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Vecchio 07 ottobre 11, 20:35   #51 (permalink)  Top
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Ciao, i portelli sulle ruote alari pur con tutta la buona volontà non sono riuscito a renderli mobili per via dello spessore delle ruote, niente da fare, pur con tutte le accortezze per abbassare le macchinette sull'ala (toccano sul fondo) le ruote Robart (+ freni) sporgevano quel filo in più... Pertanto fissati e forati per passaggio ruota. Gli sportelli della gamba sono invece fissati alla gamba stessa e chiudono perfettamente insieme alla gamba. La gamba anteriore è in fase di montaggio, purtroppo la gamba originale jet teng (carina e leggera) non l'ho potuta utilizzare perchè chiudendosi in avanti la molla sbatteva nel cilindro della macchinetta (C21 beothec) impedendone la chiusura completa e quindi impedendo di montare lo sportelllo anteriore. Ho dovuto utilizzare un'altra gamba a ginocchio più lunga perchè per far stare completamente dentro la ruota è stato necessario incassare le longherine di fissaggio rifacendo un supporto adeguato. Quindi essendo più lunga ho anche dovuto arretrare lievemente il fissaggio. UN lavoraccio di dremel che non auguro perchè l'accesso è solo dal passaggio della gamba....
Presto metto qualche foto...

Metti tutto nella morsa, vedrai che stà tutto dentro..
Che amici che hai..............
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Vecchio 08 ottobre 11, 22:54   #52 (permalink)  Top
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.....i lavori procedono, credo di stare affrontando la rogna più grossa di tutto il modello ovvero il sistema di sterzo del ruotino.... Facile direte voi, ebbene essendo la retrazione del carrello in avanti tutti i metodi "noti" non sono applicabili per via degli spazi e nel mio caso per la necessità di "liberare" il comando in quanto in unico canale Y con la deriva (avendo finito i canali....). Tecnicamente i metodi erano:
1) Servo sul muso con tiranti pull-pull > il servo non ci sta in punta, deve per forza essere dietro al carrello perciò sarebbe servito un rinvio basculante per tirare da dietro.
2) Il rinvio di cui sopra si fatica ad installarlo e cablarlo sempre per l'accesso impervio escusivamente dal vano carrello. Con acrobazie di vario tipo ci si riusciva ma la manutenzione una volta in opera sarebbe stata praticamente impossibile... scartato.
3) Tirante rigido push-push in filo acciaio guidato dalla squadretta del carrello con piega che segue il raggio di chiusura della macchinetta > se avevo un canale libero per lo sterzo funzionava in quanto avrei inibito il ruotino a carrello chiuso, avendolo in Y e agendo in volo sulla deriva il meccanismo risulterebbe bloccato.... scartato anche questo per causa di forza maggiore...
Pertanto, sto costruendo un sistema push-push che aggancia il ruotino soltanto quando il carrello è aperto e quando si chiude si sgancia liberandolo completamente..... ci sono quasi, passata questa rogna il resto è formalità....
Alla prossima...

Ultima modifica di Tamanaco : 08 ottobre 11 alle ore 22:58
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Vecchio 09 ottobre 11, 13:27   #53 (permalink)  Top
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.....i lavori procedono, credo di stare affrontando la rogna più grossa di tutto il modello ovvero il sistema di sterzo del ruotino.... Facile direte voi, ebbene essendo la retrazione del carrello in avanti tutti i metodi "noti" non sono applicabili per via degli spazi e nel mio caso per la necessità di "liberare" il comando in quanto in unico canale Y con la deriva (avendo finito i canali....). Tecnicamente i metodi erano:
1) Servo sul muso con tiranti pull-pull > il servo non ci sta in punta, deve per forza essere dietro al carrello perciò sarebbe servito un rinvio basculante per tirare da dietro.
2) Il rinvio di cui sopra si fatica ad installarlo e cablarlo sempre per l'accesso impervio escusivamente dal vano carrello. Con acrobazie di vario tipo ci si riusciva ma la manutenzione una volta in opera sarebbe stata praticamente impossibile... scartato.
3) Tirante rigido push-push in filo acciaio guidato dalla squadretta del carrello con piega che segue il raggio di chiusura della macchinetta > se avevo un canale libero per lo sterzo funzionava in quanto avrei inibito il ruotino a carrello chiuso, avendolo in Y e agendo in volo sulla deriva il meccanismo risulterebbe bloccato.... scartato anche questo per causa di forza maggiore...
Pertanto, sto costruendo un sistema push-push che aggancia il ruotino soltanto quando il carrello è aperto e quando si chiude si sgancia liberandolo completamente..... ci sono quasi, passata questa rogna il resto è formalità....
Alla prossima...
Attendiamo le foto per ulteriori chiarimenti, grazie!!!!
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Vecchio 15 ottobre 11, 20:06   #54 (permalink)  Top
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Carrello + sterzo

Ecco il lavoro del carrello anteriore praticamente finito e perfettamente funzionante; in sostanza quando il carrello è aperto le 2 "manine" guidate lo agganciano su due nottolini fissati alla squadretta del carrello, quando il carrello si chiude si liberano. Lo sterzo avviene solo in "push" e i due tirantini che portano le manine seguono il corretto interasse scorrendo nelle asoline sul piastrino di alluminio. Quel filo di armonico che gira ad U attorno al servo è fissato agli uniball e funge da molla per aprirli nella posizione di interasse a carrello aperto (fine corsa asola).....Semplice no?! Un pò laborioso l'accesso e trovare il corretto posizionamento per il fissaggio del supportino, ora è fatto e funziona benissimo nonchè smontabile in 1 minuto.....
Ora passiamo allo sportello anteriore......
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Vecchio 16 ottobre 11, 00:10   #55 (permalink)  Top
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Ecco il lavoro del carrello anteriore praticamente finito e perfettamente funzionante; in sostanza quando il carrello è aperto le 2 "manine" guidate lo agganciano su due nottolini fissati alla squadretta del carrello, quando il carrello si chiude si liberano. Lo sterzo avviene solo in "push" e i due tirantini che portano le manine seguono il corretto interasse scorrendo nelle asoline sul piastrino di alluminio. Quel filo di armonico che gira ad U attorno al servo è fissato agli uniball e funge da molla per aprirli nella posizione di interasse a carrello aperto (fine corsa asola).....Semplice no?! Un pò laborioso l'accesso e trovare il corretto posizionamento per il fissaggio del supportino, ora è fatto e funziona benissimo nonchè smontabile in 1 minuto.....
Ora passiamo allo sportello anteriore......
bel lavoro c'e sempre da imparare grande robi bel lavoro come sempre (però quì mi sembra di vedere qualche consiglio di tuo padre )
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Vecchio 16 ottobre 11, 11:43   #56 (permalink)  Top
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bel lavoro c'e sempre da imparare grande robi bel lavoro come sempre (però quì mi sembra di vedere qualche consiglio di tuo padre )
Devo essere sincero, è una condivisione di idee ad esclusione, sai com'è, papi passa ogni tanto e la tira lì poi però è da fare.....
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Vecchio 16 ottobre 11, 22:04   #57 (permalink)  Top
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Non riuscivi a far passare 2 tubicini che facessero una bella curva a 180 gradi e fare un pull pull? Sul velox ce l'ho cosi', anch'io con il servo dietro. Certo gli spazi sono diversi, ma magari ti stava?

Ciao
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Vecchio 17 ottobre 11, 00:14   #58 (permalink)  Top
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Non riuscivi a far passare 2 tubicini che facessero una bella curva a 180 gradi e fare un pull pull? Sul velox ce l'ho cosi', anch'io con il servo dietro. Certo gli spazi sono diversi, ma magari ti stava?

Ciao
Se non è complicato, Roby lo esclude a priori.....
A parte gli scherzi, devo dire che ha fatto un bel lavoro.
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Vecchio 17 ottobre 11, 01:05   #59 (permalink)  Top
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Non riuscivi a far passare 2 tubicini che facessero una bella curva a 180 gradi e fare un pull pull? Sul velox ce l'ho cosi', anch'io con il servo dietro. Certo gli spazi sono diversi, ma magari ti stava?

Ciao
Anche questo era un metodo ipotizzato ma un cavetto che lavora su un bowden piegato di 180 gradi con raggio stretto di circa 25mm (non potevo alzare di più il servo per via del cockpit....) lavora male a dir poco ovvero troppo duro e attritato..... guarda, le ho pensate tutte ma l'unica alternativa sarebbe stato un rinvio va e vieni con squadretta basculante ma praticamente impossibile da installare e manutenere....
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Vecchio 17 ottobre 11, 01:11   #60 (permalink)  Top
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Se non è complicato, Roby lo esclude a priori.....
A parte gli scherzi, devo dire che ha fatto un bel lavoro.
.... sai qual'è la mia filosofia quando faccio un lavoro sui modelli? Tutti i problemi prevedibili devo assolutamente evitarli, ci pensano le cose imprevedibili e imponderabili a creartene comunque....
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