Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 11:45   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
in aspirazione mai festo rapidi, anche se non hai riduzioni; se hai riduzioni peggio che mai, nella riduzione si crea depressione, come nel miglior tubo di venturi, il che ti può tirare aria dagli o-ring.

i festo sono fatti per aria compressa, in pressione, e non per aria in depressione, gli o-ring tengono grazie alla pressione, in depressione è normale che perdano, non sono fatti per quello.

in mandata li puoi pure mettere, occhio a non fare allargamenti di sezione però, li ti puoi riformare dell'aria.

e se puoi metti la pompa il + vicino possibile al serbatoio, aspirazione + grande e corta che puoi

e se puoi via tutti i filtri in aspirazione, ti possono creare aria.
ci sono diverse teorie,io per la mia piccola esperienza nella mia jetcat uso solo tubi alta pressione(con vari festo) in tutto limpianto di alimentazione,il tygon solo all interno del serbatoio principale!!!
la turbina ha 6 ore di volo (no prove statiche) e MAI una spenta!!!!!
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:01   #52 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
MAh, non la considero questione di teorie, ma modo migliore e modo peggiore di fare le cose. Che poi non succeda nulla comunque ci puo' stare, ma in genere quando si fanno le cose nel modo più ragionato, nell'arco di una carriera alla fine ne saranno successe di meno. Per dire che quoto mach al 100%. D'altra parte se Festo (che si muove in ben altri campi che non il modellismo) produce più tipi di connettore ci sarà un perchè.


  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 12:07   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
io/noi del GiPi jet prediligiamo il primo tipo che ha postato Simone, per gli impianti di bordo, in fondo una volta fatto l'impianto non è che hai bisogno di staccare i tubi, tanto vale mettere i raccordi fissi, non rapidi, che sono + semplici, e costano pure meno

certo ognuno ha le sue teorie, ma le regole di fluidodinamica non si cambiano, dove c'è una restrizione la pressione diminuisce e la velocità aumenta. sono principi fisici. e se una tenuta è fatta per tenere roba in pressione, vuol dire che l'oring appoggia su una sede in un certo modo, e no è detto che al contrario la sede sia altrettanto a tenuta, ne viene che in condizioni di aspirazione, o peggio di effetto venturi, si possa avere aspirazione di aria nel raccordo, non necessariamente segnalata da una perdita di liquido durante una fase di test in pressione.

logicamente uno fa le sue prove e vede come gli va meglio, un buon punto do partenza è indubbiamente fare aspirazioni corte e con diametro maggiore, come in tutte le pompe che si rispettino, dal pozzo dell'orto di casa alle pompe dello shuttle!

e come dice il buon Enzone, impianti con curve dolci, senza troppi raccordi a 90 od interruzioni del flusso.

p.s.
prego

Ultima modifica di Mach .99 : 07 novembre 11 alle ore 12:12
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 19:14   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
In bocca al lupo Niccolo'.
Ciao super Enzo....crepi il lupo anche se il modello non e' il mio,ma me sa' che per aria dovro' intervenire....io la soluzione del problema l'ho trovata,dopo due ore di banco e 6 litri di kerosene ma non la scrivero' mai qua' altrimenti mi prendono per folle....
spero di vederti presto sei il meglio di tutti Zio Gas
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:04   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
MAh, non la considero questione di teorie, ma modo migliore e modo peggiore di fare le cose. Che poi non succeda nulla comunque ci puo' stare, ma in genere quando si fanno le cose nel modo più ragionato, nell'arco di una carriera alla fine ne saranno successe di meno. Per dire che quoto mach al 100%. D'altra parte se Festo (che si muove in ben altri campi che non il modellismo) produce più tipi di connettore ci sarà un perchè.


Dove posso trovare connettori di quel tipo. (i primi nella foto a sx)
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 10:19   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da nicojet Visualizza messaggio
Ciao super Enzo....crepi il lupo anche se il modello non e' il mio,ma me sa' che per aria dovro' intervenire....io la soluzione del problema l'ho trovata,dopo due ore di banco e 6 litri di kerosene ma non la scrivero' mai qua' altrimenti mi prendono per folle....
spero di vederti presto sei il meglio di tutti Zio Gas
Nico oramai l'hai detto... a questo punto devi postarla
È una spiegazione molto interessante che devi condividere. Più ci penso e più la trovo sorprendente e verosimile. Anche nei jet veri c'è una figura che può mettere in crisi le turbine e credo che segua in parte il tuo principio....
Ti difendo io anche se sei il doppio di me

... e grazie
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 00:24   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix578
 
Data registr.: 17-04-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 401
Forza.... spiegazione x tutti.
Nella peggiore delle ipotesi avrai 400 critiche, e poi si parlerà d'altro nel giro di 2 giorni
__________________
felix578 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 10:01   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicojet
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 412
Scusate l'attesa ma la mia verifica aveva bisogno di altre prove che confermassero l'accaduto.....
il buon Ottokranz nonche' mio compagno di voli e di Viper per non far avanzare nulla dalla scatola Skymaster ha deciso di montare anche il bypass in carbonio attorno alla turbina,e come gli e' consueto l'ha montato talmente bene che se riempi il condotto d'acqua per un secolo non perde neanche una goccia....
avendolo montato anche io in diversi modelli ne ho potuto testare la differenza della reazione della turbina nei vari voli...
quando il modello gli si era spento ho avuto subito una strana percezione molto anomala,dopo ore di chiacchere al campo,lo svarione dell'ECU non mi aveva convinto e come sono arrivato a casa ho allestito sul mio banco prova turbina condotto e Bypass del mio defunto Viper,premetto tra il bypass e la turbina si e no c'e' meno di un centimetro per parte...
accendo la turbina e simulo per piu' volte il volo di Ottokranz quindi: affondata a manetta levo stik e passaggio al minimo come un missile terra aria nel frattempo con il compressore soffio aria simulando l'ingresso nei condotti...RISULTATO dopo tre prove stessa identica spenta e stessi valori sul visore della jetcat.....ora la spiegazione che per uno stolto come me potrebbe essere difficile ma ci provo lo stesso...
l'enorme flusso dell'aria che entra nei condotti forzata dalla velocita' esagerata di un modello che pesa piu' di 20 kg ovviamente non trova uscita essendo tutto chiuso ermeticamente e continua a fer girare per inerzia la girante mandando in tilt l'ECU che non riconosce a quella posizione dello stic i giri della turbina, continuando a tagliare corrente alla pompa fino a portarla allo spegnimento(senza la classica fumata bianca)..
Ora vi lascio liberi di lapidarmi uccidermi levarmi dal forum fate cio' che piu' credete opportuno ma anche se sara' una casualita' e successo lo stesso per ben 5 volte su 7 prove totali
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 10:11   #59 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pepeim Visualizza messaggio
Dove posso trovare connettori di quel tipo. (i primi nella foto a sx)
Se intendi in ambito modellistico, prova a vedere gli eShop tedeschi o austriaci. Per esempio Lindinger ce li ha di sicuro, figuriamoci quelli specifici del settore turbine.
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 10:11   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
basta che rallenti la rampa di decelerazione.....
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina polonio Aeromodellismo Turbine 27 02 aprile 12 19:04
spegnimento automodello a scoppio con macchina rovesciata spago83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 29 novembre 09 11:54
problema con spegnimento motore hemy cuda 73 Automodellismo 9 24 giugno 06 18:25
problema con spegnimento motore mta4 hemy cuda 73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 29 maggio 06 18:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002