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Vecchio 02 novembre 11, 23:52   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
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La cosa si fa interessante...
Abbiamo scoperto che ci sono modellisti che hanno lo stesso modello però alcuni hanno dovuto modificare il serbatoio perché il cockpit interferiva con questo mentre altri montano il tutto correttamente.
A questo punto o ci sono due tipi di serbatoio, o ci sono due tipi di cockpit, o ci sono modelli con modifiche fra loro (cosa più probabile)...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 03 novembre 11, 00:43   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
La cosa si fa interessante...
Abbiamo scoperto che ci sono modellisti che hanno lo stesso modello però alcuni hanno dovuto modificare il serbatoio perché il cockpit interferiva con questo mentre altri montano il tutto correttamente.
A questo punto o ci sono due tipi di serbatoio, o ci sono due tipi di cockpit, o ci sono modelli con modifiche fra loro (cosa più probabile)...
Niente di strano Salva.
I modelli sono uguali ma ognuno adotta le soluzioni che più danno affidabilità ....e spesso..non c'è la soluzione migliore.

Come sempre fiumi di parole
Filtri si o no
Tubi rigidi o no
Rubinetti e raccordi festo prima o dopo la pompa

Chi ha ragione?????

Probabilmente tutti (fino a che non si verifica un problema) e forse nessuno

Si portano esperienze ed ognuno tragga le proprie conclusioni

Nemmeno Lapalisse poteva fare meglio
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 09:48   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Dici che mi sono incartato?
Può essere, ci mancherebbe altro...
Comunque io non ho scritto che ho montato il tubo rigido per non fare cadere il pendolino giu in picchiata, ho solo scritto di averlo utilizzato per evitare che questo possa incastrarsi nella parte anteriore del serbatoio per il suo peso, complice la flessibilità del Tygon.
Poi, ripeto, ognuno faccia come meglio crede...
Con l'occasione chiarisco che, a riguardo del problema da te lamentato sul serbatoio di serie al modello, la soluzione che ti ho dato può essere adottata su qualsiasi serbatoio di un qualsiasi modello, non è legata necessariamente a quello in oggetto e mi pare la più semplice ed efficace per risolvere quel problema specifico, per cui tutte le menate di conoscenza del modello e di volo volo volo sono chiaramente inopportune e inutili.
Sono d'accordo su tutto ma una cosa è fondamentale e non la condivido. Qualsiasi soluzione si adotti deve essere sperimentata in volo prima di consigliarla. La tua probabimente va benissimo ma quanti voli hai fatto col modello in quella configurazione? Se lo hai provato a terra (anche agitando il modello e simulando varie condizioni) non hai alcun dato attendibile, se lo hanno fatto altri e tu hai adottato lo stesso sistema , idem con patate ...se lo hai testato in volo ..... mi rimangio tutto.
Credo sia buona norma provare in volo qualsiasi cosa prima di consigliarla , anche fosse solo il colore della squadretta di un servo. Nei forum pochi si conoscono di persona ed è facile prendere per buono ciò che viene detto da persone che magari lo riportano ma non hanno verificato di persona. Non mi riferisco nello specifico a nessuno. Penso per esempio che se qualcuno legge i miei post ( ho quasi 10000 messaggi) possa pensare che io sia chissà che manico con le turbine mentre ho fatto solo una trentina di voli in tutto ( costellati tra l'altro da un bel buco in terra e diversi scarrellamenti...) magari con le ventole la cosa è diversa ( i buchi in terra li ho fatti lo stesso ma i voli sono migliaia...), però cerco di condividere le mie esperienze e modeste conoscenze con gli altri solo se " provate in volo " tutto il resto è aria fritta.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 10:04   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Fabio,
si stava parlando di come risolvere il problema del pendolino verticale e quindi troppo corto per arrivare fino in fondo e cioé di questa parte del discorso:

« Hai rifatto il foro sulla sommità del serbatoio e ora il tubetto va a caduta e quindi è troppo corto per arrivare in fondo al serbatoio, giusto?
Fai un tubetto a "L" e sul braccio orizzonate posiziona il tubetto pescante del carburante, in questo modo ricrei le condizioni originarie del serbatoio ma partendo da una posizione diversa.
»

Ed è a questo che mi riferivo e da quanto scritto da Marco mi pare sia l'unica e più semplice soluzione al suo problema...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Ultima modifica di S_Ciambra : 03 novembre 11 alle ore 10:07
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Vecchio 03 novembre 11, 11:53   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Sono d'accordo su tutto ma una cosa è fondamentale e non la condivido. Qualsiasi soluzione si adotti deve essere sperimentata in volo prima di consigliarla. La tua probabimente va benissimo ma quanti voli hai fatto col modello in quella configurazione? Se lo hai provato a terra (anche agitando il modello e simulando varie condizioni) non hai alcun dato attendibile, se lo hanno fatto altri e tu hai adottato lo stesso sistema , idem con patate ...se lo hai testato in volo ..... mi rimangio tutto.
Credo sia buona norma provare in volo qualsiasi cosa prima di consigliarla , anche fosse solo il colore della squadretta di un servo. Nei forum pochi si conoscono di persona ed è facile prendere per buono ciò che viene detto da persone che magari lo riportano ma non hanno verificato di persona. Non mi riferisco nello specifico a nessuno. Penso per esempio che se qualcuno legge i miei post ( ho quasi 10000 messaggi) possa pensare che io sia chissà che manico con le turbine mentre ho fatto solo una trentina di voli in tutto ( costellati tra l'altro da un bel buco in terra e diversi scarrellamenti...) magari con le ventole la cosa è diversa ( i buchi in terra li ho fatti lo stesso ma i voli sono migliaia...), però cerco di condividere le mie esperienze e modeste conoscenze con gli altri solo se " provate in volo " tutto il resto è aria fritta.
Concordo pienamente con te(Comet)ma purtoppo ci sono certi che scrivono sempre anche senza aver cognizione di causa e/o conoscenze sul prodotto, boh, probabilmente perchè non hanno un c... da fare o solo per aumentare il numero dei msg.
Iannomarco,consigliati solo con chi ha il tuo stesso modello perchè sicuramente ci ha battuto la testa prima di te.Come ha detto Enzo, non esiste una ricetta ma ognuno ha la sua e magari, si può prendere spunto anche per migliorarla.
ciao
__________________
Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 13:11   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf4
 
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Residenza: Livorno
Messaggi: 142
Serbatoio 339 2x2

Buon giorno a tutti, mi permetto di riagganciarmi al discorso di FABIOCOMET, e di dire che per esperienza diretta, il foro del serbatoio, sarebbe stato meglio non modificarlo, inquanto, con quella angolazione, e con il tubo Tigon, il pendolino si sarebbe potuto muovere in tutte le direzioni, e in fase di riposo, poggiare sul fondo del serbatoio, consentendo alla pompa di prelevare kerosene quasi fino in fondo, lasciando circa 1 dito di liquido, che a occhio e croce corrisponde a 1 etto di kero.
Il mio 339 aveva questa configurazione, e bolle non ne ho mai viste, considerato che a terra ( e FABIOCOMET può confermarlo), prima di decollare, a turbina accesa a vari regimi, passando dal minimo al massimo, poi di nuovo al minimo, e a mezzo motore, con variazioni repentine di queste fasi, mettendo il modello in tutte le posizioni, che avrebbero potuto verificarsi in volo, controllavamo la presenza o meno di bolle d'aria.
Mi permetto anche di dire che i serbatoi di C&C per il 339, sono comunque forati in modi diversi, ma comunque mai, e dico MAI sulla sommità, ma con un angolo di almeno 30 gradi, e penso che se Cavuto li ha forati così, un motivo ci sarà pure !!!!!
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 10:01   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di lannomarco
 
Data registr.: 16-12-2009
Residenza: ariano irpino
Messaggi: 260
...

finalmente dopo vari tentativi e arrivata la soluzione,con il foro in alto ho sostituito il tubo nero all'interno del serbatoio con uno in tygon piu morbido e sul pendolino ho messo una chiave a bussola da 12 incastrata,il tubo è piu lungo,tanto da far toccare in orizzontale il pendolo e ho provato in tutte le configurazioni...funziona,arrivando in tutti gli angoli e in posizione di riposo mi sta orizzontale sul fondo.le soluzioni piu semplici a volte sono le piu efficaci!!!!!!!grazie a tutti comunque.
lannomarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 12:41   #28 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2010
Residenza: Campobasso
Messaggi: 177
bene,complimenti per la soluzione.
Mi raccomando prova il modello con la turbina accesa e in tutte le posizioni, come già ti hanno consigliato.
ciao
__________________
Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 01:48   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di linxx
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: sassari
Messaggi: 95
Condivido i consigli di Ciambra.
Qualcuno si ricordi che le soluzioni tecniche si ragionano a terra, non in volo come con gli aquiloni.
Comunque il serbatoio dell'MB 2x2 non ha mai proccupato nessuno.
Al massimo, come dice giustamente Enzo, può esserci una interferenza della curvatura dei tubi con la chiusura dell'abitacolo (ma niente di drammatico ).
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 11:21   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da linxx Visualizza messaggio
Condivido i consigli di Ciambra.
Qualcuno si ricordi che le soluzioni tecniche si ragionano a terra, non in volo come con gli aquiloni.
Comunque il serbatoio dell'MB 2x2 non ha mai proccupato nessuno.
Al massimo, come dice giustamente Enzo, può esserci una interferenza della curvatura dei tubi con la chiusura dell'abitacolo (ma niente di drammatico ).
Le soluzioni si possono solo ragionare a terra ma poi si devono provare in volo prima di consigliarle agli altri...
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