16:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bhe anche tu hai fatto un bello strike!!! Allora,adesso ho rimontato la turbina con l'inpianto che era montato sull'aereo,sul banchetto prova...Nel rimontare ho notato un po di impurita dentro il tubo,ma prima del filtro e prima della pompa,non riesco a capire il perchè visto che ho montato 2 filtri sulla tanica Ho riparato un filo spellato della pompa jetcat!!! Ho fatto la prova della UAT in pressione,e tiene!!! Domani se riesco faccio un salto al campo e la metto in moto e vediamo cosa succede... AHH ho levato il filtro sull'impianto a bordo!!! Però io devo capire perche quando la metto in moto,almeno 2 su 5 volte,l'avviamento non va a buon fine
Bookmarks |
| |