02 novembre 11, 23:52 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
|
La cosa si fa interessante... Abbiamo scoperto che ci sono modellisti che hanno lo stesso modello però alcuni hanno dovuto modificare il serbatoio perché il cockpit interferiva con questo mentre altri montano il tutto correttamente. A questo punto o ci sono due tipi di serbatoio, o ci sono due tipi di cockpit, o ci sono modelli con modifiche fra loro (cosa più probabile)...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
03 novembre 11, 00:43 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
I modelli sono uguali ma ognuno adotta le soluzioni che più danno affidabilità ....e spesso..non c'è la soluzione migliore. Come sempre fiumi di parole Filtri si o no Tubi rigidi o no Rubinetti e raccordi festo prima o dopo la pompa Chi ha ragione????? Probabilmente tutti (fino a che non si verifica un problema) e forse nessuno Si portano esperienze ed ognuno tragga le proprie conclusioni Nemmeno Lapalisse poteva fare meglio
__________________ Ciao Enzo | |
03 novembre 11, 09:48 | #23 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Credo sia buona norma provare in volo qualsiasi cosa prima di consigliarla , anche fosse solo il colore della squadretta di un servo. Nei forum pochi si conoscono di persona ed è facile prendere per buono ciò che viene detto da persone che magari lo riportano ma non hanno verificato di persona. Non mi riferisco nello specifico a nessuno. Penso per esempio che se qualcuno legge i miei post ( ho quasi 10000 messaggi) possa pensare che io sia chissà che manico con le turbine mentre ho fatto solo una trentina di voli in tutto ( costellati tra l'altro da un bel buco in terra e diversi scarrellamenti...) magari con le ventole la cosa è diversa ( i buchi in terra li ho fatti lo stesso ma i voli sono migliaia...), però cerco di condividere le mie esperienze e modeste conoscenze con gli altri solo se " provate in volo " tutto il resto è aria fritta.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
03 novembre 11, 10:04 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
|
Fabio, si stava parlando di come risolvere il problema del pendolino verticale e quindi troppo corto per arrivare fino in fondo e cioé di questa parte del discorso: « Hai rifatto il foro sulla sommità del serbatoio e ora il tubetto va a caduta e quindi è troppo corto per arrivare in fondo al serbatoio, giusto? Fai un tubetto a "L" e sul braccio orizzonate posiziona il tubetto pescante del carburante, in questo modo ricrei le condizioni originarie del serbatoio ma partendo da una posizione diversa. » Ed è a questo che mi riferivo e da quanto scritto da Marco mi pare sia l'unica e più semplice soluzione al suo problema...
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 Ultima modifica di S_Ciambra : 03 novembre 11 alle ore 10:07 |
03 novembre 11, 11:53 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2010 Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
| Citazione:
Iannomarco,consigliati solo con chi ha il tuo stesso modello perchè sicuramente ci ha battuto la testa prima di te.Come ha detto Enzo, non esiste una ricetta ma ognuno ha la sua e magari, si può prendere spunto anche per migliorarla. ciao
__________________ Antonio Cameri | |
03 novembre 11, 13:11 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Livorno
Messaggi: 142
| Serbatoio 339 2x2
Buon giorno a tutti, mi permetto di riagganciarmi al discorso di FABIOCOMET, e di dire che per esperienza diretta, il foro del serbatoio, sarebbe stato meglio non modificarlo, inquanto, con quella angolazione, e con il tubo Tigon, il pendolino si sarebbe potuto muovere in tutte le direzioni, e in fase di riposo, poggiare sul fondo del serbatoio, consentendo alla pompa di prelevare kerosene quasi fino in fondo, lasciando circa 1 dito di liquido, che a occhio e croce corrisponde a 1 etto di kero. Il mio 339 aveva questa configurazione, e bolle non ne ho mai viste, considerato che a terra ( e FABIOCOMET può confermarlo), prima di decollare, a turbina accesa a vari regimi, passando dal minimo al massimo, poi di nuovo al minimo, e a mezzo motore, con variazioni repentine di queste fasi, mettendo il modello in tutte le posizioni, che avrebbero potuto verificarsi in volo, controllavamo la presenza o meno di bolle d'aria. Mi permetto anche di dire che i serbatoi di C&C per il 339, sono comunque forati in modi diversi, ma comunque mai, e dico MAI sulla sommità, ma con un angolo di almeno 30 gradi, e penso che se Cavuto li ha forati così, un motivo ci sarà pure !!!!! |
04 novembre 11, 10:01 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2009 Residenza: ariano irpino
Messaggi: 260
| ...
finalmente dopo vari tentativi e arrivata la soluzione,con il foro in alto ho sostituito il tubo nero all'interno del serbatoio con uno in tygon piu morbido e sul pendolino ho messo una chiave a bussola da 12 incastrata,il tubo è piu lungo,tanto da far toccare in orizzontale il pendolo e ho provato in tutte le configurazioni...funziona,arrivando in tutti gli angoli e in posizione di riposo mi sta orizzontale sul fondo.le soluzioni piu semplici a volte sono le piu efficaci!!!!!!!grazie a tutti comunque. |
08 novembre 11, 01:48 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: sassari
Messaggi: 95
|
Condivido i consigli di Ciambra. Qualcuno si ricordi che le soluzioni tecniche si ragionano a terra, non in volo come con gli aquiloni. Comunque il serbatoio dell'MB 2x2 non ha mai proccupato nessuno. Al massimo, come dice giustamente Enzo, può esserci una interferenza della curvatura dei tubi con la chiusura dell'abitacolo (ma niente di drammatico ). |
08 novembre 11, 11:21 | #30 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
mb 339 2x2 | francesco 72 | Aeromodellismo Turbine | 58 | 02 novembre 11 21:49 |
Compro Yak 54 2x2 o Extra 2x2 | sandrocacciola | Compro | 17 | 23 ottobre 10 23:40 |
F3A 2x2 per RF G3 | ricodigino | Simulatori | 0 | 03 maggio 07 22:48 |
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio | cicciotto | Elimodellismo in Generale | 16 | 01 dicembre 06 18:32 |