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Vecchio 02 novembre 11, 18:06   #31 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Se la turbina si fosse spenta per i fatti suoi, la pompa avrebbe continuato a mandare kerosene e ci sarebbe stato il fumetto bianco; la sua mancanza indica che invece la pompa non mandava più combustibile e che quindi la turba è stata spenta dall'ECU.
16000 rpm è circa la metà dell'rpm nominale col throttle al minimo, ergo quando l'ECU ha deciso di spegnere tutto, la turbina era già "morta", ulteriore prova a sostegno la temperatura che non è proprio "da turbina accesa". Di fronte a dati oggettivi come questi non vedo perchè fossilizzarsi su un fumino che potrebbe esserci stato e non averlo notato, visto che ha dei dubbi anche sul momento in cui si è effettivamente spenta.
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Vecchio 02 novembre 11, 18:20   #32 (permalink)  Top
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16000 rpm è circa la metà dell'rpm nominale col throttle al minimo, ergo quando l'ECU ha deciso di spegnere tutto, la turbina era già "morta", ulteriore prova a sostegno la temperatura che non è proprio "da turbina accesa". Di fronte a dati oggettivi come questi non vedo perchè fossilizzarsi su un fumino che potrebbe esserci stato e non averlo notato, visto che ha dei dubbi anche sul momento in cui si è effettivamente spenta.
Simone quindi tu con questi dati escluderesti che sia colpa dell'ECU, giusto?
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Vecchio 02 novembre 11, 19:56   #33 (permalink)  Top
simone76
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no... quello che escludo è che la ECU abbia tagliato di punto in bianco e spento la turbina senza motivo, perchè giri e temperature erano già bassi e quindi la turbina era già "spenta" quando l'ECU ha spento. Il perchè si sia spenta non lo so potrebbe essere di tutto, anche l'ECU che per una qualche ragione potrebbe avere sottoalimentato la pompa, chi lo sa.. Comunque il parametro della tensione minima della pompa (la tensione a cui la pompa comincia a girare) è settato correttamente? Se settato troppo basso, la pompetta potrebbe essersi fermata un attimo. Tutte ipotesi eh, che le jetcat non le conosco. I flameout invece sì... occhio!

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Vecchio 03 novembre 11, 10:00   #34 (permalink)  Top
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Simone quindi tu con questi dati escluderesti che sia colpa dell'ECU, giusto?
Ciao Ale io c'ero e ti giuro che hai avuto un gran ECU......lo comunque ti do' un consiglio per evitare che ti accadano episodi simili....
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PANICO! Spegnimento... basso e con turbina al minimo.-379955_2256560138102_1371325406_32309221_1550647250_n.jpg  
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Vecchio 03 novembre 11, 11:23   #35 (permalink)  Top
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a parte gli scherzi il modello con i cavi shakerati funziona senza problemi...
strano a dirsi impossibile a credersi...

a volte quando si fanno le cose ordinate non sempre si ottiene il meglio..
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Vecchio 03 novembre 11, 11:43   #36 (permalink)  Top
simone76
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a volte quando si fanno le cose ordinate non sempre si ottiene il meglio..

si che poi spesso quello che c'è sotto le basette ordinatissime è un groviglio pure peggio, per giunta non ispezionabile facilmente
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Vecchio 03 novembre 11, 11:55   #37 (permalink)  Top
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Vecchio 03 novembre 11, 12:03   #38 (permalink)  Top
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no... quello che escludo è che la ECU abbia tagliato di punto in bianco e spento la turbina senza motivo, perchè giri e temperature erano già bassi e quindi la turbina era già "spenta" quando l'ECU ha spento. Il perchè si sia spenta non lo so potrebbe essere di tutto, anche l'ECU che per una qualche ragione potrebbe avere sottoalimentato la pompa, chi lo sa.. Comunque il parametro della tensione minima della pompa (la tensione a cui la pompa comincia a girare) è settato correttamente? Se settato troppo basso, la pompetta potrebbe essersi fermata un attimo. Tutte ipotesi eh, che le jetcat non le conosco. I flameout invece sì... occhio!
Ok devo andare per esclusioni e poi studirami quello che rimane, come disse scerloc "una volta eliminato l'impossibile, quello che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità".
Adesso mi studio anche il discorso tensione minima pompa, nella peggiore delle ipotesi ho imparato qualcosa in più.

Che botto, è esattamente l'immagine che ho visto quando non ho sentito più la turbina...
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Vecchio 03 novembre 11, 12:09   #39 (permalink)  Top
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Ciao Ale io c'ero e ti giuro che hai avuto un gran ECU......lo comunque ti do' un consiglio per evitare che ti accadano episodi simili....
Si, stile Fattoracci. Una volta alla pista c'era un tizio che aveva problemi di interferenze con una 40Mhz, tutti i cavi fascettati, e stesi, precisi precisi. Ha preso le tronchesine, gli ha ammucchiato il tutto, problemi risolti. Se lo faccio io sicuro che ammucchio il modello
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Vecchio 03 novembre 11, 18:15   #40 (permalink)  Top
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Ciao Otto Kranz,
per mia esperienza, e anche quella di un amico con un A10, i serbatoi nuovi in kevlar, come sembra nel tuo caso, spesso intasano il pendolino filtrante all'interno del serbatoio stesso provocando lo spegnimento della turbina, il problema si evidenzia anche dopo un 20 e più voli, il bello che la rimettevi in moto a terra senza che ci fossero anomalie strane dopo circa 3/4 minuti di volo si ripresenta il problema ,(circa otto spente personalmente senza capire perchè), quando ho visto il pendolino non mi sembrava vero. La ECU da solo allarmi generici riguardanti low RPM o anomalia sulla tensione della pompa.
spero ti possa servire
Ciao Luca
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