07 novembre 11, 11:45 | #51 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
la turbina ha 6 ore di volo (no prove statiche) e MAI una spenta!!!!! | |
07 novembre 11, 12:01 | #52 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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MAh, non la considero questione di teorie, ma modo migliore e modo peggiore di fare le cose. Che poi non succeda nulla comunque ci puo' stare, ma in genere quando si fanno le cose nel modo più ragionato, nell'arco di una carriera alla fine ne saranno successe di meno. Per dire che quoto mach al 100%. D'altra parte se Festo (che si muove in ben altri campi che non il modellismo) produce più tipi di connettore ci sarà un perchè. |
07 novembre 11, 12:07 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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io/noi del GiPi jet prediligiamo il primo tipo che ha postato Simone, per gli impianti di bordo, in fondo una volta fatto l'impianto non è che hai bisogno di staccare i tubi, tanto vale mettere i raccordi fissi, non rapidi, che sono + semplici, e costano pure meno certo ognuno ha le sue teorie, ma le regole di fluidodinamica non si cambiano, dove c'è una restrizione la pressione diminuisce e la velocità aumenta. sono principi fisici. e se una tenuta è fatta per tenere roba in pressione, vuol dire che l'oring appoggia su una sede in un certo modo, e no è detto che al contrario la sede sia altrettanto a tenuta, ne viene che in condizioni di aspirazione, o peggio di effetto venturi, si possa avere aspirazione di aria nel raccordo, non necessariamente segnalata da una perdita di liquido durante una fase di test in pressione. logicamente uno fa le sue prove e vede come gli va meglio, un buon punto do partenza è indubbiamente fare aspirazioni corte e con diametro maggiore, come in tutte le pompe che si rispettino, dal pozzo dell'orto di casa alle pompe dello shuttle! e come dice il buon Enzone, impianti con curve dolci, senza troppi raccordi a 90 od interruzioni del flusso. p.s. prego Ultima modifica di Mach .99 : 07 novembre 11 alle ore 12:12 |
07 novembre 11, 19:14 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 412
| Ciao super Enzo....crepi il lupo anche se il modello non e' il mio,ma me sa' che per aria dovro' intervenire....io la soluzione del problema l'ho trovata,dopo due ore di banco e 6 litri di kerosene ma non la scrivero' mai qua' altrimenti mi prendono per folle.... spero di vederti presto sei il meglio di tutti Zio Gas |
07 novembre 11, 20:04 | #55 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
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08 novembre 11, 10:19 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 204
| Citazione:
È una spiegazione molto interessante che devi condividere. Più ci penso e più la trovo sorprendente e verosimile. Anche nei jet veri c'è una figura che può mettere in crisi le turbine e credo che segua in parte il tuo principio.... Ti difendo io anche se sei il doppio di me ... e grazie
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio | |
10 novembre 11, 10:01 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 412
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Scusate l'attesa ma la mia verifica aveva bisogno di altre prove che confermassero l'accaduto..... il buon Ottokranz nonche' mio compagno di voli e di Viper per non far avanzare nulla dalla scatola Skymaster ha deciso di montare anche il bypass in carbonio attorno alla turbina,e come gli e' consueto l'ha montato talmente bene che se riempi il condotto d'acqua per un secolo non perde neanche una goccia.... avendolo montato anche io in diversi modelli ne ho potuto testare la differenza della reazione della turbina nei vari voli... quando il modello gli si era spento ho avuto subito una strana percezione molto anomala,dopo ore di chiacchere al campo,lo svarione dell'ECU non mi aveva convinto e come sono arrivato a casa ho allestito sul mio banco prova turbina condotto e Bypass del mio defunto Viper,premetto tra il bypass e la turbina si e no c'e' meno di un centimetro per parte... accendo la turbina e simulo per piu' volte il volo di Ottokranz quindi: affondata a manetta levo stik e passaggio al minimo come un missile terra aria nel frattempo con il compressore soffio aria simulando l'ingresso nei condotti...RISULTATO dopo tre prove stessa identica spenta e stessi valori sul visore della jetcat.....ora la spiegazione che per uno stolto come me potrebbe essere difficile ma ci provo lo stesso... l'enorme flusso dell'aria che entra nei condotti forzata dalla velocita' esagerata di un modello che pesa piu' di 20 kg ovviamente non trova uscita essendo tutto chiuso ermeticamente e continua a fer girare per inerzia la girante mandando in tilt l'ECU che non riconosce a quella posizione dello stic i giri della turbina, continuando a tagliare corrente alla pompa fino a portarla allo spegnimento(senza la classica fumata bianca).. Ora vi lascio liberi di lapidarmi uccidermi levarmi dal forum fate cio' che piu' credete opportuno ma anche se sara' una casualita' e successo lo stesso per ben 5 volte su 7 prove totali |
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