Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 13:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il fail safe in hold e le antenne della rx lasciate cadere dove cadono a mo' di stecchetti shangai, addirittura sul carbonio, denotano scarsa cura per le cose che contano... chissà che altro c'è che non va e potrebbe avere causato il problema.
Simone il fail safe in hold è una minc... lo ammetto ma le antenne ovviamente non sono rimaste come le vedi, quella è una foto a modello in costruzione, il UAT è vuoto e quello non è carbonio, è plasticazza e su dai.... accettatissime le critiche ma per favore costruttive.
Hai consigli?
Grazie
Ciao
A
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:25   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Umbertide
Messaggi: 240
P.S...................... è anche successo che il cavo tlefonico che trasmette i giri e temperatura motore/centralina abbia un falso contatto(dura da capire)
GIOMBO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:26   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Milan
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Simone il fail safe in hold è una minc... lo ammetto ma le antenne ovviamente non sono rimaste come le vedi, quella è una foto a modello in costruzione, il UAT è vuoto e quello non è carbonio, è plasticazza e su dai.... accettatissime le critiche ma per favore costruttive.
Hai consigli?
Grazie
Ciao
A
si si dite tutti così, fate minchiate poi fate i professoroni ...
bruskolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da GIOMBO Visualizza messaggio
vuoi un parere?????
il rubinetto e conseguente riduzione festo rapida 6/4............. toglila
metti 1 rubinetto da 4 dopo la pompa, se il gommino el festo nn è più presicissimo può aspirarti aria..........(come accaduto nella mia tanica di rifornimenti)
Grazie Giombo, si, i festo lavorano male in depressione ma ho provato la turbina in tutti i modi possibili a terra e non parte nemmeno una microbolla!
A
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio

Ultima modifica di OttoKranz : 02 novembre 11 alle ore 13:31
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Grazie Salvatore, tempestivo come sempre
Quindi... porto la turbina al minimo, ad un certo punto imprecisato durante l'avvicinamento si spegne, diminuiscono i giri e si raffredda, correggimi se sbaglio, l'ECU prova a ridare kero (in automatico fino a 0.75), non ottiene un incremento di giri, stacca. La fumata bianca non c'è stata perchè il tutto è avvenuto a bassi giri della pompa (oltre che ovviamente della turbina) è quindi poco kero?

un collassamento/espansione dell'UAT... ho doppie prese d'aria da 6mm sul serbatoio per diminuire effetti risucchio ed aiutare la pompa ma ci rifletto...

Un'ostruzione dici... mi piacerebbe fosse così e forse è la spiegazione più attendibile per quanto semplice... io sono della scuola "no filtri a bordo" vuoi vedere che cambio idea?

Grazie intanto!
A
Ciao Alessandro,
la mancanza di fumo indica che la pompa non mandava affatto combustibile e che quindi l'ECU ne aveva segato l'alimentazione spegnendo la turba; se invece la turba si fosse spenta per un fattore esterno, indipendente dall'ECU, la pompa avrebbe continuato a mandare kero che avrebbe generato il fumo fino a quando l'ECU, capendo che il motore è fermo non interrompa la mandata di combustibile iniziando la sua, ormai inutile, procedura di spegnimento.
Per il resto hai interpretato bene.
Per l'eventuale problema all'UAT, ci ho pensato perché letto su RCUniverse e forse anche qualcuno qui sul Forum ha avuto un suo collassamento.
L'ostruzione sembrerebbe il motivo più plausibile, così come potrebbe esserlo un problema al sensore di giri o un allentamento del suo connettore che ha indotto l'ECU a spegnere la turba.
Riguardo i filtri a bordo, non ce ne usciremo mai, i pareri sono e saranno sempre contrastanti...
Sauti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:29   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Citazione:
Originalmente inviato da GIOMBO Visualizza messaggio
con UAT della BVM non hai bisogno di filtri.............. c'è già la sacchetta che ricopre questa funzione..............
Io uso comunque il filtro fra pompa ed elettrovalvola, nel caso in cui la pompa rilasciasse frammenti di se stessa con l'uso.
Ciao
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Quoto l'amico Giombo (ciao Andrea... ) in tutto, però la riduzione 6/4 non puoi toglierla visto che l'UAT esce con tubo da 6 ma la pompa accetta solo tubi da 4; allora ti consiglio di utilizzare un adattatore 6/4 in ottone con tubo a calzare come quello Sullivan ed eliminare quello Festo.
Il rubinetto devi metterlo a valle della elettrovalvola.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 02 novembre 11 alle ore 13:40
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:48   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Simone il fail safe in hold è una minc... lo ammetto ma
Più costruttive di così... per me una leggerezza grave è sintomo di trascuratezza e te lo dico anche se da fastidio. Un po' come i peli dal naso possono essere un buon indicatore dello stato delle mutande di una persona. Se poi le antennine adesso sono a posto tanto meglio

Premesso che non conosco la turbina...
La regolina dei giunti rapidi festo solo nel circuito in pressione (dopo la pompa) e prima solo innesti ad inserto è rispettata? Serbatoi tutti rigidi? Lasci il circuito pieno o lo svuoti ad ogni sessione di voli? le bollicine si annidano ovunque, dannate loro...
Quante ore ha la turba, tempo di spin off? Se l'accelerazione non è rapida come atteso potrebbe rilevare l'anomalia e tagliare l'alimentazione, ma lo ritengo improbabile perchè la temperatura bassa dovrebbe indicare che la turbina si è spenta per i fatti suoi e l'ECU ha reagito spegnendo tutto.
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

......

......

la temperatura bassa dovrebbe indicare che la turbina si è spenta per i fatti suoi e l'ECU ha reagito spegnendo tutto.
Se la turbina si fosse spenta per i fatti suoi, la pompa avrebbe continuato a mandare kerosene e ci sarebbe stato il fumetto bianco; la sua mancanza indica che invece la pompa non mandava più combustibile e che quindi la turba è stata spenta dall'ECU.
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 14:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoKranz
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Più costruttive di così... per me una leggerezza grave è sintomo di trascuratezza e te lo dico anche se da fastidio. Un po' come i peli dal naso possono essere un buon indicatore dello stato delle mutande di una persona. Se poi le antennine adesso sono a posto tanto meglio

Premesso che non conosco la turbina...
La regolina dei giunti rapidi festo solo nel circuito in pressione (dopo la pompa) e prima solo innesti ad inserto è rispettata? Serbatoi tutti rigidi? Lasci il circuito pieno o lo svuoti ad ogni sessione di voli? le bollicine si annidano ovunque, dannate loro...
Quante ore ha la turba, tempo di spin off? Se l'accelerazione non è rapida come atteso potrebbe rilevare l'anomalia e tagliare l'alimentazione, ma lo ritengo improbabile perchè la temperatura bassa dovrebbe indicare che la turbina si è spenta per i fatti suoi e l'ECU ha reagito spegnendo tutto.
Troppo grazia sant'Antonio!
Regolina non rispettata...
Serbatoi rigidi? Penso di si, kevlar o intendi altro e perchè?
Circuito: svuoto i serbatoi generalmente a rubinetto chiuso, ovviamente rimane pieno il UAT ma non so i tubi dopo di lui come rimangano...
La turba, verifico ma avrà al massimo 5 ore.
Tempo di spin off, non so cosa sia, lo leggo sull'ECU?

Si, la spenta è avvenuta prima che accelerassi secondo me (16200 giri...) quindi escluderei un problema di accelerazione.

Quella dei peli del naso forse la intuisco ma è cosa ancora meno chiara della mia spenta

Grazie per il momento.

A
__________________
Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio
OttoKranz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FALCON 120 trasformato turbina con SIMJET 1700 - Problemi con turbina polonio Aeromodellismo Turbine 27 02 aprile 12 19:04
spegnimento automodello a scoppio con macchina rovesciata spago83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 29 novembre 09 11:54
problema con spegnimento motore hemy cuda 73 Automodellismo 9 24 giugno 06 18:25
problema con spegnimento motore mta4 hemy cuda 73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 29 maggio 06 18:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002