19 ottobre 11, 21:53 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Consiglio collegamento serbatoi
il mio 339 C&C da 2 metri funziona benone ma la 12 kg è un tantino assetata e il povero serbatoio di serie da 2,5lt non lascia molto spazio all'autonomia. Potrei ridurre il numero dei giri della turba e far calare i consumi ma che senso ha? Tanto varrebbe metterci una turbina più piccola. Potrei anche volare a metà gas dosando .... le dita .... ma anche in questo caso .... avere tanta spinta e non usarla? E' come avere una bella donna e non .... beh lasciamo perdere le donne Ho deciso quindi di mettere altri due serbatoi conformati ai lati della fusoliera , davanti alla turbina e in prossimità del baricentro. Sono da 400gr ciascuno e mi garantiscono almeno 2 minuti di trnquillità in più. Ora il dilemma è questo: li collego secondo lo schema 1 o secondo lo schema 2 ?
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 07 dicembre 11 alle ore 08:53 |
19 ottobre 11, 21:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2010 Residenza: Rimini & Sala
Messaggi: 655
| Citazione:
__________________ Ciao, Icio | |
19 ottobre 11, 22:03 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Si Icio, io ho settato il timer a 4 minuti e lo avvio solo al momento del decollo ma all'atterraggio mi restano 200gr scarsi di kero nel serbatoio e faccio il volo a 3/4 di gas con un paio di passaggi a tutto cannone .. troppo poco per stare in sicurezza ...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
19 ottobre 11, 22:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
Messaggi: 676
|
una 12 kg consuma cosi' tanto??? Abramo Nerva da noi usa una p120 jetcat con udite udite 1,6 litri di serbatoio.....
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore |
19 ottobre 11, 23:05 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Probabilmente Abramo usa con molta parsimonia lo stick del gas oppure...... vola 3 minuti per volta
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
19 ottobre 11, 23:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
Messaggi: 676
|
beh effettivamente mezzo litro al minuto non e' pochino. e' vero che abramo parzializza molto, ma e' anche vero che per un volo realistico non sei sempre a manetta... ma qui torniamo al discorso dell'avere la bella donna e non....
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore |
19 ottobre 11, 23:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
|
Ciao Fabio, anch'io ho una configurazione serbatoi come la tua e ho usato il metodo dello schema 1, anzi, ho lasciato separati anche i due sfiati. Ho usato tubi festo da 6 su entrambe le connessioni e ho potuto constatare dai test motore (a terra) che i serbatoi si svuotano in modo piu' o meno equivalente. Probabilmente con uno o l'altro setup poco cambia, pero' sono del parere che meno resistenza si da' alla pompa e meglio e' a prescindere. Inoltre mantenendo i tubi separati eviti un ulteriore connettore T. Che autonomia hai con 2,5l? Quando lavoravo ai serbatoi mi consigliavano tutti di usare 3l con la 120, ma alla fine ho installato 5l e mi sono ripromesso di non riempirli del tutto. Dalle prove di taxi pero' mi sembra che la bimba sia assetata di sangue non poco Almeno al collaudo mirerei ad avere 5 minuti di volo tranquillo per fare tutti i trimmaggi del caso e qualche prova in quota, poi almeno 3 min per fare qualche prova di approccio e go around prima dell'atterraggio, senza dover stare con il patema d'animo di finire il carburante durante la riattaccata... Che dici, mi conviene riempirli i 5l ?).. |
20 ottobre 11, 00:21 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Partire con un serbatoio mezzo vuoto non e' secondo me una buona idea, io farei il pieno, certo pero' che 5 litri sono davvero molti
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
20 ottobre 11, 00:27 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
Messaggi: 676
| Citazione:
e 5 litri oltretutto fanno anche un certo peso da portarsi appresso....
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore | |
20 ottobre 11, 00:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
| Consumi P120
Effettivamente volo con la P120 con un 2 serbatoi da 800, l'autonomia è di circa 5 minuti per ogni volo, però il mio range è dal minimo a mezzo gas per il volo livellato, uso solo il 100% della potenza in decollo e nelle verticali (però il formost pesa a vuoto più o meno 8 kg, quindi già mezzo gas schizza via in maniera preoccupante; decollando a tutto motore stacca e lo metto in verticale dopo circa 10/15 metri di corsa e mentre sale continua ad accelerare) Sicuramente con un modello più caricato i consumi aumentano di molto, tant'è che sull'F15 lascio i suoi 3 litrozzi. PS se tirassi troppo il collo al coso cinese si autodistruggerebbe.
__________________ Crusader |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Serbatoi turbina | comet | Aeromodellismo Turbine | 58 | 29 novembre 09 21:40 |
Serbatoi | M_Luigi | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 10 aprile 08 18:34 |
Serbatoi Carbonio | Ing_Marco | Aeromodellismo Ventole Intubate | 11 | 17 dicembre 07 19:52 |
CONSIGLIO URGENTE...SUL COLLEGAMENTO MOTORE CODA | kitaro | Elimodellismo Principianti | 1 | 14 giugno 05 22:47 |