12 novembre 11, 20:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2008 Residenza: Firenze
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| Informazione urgente
Salve , mi sto cimentando adesso alle turbine dopo tantissimi anni trascorsi in F3A , pertanto sono un vero principiante. Oggi abbiamo provato ad avviarla sul modello , dopo averla provata al banco circa 15 gg fa (si tratta di una JetCat 140 RX) . Presenta un problema che avevo rilevato anche quando era sul banco. La girante che c'e' sulla parte anteriore dove c'e' il motorino elettrico non gira libera ma ha un punto che forza leggermente , poi passato il punto fa un altro giro libera fino al solito punto. Al banco l'ho provata con una batteria che danno loro da 9.9 liFe e riesce a passare quel punto , si avvia e dopo averla messa in moto gira benissimo quando si spenge e' liberissima , ma a freddo si ripresenta il problema. Sul modello ho una batt lipo 2 celle e non ce la fa a passare tale punto . Sembrerebbe un punto dove potrebbe essere dell'olio che quando si scalda gira libera. Cosa mi consigliate? Grazie per chi mi volesse rispondere. Raoul Papini
__________________ Raoul Papini |
12 novembre 11, 23:45 | #2 (permalink) Top | |
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Alessandro
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio | |
12 novembre 11, 23:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2008 Residenza: Firenze
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Cercavo solo di capire se e' una stupidata rimediabilissima o se e' una cosa seria , anche perche' come ho scritto non appena si avvia va benissimo e quando la spengi gira perfetta. Non vorrei che siano residui di olio
__________________ Raoul Papini | |
13 novembre 11, 00:44 | #4 (permalink) Top |
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Messaggi: 1.898
|
Se il motore e' in garanzia, chiederei appunto al venditore. Potrebbe essere semplicemente un problema di tolleranze, visto che quando il motore si scalda si dilata e si risolve. Un motore che ho visto al nostro campo faceva un rumoraccio nella prima fase dell'avviamento a causa della ruota della turbina che strisciava sull'egv. Appena si scaldava un po' il rumore spariva e il motore opera perfettamente. Ovviamente e' solo una supposizione, e prendila come tale. Ciao |
13 novembre 11, 17:09 | #6 (permalink) Top |
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|
LA mia p20 dopo 5 ore di utilizzo, aveva un difetto simile, a freddo rotore con attrito, che andava a posto dopo l'accensione. Spedita alla jetcat mi hanno cambiato un cuscinetto. Purtroppo i tempi d'attesa non vanno sotto i 30gg ma bisogna farlo.
__________________ |
13 novembre 11, 17:31 | #7 (permalink) Top |
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Grazie delle risposte , ma forse ho capito dopo averla smontata dal modello . Ho visto che la girante posteriore della turbina ha pochissima tolleranza alle pareti della stessa e in un punto frega leggermente sulla parete facendo una leggerissima rigatura. ovviamente dopo che si e' avviata a turbina calda questo problema scompare , per la dilatazione dei metalli ma credo che debba perlomeno sentire il rivenditore cosa mi consiglia. Altrimenti , mio malgrado la spediro' in Germania e....temo che mi tornera' per fine anno. Grazie ancora
__________________ Raoul Papini |
13 novembre 11, 22:07 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Possono essere le tolleranze, oppure (essendo una jetcat) oppure un semplice errore di montaggio. Comunque sia è meglio farla vedere anche se capisco la voglia di volare
__________________ Ciao Enzo | |
13 novembre 11, 23:41 | #10 (permalink) Top | |
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