Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 11:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lannomarco

Data registr.: 16-12-2009
radio servo o rievente?????

buongiorno amici,buon inizio settimana,ieri mi e successa una cosa strana che mi ha lasciato con un dubbio grande spero che qualcuno mi possa aiutare,dunque ieri mattina dopo il mio primo volo della giornata,atterrato,porto il modello ai miei piedi,spengo e raffreddo tutto !!!!!!!!!ok.secondo volo accendo la radio,accendo il modello,controllo i comandi e il mio elevatore era cabrato di 1cm,quando io invece volo con l'elevatore picchiato di 3mm.spengo riaccendo,ma sempre uguale!!!!!vabbè!!!!torno a casa,rimonto il modello ed e sempre cabrato,smonto il servo elevatore per controllare la tiranteria ,ma tutto ok...controllo la squadretta ma e perfetta....forzo il servo in tensione,ma tutto ok,rimonto riprovo,ma sempre cabrato.....POI ECCO IL PUNTO MAGICO!!!POGGIO LA RADIO SUL BANCO LAVORO E ALL?IMPROVVIS TORNA COM'ERA ALL'INIZIO CIOE PICCHIATO DI 3mm.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scuoto la radio e il servo si muove questo lo fa per 5 6 volte poi niente piu....e tornato tutto com'era,ho continuato a provare e riprovare per 30 minuti,ma tutto alla perfezione.cos'è stato????????
lannomarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 12:03   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lannomarco Visualizza messaggio
buongiorno amici,buon inizio settimana,ieri mi e successa una cosa strana che mi ha lasciato con un dubbio grande spero che qualcuno mi possa aiutare,dunque ieri mattina dopo il mio primo volo della giornata,atterrato,porto il modello ai miei piedi,spengo e raffreddo tutto !!!!!!!!!ok.secondo volo accendo la radio,accendo il modello,controllo i comandi e il mio elevatore era cabrato di 1cm,quando io invece volo con l'elevatore picchiato di 3mm.spengo riaccendo,ma sempre uguale!!!!!vabbè!!!!torno a casa,rimonto il modello ed e sempre cabrato,smonto il servo elevatore per controllare la tiranteria ,ma tutto ok...controllo la squadretta ma e perfetta....forzo il servo in tensione,ma tutto ok,rimonto riprovo,ma sempre cabrato.....POI ECCO IL PUNTO MAGICO!!!POGGIO LA RADIO SUL BANCO LAVORO E ALL?IMPROVVIS TORNA COM'ERA ALL'INIZIO CIOE PICCHIATO DI 3mm.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scuoto la radio e il servo si muove questo lo fa per 5 6 volte poi niente piu....e tornato tutto com'era,ho continuato a provare e riprovare per 30 minuti,ma tutto alla perfezione.cos'è stato????????
se il servo si è mosso sbattendo la trasmittente temo che il colpevole possa essere proprio la trasmittente

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 12:07   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Sicuramente TX, cosa pero' non saprei. Io ho una vecchia tx Futaba che non uso più perchè ogni tanto mi inverte i trim (e non è una funzione contemplata), una volta il menu mi è diventato giapponese (e la lingua non è selezionabile). Per risolvere dovevo resettare la memoria del modello... non la uso più, nemmeno sui modelletti cui era relegata. Se la tua radio è di marca, mandala in assistenza per un bel checkup, altro non saprei che dire...
Vecchio 28 novembre 11, 17:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Potrebbero essere i potenziometri della trasmittente.
Di che radio stai parlando?

Daniele
Vecchio 28 novembre 11, 17:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lannomarco

La radio e una futaba t-12fg
Vecchio 28 novembre 11, 18:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lannomarco

grazie a tutti

ragazzi grazie,la radio domani parte per la radiosistemi tanto e in garanzia,cosi almeno sto tranquillo,ciaooo
Vecchio 28 novembre 11, 18:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Vecchio problema di cui si e' gia' parlato diffusamente.

Sono i connettori che dagli stick vanno alla piastra che si ossidano/fanno contatto fasullo.
Basta smontarli, pulirli, stringere con delicatezza i contatti e va tutto a posto !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 20:47   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lannomarco Visualizza messaggio
La radio e una futaba t-12fg
Aridanghete....... Credo che tu abbia ragione, la soluzione migliore e' mandarla a radio sistemi visto che e' in garanzia.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks