19 settembre 11, 11:17 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| La giornata del cretino!
....che come da titolo sono io ovviamente .... Sabato porto al campo il 339 per un voletto ..... decollo con mezzi flap .... il modello parte fa quota ... tutto regolare. A questo punto volendo concentrarmi sulla trimmatura chiedo a Wipstaf che mi stava vicino di togliere i flap ... lui ovviamente mi chiede da quale parte muovere l'interruttore e io senza esitare gli dico "verso di me" e lui puntualmente esegue. Il modello vola ma lo sento lento, non prende velocità anche se vola dritto .... mah ... dico forse c'è un problema sulla turbina, atterro e controllo. Prima di atterrare tiro un paio di tonneaux e il modello in volo rovescio picchia decisamente ... strano non lo aveva mai fatto, correggo col picchia e provo un passaggio in volo rovescio ... stessa storia il modello butta giù il muso. Prima di prendere ulteriori rischi decido di atterrare ... virata, allineamento alla pista, col modello allineato chiedo al povero Wip di abbassare i flap , lui esegue, ma nonostante avessi tolto motore il modello di rallentare non ne vuol sapere .... ormai a un paio di metri di quota e a metà pista, il modello non rallenta ..... non ce la faccio a riattaccare e quindi atterro troppo veloce ..... il modello tocca, si rompe l'ordinata del carrello anteriore e si ferma ... tutto sommato è andata bene. Mi avvicino al modello è .... coe avrete capito..... sono decollato coi mezzi flap, ho volato sempre full flap, e in atterraggio .... li ho tolti .... Posso definirmi molto fortunato e sopratutto molto stupido .... il bello è che avevo anche fatto un passaggio lento per verificare i flap ma non mi sono accorto che erano abbassati. Comunque ho potuto constatare che i servi dei flap sono molto buoni.... poveretti , 5 minuti di volo abbassati a 80°, con tanto di affondate .....
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19 settembre 11, 11:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
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|
l'ho fatta peggio qualche settimana fa'... volo di collaudo, al decollo il modello e' strimmato da paura. prima virata tutto bene riduco manetta (chissa' perche') poi parallelo alla pista di fronte a me modello sempre piu' lento e io riduco ancora... ero talmente preso dal cercare di trimmare che non mi sono accorto della velocita' sempre piu' ridotta e non ho sentito i due che avevo a fianco e dicevano di dare motore... esito: stallo da pirla e distruzione modello
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore |
19 settembre 11, 13:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao A
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio | |
19 settembre 11, 13:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Comet, non faresti prima ad impostare una fase di volo per l'atterraggio? Così imposti tutto (trim, flap, eventuale miscelazione coll'elevatore) ed è più difficile sbagliare... Non so come funziona la DX8 che usi, ma sono sicuro che si può fare.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
19 settembre 11, 13:52 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| ci avevo pensato... e visto che la radio lo permette meglio usare il neurone per muovere un solo interruttore
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19 settembre 11, 16:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Se poi ammaestri per bene Wipstaf, ricompensandolo adeguatamente con uno zuccherino alla fine del "numero", l'interruttore lo muove lui ed il neurone può continuare a sonnecchiare sull'amaca...
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19 settembre 11, 23:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Ciao Franco | |
20 settembre 11, 11:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2010
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|
Ciao ragazzi, io pure vorrei fare delle fasi di volo con la mia t12 per il 339,ma credetemi,ho seri problemi a capire come cavolo fare a configurarle sulla radio... Abilito "CONDIT2" e quando vado su "FUNCTION" e disabilito un canale me lo disabilita pure sulla "CONDIT1"... Ho problemi a fare le miscelazioni...Mi sa tanto che nonostante l'età inizio a rinco... pure io...
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