Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 06, 13:16   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Turbina Italiana

Ciao, se cerchi i disegni di una turbina prova qui

http://www.baronerosso.it/Articolo161.html

Non sono gratis, ma hanno un prezzo ragionevole, c'è il complessivo e tutti i disegni dei particolari, devo dire fatti molto bene, io li ho comprati e ho anche realizzato tutti i pezzi della turbina, che è poi stata montata e collaudata da un mio amico, praticamente quella che si vede in alto nella pagina 5 del link sopra è la nostra turbina sul nostro test stand.

Per la realizzazione ti servono un tornio, una fresa e... qualcuno che li sappia usare!

Io lavoro in officina e non ho avuto problemi, ma ammetto che non è un progetto alla portata di tutti.

Ti consiglierei comunque di contattare l'amico Mauro,
è una persona molto disponibile e anche se poi deciderai di non costruirla penso che 2 parole con lui possano solo chiarirti le idee.

Ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 13:21   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Turbina Italiana

Non sono gratis, ma hanno un prezzo ragionevole, c'è il complessivo e tutti i disegni dei particolari, devo dire fatti molto bene, io li ho comprati e ho anche realizzato tutti i pezzi della turbina, che è poi stata montata e collaudata da un mio amico, praticamente quella che si vede in alto nella pagina 5 del link sopra è la nostra turbina sul nostro test stand.

Per la realizzazione ti servono un tornio, una fresa e... qualcuno che li sappia usare!

Io lavoro in officina e non ho avuto problemi, ma ammetto che non è un progetto alla portata di tutti.

è una persona molto disponibile e anche se poi deciderai di non costruirla penso che 2 parole con lui possano solo chiarirti le idee.

Ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 20:34   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox

Ciao Max.
Ciao !! ti ringrazio molto per il link!! attualmente pensavo di prenderne una per fare le prime esperienze,visto che ho solo una conoscenza teorica del funzionamento della turbina,lo scopo principale era ,come ho detto,farne una ..per cio' che riguarda la logistica della costruzione non sono molto preoccupato visto che per lavoro spesso programmo torni e fresatrici a controllo numerico è ho la possibilità di farmi fare fusioni a disegno.
Ho una buona conoscenza del linguaggo assembler di basso livello per cio' che riguarda la programmazione di microcontrollori tipo pic16f876 con cui si potrebbe realizzare l'elettronica di gestione della turbina ,ma non avendo nessuna esperienza reale dei tempi e dei controlli che la gestiscono ...è meglio non mettere troppa carne al fuoco!!Quindi prima mi faccio le ossa con qualcosa di "sicuro" si fa per dire ...
Per quel che riguarda la turbina cinese ..ho visto che costa poco ma ho anche visto che fa un po pena per spinta e ore di manutenzione consigliata (30)ma visto che era solo per studio ...ci potrebbe stare ,comunque sto guardando anche altre turbine
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!
revolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 20:44   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-06-2003
Giusto per aggiunge qualche link sull'argomento che mi interessa molto,
qua trovi matematiche (formato Catia) e disegni di una turbina.

Progetto
http://www.htl-steyr.ac.at/htlde/am/...rb2/index.html

downloads
http://www.htl-steyr.ac.at/htlde/am/...urb2/down.html

Anch'io volevo avventurarmi nell'autocostruzione ma oltre alle attrezzature, che peraltro non mi mancano, non è nemmeno semplice trovare i materiali ... (Inconel 600, eventuale titanio x il cono di scarico ...)
NF
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 20:58   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
Ciao, ti sconsiglio di prendere una turbina Made in Cina!!!!
Per prima cosa, la turbina dopo un certo numero di ore di funzionamento deve subire una manutenzione e qui viene il bello: dove la mandi a fare la manutenzione, dai cinesi? Hanno un gruppo che si occupa di manutenzione?
Stesso discorso si può fare se ti sorge qualche problema sul funzionamento della turbina.
Dopodichè, se la qualità delle turbine è pari a quella dei kit ARF o dei motori a scoppio prodotti in Cina mi vengono molti dubbi sul loro funzionamento e prestazioni........

Qui in Europa ci sono molteplici venditori che fanno turbine dalle ottime prestazioni, ed i prezzi diventano sempre più abbordabili!!
Ciao !!
Si in effetti a ochio e non da esperto avevo quelche dubbio anche io sulla cinese..ma col fatto che costa poco potevo prendere anche un po' di ricambi ...per il funzionamento non è che avavo particolari pretese visto che questa era solo per primo approccio!!Comunque ormai sono quasi in partenza per la cina per il lavoro e pensandoci bene quando saro' la non avro poi tanto tempo per scorazzare per sciangai(lo scrivo cosi)visto che dovro fare turni di lavoro da "cinesi" per montare ste cavolo di macchine automatiche.
Probabilmente comprero' qua una turbinella Forse usata.MI sa che vi chiedero' parecchi consigli sulla marca!!Spero di non rompere
ciao
revolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 21:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
Guarda che una kj 66 usata costa sui 900 euro!
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 21:55   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da revolt
ma non avendo nessuna esperienza reale dei tempi e dei controlli che la gestiscono ...è meglio non mettere troppa carne al fuoco!!Quindi prima mi faccio le ossa con qualcosa di "sicuro" si fa per dire ...

discorso giustissimo

comunque 30 ore di funzionamento non sono poche: a voli di 5 minuti l'uno ne fai 360..... nai visto un modello durare così tanto!!!!!!

e comunque se la turbina è ben bilanciata i cuscinetti ceramici ti durano il doppio delle ore, quello che si usura sono i tubi di fiamma e la camera di combustione.

ciao

Simone
Vecchio 02 aprile 06, 12:54   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, non credere che comprando diversi ricambi magari sei apposto anche in caso di problemi.
Per prima cosa, metti a caso che all'accensione la turbina sfiamma, il modello prende fuoco, cosa fai????? (e non è una cosa che succede una vlta ogni 100, anzi.......)
Io a mio parere ti posso dire che, se uno arriva al punto di comprare una turbina, non deve guardare ai 500 euro in più o in meno, quando spendi di più é tutto guadagnato e conviene prendere tutto di marca (il top sono le AMT e le Jetcat, ma anche Behotec e Simjet vanno molto bene!!!) perchè alla fine dei conti se uno cerca di risparmiare un pò la prende sempre in quel posto.
Dopo non credere che la spesa di un modello a turbina si basa essenzialmente solo sulla turbina, perchè quando compri la turbina hai speso si molti soldi, ma preparati a spenderne ancora di più per prendere tutti gli accessori, i comandi, i raccordi per il gas e kerosene, i filtri, i rubinetti, le valvole, l'intubamento per la turbina, i carrelli rettrattili, il serbatoio, le gambe dei rettrattili, le batterie, i servocomandi, la ricevente (non puoi risparmiare su questi oggetti, se il modello cade perchè un servo economico non fa il suo dovere distruggi tutto......).
Dopodichè tocca mettere in conto anche il costo del kit e della costruzione del modello....
Infine, per essere veramente apposto ci vorrebbero almeno 2 estintori in caso di bisogno, uno al CO2 in caso di sfiammata della turbina all'avvio (perchè può sempre capitare!!) e uno in polvere in caso di caduta del modello!!!
Conta mediamente che per avere tutto quanto ok, se compri tutto, vai a spendere un minimo di 5000 euro
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 11:55   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2010
Ciao a tutti! Scusate se ripesco questa vecchia discussione ma era davvero cio' che cercavo. Sono un allievo ingegnere meccanico e nel laboratorio Cad che sto seguendo dobbiamo modellare un componente meccanico ( "complesso") a nostro piacimento. Io ho la passione delle turbine ed ho letto che voi avete disegni quotati di turbine ( se sono vecchie non importa). Se per favore potete mandarmeli ve ne sarei eternamente grato.
D.Sciortino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 10:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di patriot77

Data registr.: 17-07-2010
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può farmi un elenco di produttori di modelli jet e produttori di turbine.
Grazie a tutti e buoni voli
patriot77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks