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Vecchio 19 ottobre 11, 21:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Consiglio collegamento serbatoi

il mio 339 C&C da 2 metri funziona benone ma la 12 kg è un tantino assetata e il povero serbatoio di serie da 2,5lt non lascia molto spazio all'autonomia. Potrei ridurre il numero dei giri della turba e far calare i consumi ma che senso ha? Tanto varrebbe metterci una turbina più piccola. Potrei anche volare a metà gas dosando .... le dita .... ma anche in questo caso .... avere tanta spinta e non usarla? E' come avere una bella donna e non .... beh lasciamo perdere le donne
Ho deciso quindi di mettere altri due serbatoi conformati ai lati della fusoliera , davanti alla turbina e in prossimità del baricentro. Sono da 400gr ciascuno e mi garantiscono almeno 2 minuti di trnquillità in più. Ora il dilemma è questo:
li collego secondo lo schema 1 o secondo lo schema 2 ?
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 07 dicembre 11 alle ore 08:53
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Vecchio 19 ottobre 11, 21:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
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il mio 339 C&C da 2 metri funziona benone ma la 12 kg è un tantino assetata e il povero serbatoio di serie da 2,5lt non lascia molto spazio all'autonomia. Potrei ridurre il numero dei giri della turba e far calare i consumi ma che senso ha? Tanto varrebbe metterci una turbina più piccola. Potrei anche volare a metà gas dosando .... le dita .... ma anche in questo caso .... avere tanta spinta e non usarla? E' come avere una bella donna e non .... beh lasciamo perdere le donne
Ho deciso quindi di mettere altri due serbatoi conformati ai lati della fusoliera , davanti alla turbina e in prossimità del baricentro. Sono da 400gr ciascuno e mi garantiscono almeno 2 minuti di trnquillità in più. Ora il dilemma è questo:
li collego secondo lo schema 1 o secondo lo schema 2 ?
Anche io ho messo 2,5lt. piu l'uat, quindi con la 120 siamo scarsi ad autonomia?
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Ciao, Icio
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Vecchio 19 ottobre 11, 22:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Anche io ho messo 2,5lt. piu l'uat, quindi con la 120 siamo scarsi ad autonomia?
Si Icio, io ho settato il timer a 4 minuti e lo avvio solo al momento del decollo ma all'atterraggio mi restano 200gr scarsi di kero nel serbatoio e faccio il volo a 3/4 di gas con un paio di passaggi a tutto cannone .. troppo poco per stare in sicurezza ...
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Vecchio 19 ottobre 11, 22:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pegasus66
 
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una 12 kg consuma cosi' tanto???

Abramo Nerva da noi usa una p120 jetcat con udite udite 1,6 litri di serbatoio.....
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Vecchio 19 ottobre 11, 23:05   #5 (permalink)  Top
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una 12 kg consuma cosi' tanto???

Abramo Nerva da noi usa una p120 jetcat con udite udite 1,6 litri di serbatoio.....
la mia viene data per 410ml/min a manetta ma è un dato un tantino ottimistico dato che ho misurato oltre 500 ...
Probabilmente Abramo usa con molta parsimonia lo stick del gas oppure...... vola 3 minuti per volta
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Vecchio 19 ottobre 11, 23:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pegasus66
 
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beh effettivamente mezzo litro al minuto non e' pochino.
e' vero che abramo parzializza molto, ma e' anche vero che per un volo realistico non sei sempre a manetta...
ma qui torniamo al discorso dell'avere la bella donna e non....

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Vecchio 19 ottobre 11, 23:52   #7 (permalink)  Top
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Ciao Fabio, anch'io ho una configurazione serbatoi come la tua e ho usato il metodo dello schema 1, anzi, ho lasciato separati anche i due sfiati. Ho usato tubi festo da 6 su entrambe le connessioni e ho potuto constatare dai test motore (a terra) che i serbatoi si svuotano in modo piu' o meno equivalente. Probabilmente con uno o l'altro setup poco cambia, pero' sono del parere che meno resistenza si da' alla pompa e meglio e' a prescindere. Inoltre mantenendo i tubi separati eviti un ulteriore connettore T.

Che autonomia hai con 2,5l? Quando lavoravo ai serbatoi mi consigliavano tutti di usare 3l con la 120, ma alla fine ho installato 5l e mi sono ripromesso di non riempirli del tutto. Dalle prove di taxi pero' mi sembra che la bimba sia assetata di sangue non poco

Almeno al collaudo mirerei ad avere 5 minuti di volo tranquillo per fare tutti i trimmaggi del caso e qualche prova in quota, poi almeno 3 min per fare qualche prova di approccio e go around prima dell'atterraggio, senza dover stare con il patema d'animo di finire il carburante durante la riattaccata... Che dici, mi conviene riempirli i 5l ?)..
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Vecchio 20 ottobre 11, 00:21   #8 (permalink)  Top
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Partire con un serbatoio mezzo vuoto non e' secondo me una buona idea, io farei il pieno, certo pero' che 5 litri sono davvero molti
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Vecchio 20 ottobre 11, 00:27   #9 (permalink)  Top
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Partire con un serbatoio mezzo vuoto non e' secondo me una buona idea, io farei il pieno, certo pero' che 5 litri sono davvero molti
... e se sono 500 ml al minuto a manetta voglion dire 10 minuti a manetta (e mi sembra gia' difficile volare 10 minuti cosi' ;) )

e 5 litri oltretutto fanno anche un certo peso da portarsi appresso....
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Vecchio 20 ottobre 11, 00:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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Consumi P120

Effettivamente volo con la P120 con un 2 serbatoi da 800, l'autonomia è di circa 5 minuti per ogni volo, però il mio range è dal minimo a mezzo gas per il volo livellato, uso solo il 100% della potenza in decollo e nelle verticali (però il formost pesa a vuoto più o meno 8 kg, quindi già mezzo gas schizza via in maniera preoccupante; decollando a tutto motore stacca e lo metto in verticale dopo circa 10/15 metri di corsa e mentre sale continua ad accelerare)

Sicuramente con un modello più caricato i consumi aumentano di molto, tant'è che sull'F15 lascio i suoi 3 litrozzi.




PS se tirassi troppo il collo al coso cinese si autodistruggerebbe.
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Crusader
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