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Vecchio 02 novembre 11, 00:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
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PANICO! Spegnimento... basso e con turbina al minimo.

Ciao a tutti,
oggi ho avuto la mia prima temibilissima spenta della "carriera". Mi date per favore una mano a capirne la causa?

Vado in ordine, il modello è un Viperjet Skymaster, la turbina una Jetcat 160sx, l'installazione è quella che vedete in foto (non del tutto completa). Ho già fatto una trentina di voli senza alcun problema alla turbina.
La settimana scorsa ho fatto 4 voli di fila ed oggi non ho cambiato NIENTE rispetto ad allora e alle volte precedenti.
Decollo, faccio qualche figura classica, 8 cubano, tonneaux in 4 tempi, looping poi un passaggio basso sulla pista a turbina al minimo, verso il 3-4 minuto dopo un passaggio destra-sinistra ad alta quota, porto la turbina al minimo facendo poi un ampia virata discendente per fare un nuovo passaggio basso (ero lontano e la turbina rimane al minimo per vari secondi quindi). Il viper mi passa davanti a 2 mt di altezza (in tutta la sua bellezza ) e ho la percezione che qualcosa non vada, cabro dolcemente e do mezza turbina, il silenzio...... Marco Ciccio Loreti mi da una grossa mano (oltre ai sali e al pannolone) a non perdere la calma, ripresa quota viro stretto, mi riallineo alla pista... è fatta mi dice... siamo entrambi esterrefatti di come possa aver planato in modo così prolungato e stabile tanto è vero che Marco pensa che forse la turbina abbia ridato un'ulteriore spinta prima di spengersi ma nessuno di noi ha sentito niente (e da dietro la turbina si sente anche meglio).

Una volta atterrato verifichiamo le seguenti cose:

1) i valori registrati dall'ECU sono i seguenti:
Last off pmpvolt 0.75
Last off rpm 16200 (normalmente a 32000)
Last off temp 269 (normalmente poco sopra i 400)
Last off condition low rpm
Last min pump 0.40 (oscilla con turbina al minimo intorno a 0.45)
Max pump 3.95
Failsafe count 1 (ma molto probabilmente sono io che ho spento la radio prima che il modello)


2) riaccesa la turbina, parte senza esitazione (come sempre), la batteria è carica, è una 3800 e in questo momento da ancora 78% di carica. Riprovata la turbina in varie velocità (certo a terra è meno indicativo) funziona perfettamente anche tenendola al minimo per un minuto e dando turbina di colpo oppure gradualmente. Al minimo la pompa è a 0,45 di media.

3) non ci sono bolle nei tubi, neanche a turbina accesa.

4) temendo un failsafe abbiamo anche provato a spegnere brutalmente la radio a turbina accesa, nada, rimane in hold (certo magari era meglio se la settavo al minimo...). A bordo c'è una Powerbox Royal con doppia ricevente Futaba.

5) nessuna fumata bianca

6) la turbina prende aria solo dalle due prese d'aria anteriori sul modello. E' completamente carenata insomma.

Non so decisamente cosa pensare... ogni consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto!!

Ciao
Alessandro
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PANICO! Spegnimento... basso e con turbina al minimo.-img_0188.jpg   PANICO! Spegnimento... basso e con turbina al minimo.-img_0187.jpg  
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio

Ultima modifica di OttoKranz : 02 novembre 11 alle ore 00:08
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Vecchio 02 novembre 11, 00:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di W il pendio.
 
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Non ho una turbina, ma al nostro campo ho sentito parlare di elettricità statica.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-kerosene.html
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 00:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoKranz
 
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Originalmente inviato da W il pendio. Visualizza messaggio
Non ho una turbina, ma al nostro campo ho sentito parlare di elettricità statica.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-kerosene.html
Questa me la segno e approfondisco.
Grazie
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Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
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Vecchio 02 novembre 11, 00:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Residenza: Palermo
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Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
oggi ho avuto la mia prima temibilissima spenta della "carriera". Mi date per favore una mano a capirne la causa?

......
......

Una volta atterrato verifichiamo le seguenti cose:

1) i valori registrati dall'ECU sono i seguenti:
Last off pmpvolt 0.75
Last off rpm 16200 (normalmente a 32000)
Last off temp 269 (normalmente poco sopra i 400)
Last off condition low rpm
Last min pump 0.40 (oscilla con turbina al minimo intorno a 0.45)
Max pump 3.95
Failsafe count 1 (ma molto probabilmente sono io che ho spento la radio prima che il modello)


2) riaccesa la turbina, parte senza esitazione (come sempre), la batteria è carica, è una 3800 e in questo momento da ancora 78% di carica. Riprovata la turbina in varie velocità (certo a terra è meno indicativo) funziona perfettamente anche tenendola al minimo per un minuto e dando turbina di colpo oppure gradualmente. Al minimo la pompa è a 0,45 di media.

3) non ci sono bolle nei tubi, neanche a turbina accesa.

4) temendo un failsafe abbiamo anche provato a spegnere brutalmente la radio a turbina accesa, nada, rimane in hold (certo magari era meglio se la settavo al minimo...). A bordo c'è una Powerbox Royal con doppia ricevente Futaba.

5) nessuna fumata bianca

6) la turbina prende aria solo dalle due prese d'aria anteriori sul modello. E' completamente carenata insomma.

Non so decisamente cosa pensare... ogni consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto!!

Ciao
Alessandro
Hai avuto una "normalissima" spenta comandata dall'ECU probabilmente per una mancanza di carburante magari dovuta a ostruzione temporanea in qualche punto della linea di alimentazione.
La mancanza del fumo bianco infatti indica che quando la turbina si è spenta la pompa del kero non mandava più carburante; la turba di norma viene spenta dall'ECU che taglia l'alimentazione alla pompa del combustibile.
I valori letti poi danno conferma di ciò indicando che l'ECU ha rilevato il problema di alimentazione e ha cercato di rimettere a posto le cose aumentando la tensione alla pompa (pmpvolt 0,75V), rpm 16200 indica che i giri in IDLE sono scesi al di sotto di quelli fissati per questo regime (32000), la temperatura è scesa in quanto la turba si era già spenta con conseguente segnalazione di errore low rpm.
Guardando i componenti mi viene il dubbio di un eventuale collassamento e successiva riespansione dell'UAT che avrebbe potuto togliere alimentazione alla turba; ne parlarono tempo fa su RCUniverse...
Altra causa, il sensore di giri o il suo connettore lento.
Ovviamente sono tutte congetture, a distanza è impossibile fare diagnosi e poi a quest'ora che il sonno avanza...
Mi dispiace per l'accaduto e mi fa piacere il lieto epilogo della tua disavventura, quando successe al mio modello la fine fu purtroppo tragica...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 12:30   #5 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
Il fail safe in hold e le antenne della rx lasciate cadere dove cadono a mo' di stecchetti shangai, addirittura sul carbonio, denotano scarsa cura per le cose che contano... chissà che altro c'è che non va e potrebbe avere causato il problema.
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Vecchio 02 novembre 11, 12:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Wipstaf
 
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Residenza: Livorno
Messaggi: 877
[QUOTE=OttoKranz;2847383]Ciao a tutti,
oggi ho avuto la mia prima temibilissima spenta della "carriera". Mi date per favore una mano a capirne la causa?

Vado in ordine, il modello è un Viperjet Skymaster, la turbina una Jetcat 160sx, l'installazione è quella che vedete in foto (non del tutto completa). Ho già fatto una trentina di voli senza alcun problema alla turbina.
La settimana scorsa ho fatto 4 voli di fila ed oggi non ho cambiato NIENTE rispetto ad allora e alle volte precedenti.
Decollo, faccio qualche figura classica, 8 cubano, tonneaux in 4 tempi, looping poi un passaggio basso sulla pista a turbina al minimo, verso il 3-4 minuto dopo un passaggio destra-sinistra ad alta quota, porto la turbina al minimo facendo poi un ampia virata discendente per fare un nuovo passaggio basso (ero lontano e la turbina rimane al minimo per vari secondi quindi). Il viper mi passa davanti a 2 mt di altezza (in tutta la sua bellezza ) e ho la percezione che qualcosa non vada, cabro dolcemente e do mezza turbina, il silenzio...... Marco Ciccio Loreti mi da una grossa mano (oltre ai sali e al pannolone) a non perdere la calma, ripresa quota viro stretto, mi riallineo alla pista... è fatta mi dice... siamo entrambi esterrefatti di come possa aver planato in modo così prolungato e stabile tanto è vero che Marco pensa che forse la turbina abbia ridato un'ulteriore spinta prima di spengersi ma nessuno di noi ha sentito niente (e da dietro la turbina si sente anche meglio).

Una volta atterrato verifichiamo le seguenti cose:

1) i valori registrati dall'ECU sono i seguenti:
Last off pmpvolt 0.75
Last off rpm 16200 (normalmente a 32000)
Last off temp 269 (normalmente poco sopra i 400)
Last off condition low rpm
Last min pump 0.40 (oscilla con turbina al minimo intorno a 0.45)
Max pump 3.95
Failsafe count 1 (ma molto probabilmente sono io che ho spento la radio prima che il modello)


2) riaccesa la turbina, parte senza esitazione (come sempre), la batteria è carica, è una 3800 e in questo momento da ancora 78% di carica. Riprovata la turbina in varie velocità (certo a terra è meno indicativo) funziona perfettamente anche tenendola al minimo per un minuto e dando turbina di colpo oppure gradualmente. Al minimo la pompa è a 0,45 di media.

3) non ci sono bolle nei tubi, neanche a turbina accesa.

4) temendo un failsafe abbiamo anche provato a spegnere brutalmente la radio a turbina accesa, nada, rimane in hold (certo magari era meglio se la settavo al minimo...). A bordo c'è una Powerbox Royal con doppia ricevente Futaba.

5) nessuna fumata bianca

6) la turbina prende aria solo dalle due prese d'aria anteriori sul modello. E' completamente carenata insomma.

Non so decisamente cosa pensare... ogni consiglio di qualsiasi tipo è ben accetto!!

Hai il filtro del kero a bordo?
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:07   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Hai avuto una "normalissima" spenta comandata dall'ECU probabilmente per una mancanza di carburante magari dovuta a ostruzione temporanea in qualche punto della linea di alimentazione.
La mancanza del fumo bianco infatti indica che quando la turbina si è spenta la pompa del kero non mandava più carburante; la turba di norma viene spenta dall'ECU che taglia l'alimentazione alla pompa del combustibile.
I valori letti poi danno conferma di ciò indicando che l'ECU ha rilevato il problema di alimentazione e ha cercato di rimettere a posto le cose aumentando la tensione alla pompa (pmpvolt 0,75V), rpm 16200 indica che i giri in IDLE sono scesi al di sotto di quelli fissati per questo regime (32000), la temperatura è scesa in quanto la turba si era già spenta con conseguente segnalazione di errore low rpm.
Guardando i componenti mi viene il dubbio di un eventuale collassamento e successiva riespansione dell'UAT che avrebbe potuto togliere alimentazione alla turba; ne parlarono tempo fa su RCUniverse...
Altra causa, il sensore di giri o il suo connettore lento.
Ovviamente sono tutte congetture, a distanza è impossibile fare diagnosi e poi a quest'ora che il sonno avanza...
Mi dispiace per l'accaduto e mi fa piacere il lieto epilogo della tua disavventura, quando successe al mio modello la fine fu purtroppo tragica...
Saluti


Grazie Salvatore, tempestivo come sempre
Quindi... porto la turbina al minimo, ad un certo punto imprecisato durante l'avvicinamento si spegne, diminuiscono i giri e si raffredda, correggimi se sbaglio, l'ECU prova a ridare kero (in automatico fino a 0.75), non ottiene un incremento di giri, stacca. La fumata bianca non c'è stata perchè il tutto è avvenuto a bassi giri della pompa (oltre che ovviamente della turbina) è quindi poco kero?

un collassamento/espansione dell'UAT... ho doppie prese d'aria da 6mm sul serbatoio per diminuire effetti risucchio ed aiutare la pompa ma ci rifletto...

Un'ostruzione dici... mi piacerebbe fosse così e forse è la spiegazione più attendibile per quanto semplice... io sono della scuola "no filtri a bordo" vuoi vedere che cambio idea?

Grazie intanto!
A
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Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:11   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di OttoKranz
 
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Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Hai il filtro del kero a bordo?
No, volutamente, anche se sono sempre rimasto incerto su pro e contro, mi sa che intanto cambio idea e metto un festo....

Ciao
A
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Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
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Vecchio 02 novembre 11, 13:15   #9 (permalink)  Top
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con UAT della BVM non hai bisogno di filtri.............. c'è già la sacchetta che ricopre questa funzione..............
GIOMBO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:19   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Umbertide
Messaggi: 240
vuoi un parere?????
il rubinetto e conseguente riduzione festo rapida 6/4............. toglila
metti 1 rubinetto da 4 dopo la pompa, se il gommino el festo nn è più presicissimo può aspirarti aria..........(come accaduto nella mia tanica di rifornimenti)
GIOMBO non è collegato   Rispondi citando
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