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Vecchio 12 novembre 11, 19:38   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-05-2008
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Informazione urgente

Salve , mi sto cimentando adesso alle turbine dopo tantissimi anni trascorsi in F3A , pertanto sono un vero principiante. Oggi abbiamo provato ad avviarla sul modello , dopo averla provata al banco circa 15 gg fa (si tratta di una JetCat 140 RX) . Presenta un problema che avevo rilevato anche quando era sul banco. La girante che c'e' sulla parte anteriore dove c'e' il motorino elettrico non gira libera ma ha un punto che forza leggermente , poi passato il punto fa un altro giro libera fino al solito punto. Al banco l'ho provata con una batteria che danno loro da 9.9 liFe e riesce a passare quel punto , si avvia e dopo averla messa in moto gira benissimo quando si spenge e' liberissima , ma a freddo si ripresenta il problema. Sul modello ho una batt lipo 2 celle e non ce la fa a passare tale punto . Sembrerebbe un punto dove potrebbe essere dell'olio che quando si scalda gira libera. Cosa mi consigliate? Grazie per chi mi volesse rispondere.
Raoul Papini
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Raoul Papini
daniele2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 22:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoKranz
 
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Originalmente inviato da daniele2 Visualizza messaggio
Salve , mi sto cimentando adesso alle turbine dopo tantissimi anni trascorsi in F3A , pertanto sono un vero principiante. Oggi abbiamo provato ad avviarla sul modello , dopo averla provata al banco circa 15 gg fa (si tratta di una JetCat 140 RX) . Presenta un problema che avevo rilevato anche quando era sul banco. La girante che c'e' sulla parte anteriore dove c'e' il motorino elettrico non gira libera ma ha un punto che forza leggermente , poi passato il punto fa un altro giro libera fino al solito punto. Al banco l'ho provata con una batteria che danno loro da 9.9 liFe e riesce a passare quel punto , si avvia e dopo averla messa in moto gira benissimo quando si spenge e' liberissima , ma a freddo si ripresenta il problema. Sul modello ho una batt lipo 2 celle e non ce la fa a passare tale punto . Sembrerebbe un punto dove potrebbe essere dell'olio che quando si scalda gira libera. Cosa mi consigliate? Grazie per chi mi volesse rispondere.
Raoul Papini
Ciao Raoul, dopo tantissima anni passati in F3A non credo ti si possa insegnare molto... però qualsiasi cosa abbia la tua turbina io non indagherei neanche più di tanto e girerei il problema subito al rivenditore. E' inammissibile che un prodotto di fascia e costo così alto appena acquistato abbia un difetto simile non trovi?

Alessandro
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Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 22:57   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Ciao Raoul, dopo tantissima anni passati in F3A non credo ti si possa insegnare molto... però qualsiasi cosa abbia la tua turbina io non indagherei neanche più di tanto e girerei il problema subito al rivenditore. E' inammissibile che un prodotto di fascia e costo così alto appena acquistato abbia un difetto simile non trovi?

Alessandro
Ciao Alessandro , no no sono molto inesperto nel campo ,anzi direi che non ci capisco proprio niente. Si hai ragione che la cosa migliore e' riconsegnare il tutto al rivenditore , che a sua volta la inviera' in Germania all'azienda costruttrice e a me tornera' fra 1 mese o forse piu'.
Cercavo solo di capire se e' una stupidata rimediabilissima o se e' una cosa seria , anche perche' come ho scritto non appena si avvia va benissimo e quando la spengi gira perfetta. Non vorrei che siano residui di olio
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Raoul Papini
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Vecchio 12 novembre 11, 23:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Messaggi: 1.898
Se il motore e' in garanzia, chiederei appunto al venditore.
Potrebbe essere semplicemente un problema di tolleranze, visto che quando il motore si scalda si dilata e si risolve.
Un motore che ho visto al nostro campo faceva un rumoraccio nella prima fase dell'avviamento a causa della ruota della turbina che strisciava sull'egv. Appena si scaldava un po' il rumore spariva e il motore opera perfettamente. Ovviamente e' solo una supposizione, e prendila come tale.

Ciao
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Vecchio 13 novembre 11, 15:52   #5 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
strisicate=sbilanciamento, su un prodotto nuovo non ci penserei due volte a pretendere la risoluzione.
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Vecchio 13 novembre 11, 16:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di felix578
 
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LA mia p20 dopo 5 ore di utilizzo, aveva un difetto simile, a freddo rotore con attrito, che andava a posto dopo l'accensione. Spedita alla jetcat mi hanno cambiato un cuscinetto. Purtroppo i tempi d'attesa non vanno sotto i 30gg ma bisogna farlo.
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felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 16:31   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 30
Grazie delle risposte , ma forse ho capito dopo averla smontata dal modello . Ho visto che la girante posteriore della turbina ha pochissima tolleranza alle pareti della stessa e in un punto frega leggermente sulla parete facendo una leggerissima rigatura. ovviamente dopo che si e' avviata a turbina calda questo problema scompare , per la dilatazione dei metalli ma credo che debba perlomeno sentire il rivenditore cosa mi consiglia. Altrimenti , mio malgrado la spediro' in Germania e....temo che mi tornera' per fine anno.
Grazie ancora
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Raoul Papini
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Vecchio 13 novembre 11, 19:46   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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se tocca il disco turbina contro la egv non faranno altro che tornire la egv di qualche decimo.. (per loro una rottura di m..)
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Vecchio 13 novembre 11, 21:07   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Grazie delle risposte , ma forse ho capito dopo averla smontata dal modello . Ho visto che la girante posteriore della turbina ha pochissima tolleranza alle pareti della stessa e in un punto frega leggermente sulla parete facendo una leggerissima rigatura. ovviamente dopo che si e' avviata a turbina calda questo problema scompare , per la dilatazione dei metalli ma credo che debba perlomeno sentire il rivenditore cosa mi consiglia. Altrimenti , mio malgrado la spediro' in Germania e....temo che mi tornera' per fine anno.
Grazie ancora
Se posso permettermi Raul, indipendentemente da quello che dice il rivenditore mandala in assistenza.
Possono essere le tolleranze, oppure (essendo una jetcat) oppure un semplice errore di montaggio. Comunque sia è meglio farla vedere anche se capisco la voglia di volare
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Ciao
Enzo
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Vecchio 13 novembre 11, 22:41   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Se il motore e' in garanzia, chiederei appunto al venditore.
Potrebbe essere semplicemente un problema di tolleranze, visto che quando il motore si scalda si dilata e si risolve.
Un motore che ho visto al nostro campo faceva un rumoraccio nella prima fase dell'avviamento a causa della ruota della turbina che strisciava sull'egv. Appena si scaldava un po' il rumore spariva e il motore opera perfettamente. Ovviamente e' solo una supposizione, e prendila come tale.

Ciao
Stessa cosa capitata un paio di volte alla mia kolibrì, raffreddandosi strisciava ma in avviamento si è "riassestata" per poi andare sempre bene, finchè l'ha rifatto dopo un atterraggio un filo più pesante. Appena raffreddata strisciava ancora decisamente. Mi diceva Pieroni di jet italia capitato al mio campo che infatti (come avete già detto) è una questione di tolleranze e di assestamento tra le due parti, per risolverlo definitivamente andrebbe tornita di anche solo 0,1. La mia non l'ha più fatto quindi per ora sta così...
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