07 ottobre 11, 20:35 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
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Metti tutto nella morsa, vedrai che stà tutto dentro.. Che amici che hai.............. | |
08 ottobre 11, 22:54 | #52 (permalink) Top |
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.....i lavori procedono, credo di stare affrontando la rogna più grossa di tutto il modello ovvero il sistema di sterzo del ruotino.... Facile direte voi, ebbene essendo la retrazione del carrello in avanti tutti i metodi "noti" non sono applicabili per via degli spazi e nel mio caso per la necessità di "liberare" il comando in quanto in unico canale Y con la deriva (avendo finito i canali....). Tecnicamente i metodi erano: 1) Servo sul muso con tiranti pull-pull > il servo non ci sta in punta, deve per forza essere dietro al carrello perciò sarebbe servito un rinvio basculante per tirare da dietro. 2) Il rinvio di cui sopra si fatica ad installarlo e cablarlo sempre per l'accesso impervio escusivamente dal vano carrello. Con acrobazie di vario tipo ci si riusciva ma la manutenzione una volta in opera sarebbe stata praticamente impossibile... scartato. 3) Tirante rigido push-push in filo acciaio guidato dalla squadretta del carrello con piega che segue il raggio di chiusura della macchinetta > se avevo un canale libero per lo sterzo funzionava in quanto avrei inibito il ruotino a carrello chiuso, avendolo in Y e agendo in volo sulla deriva il meccanismo risulterebbe bloccato.... scartato anche questo per causa di forza maggiore... Pertanto, sto costruendo un sistema push-push che aggancia il ruotino soltanto quando il carrello è aperto e quando si chiude si sgancia liberandolo completamente..... ci sono quasi, passata questa rogna il resto è formalità.... Alla prossima... Ultima modifica di Tamanaco : 08 ottobre 11 alle ore 22:58 |
09 ottobre 11, 13:27 | #53 (permalink) Top | |
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15 ottobre 11, 20:06 | #54 (permalink) Top |
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| Carrello + sterzo
Ecco il lavoro del carrello anteriore praticamente finito e perfettamente funzionante; in sostanza quando il carrello è aperto le 2 "manine" guidate lo agganciano su due nottolini fissati alla squadretta del carrello, quando il carrello si chiude si liberano. Lo sterzo avviene solo in "push" e i due tirantini che portano le manine seguono il corretto interasse scorrendo nelle asoline sul piastrino di alluminio. Quel filo di armonico che gira ad U attorno al servo è fissato agli uniball e funge da molla per aprirli nella posizione di interasse a carrello aperto (fine corsa asola).....Semplice no?! Un pò laborioso l'accesso e trovare il corretto posizionamento per il fissaggio del supportino, ora è fatto e funziona benissimo nonchè smontabile in 1 minuto..... Ora passiamo allo sportello anteriore...... |
16 ottobre 11, 00:10 | #55 (permalink) Top | |
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16 ottobre 11, 22:04 | #57 (permalink) Top |
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Non riuscivi a far passare 2 tubicini che facessero una bella curva a 180 gradi e fare un pull pull? Sul velox ce l'ho cosi', anch'io con il servo dietro. Certo gli spazi sono diversi, ma magari ti stava? Ciao |
17 ottobre 11, 00:14 | #58 (permalink) Top | |
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| Citazione:
A parte gli scherzi, devo dire che ha fatto un bel lavoro. | |
17 ottobre 11, 01:05 | #59 (permalink) Top |
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| Anche questo era un metodo ipotizzato ma un cavetto che lavora su un bowden piegato di 180 gradi con raggio stretto di circa 25mm (non potevo alzare di più il servo per via del cockpit....) lavora male a dir poco ovvero troppo duro e attritato..... guarda, le ho pensate tutte ma l'unica alternativa sarebbe stato un rinvio va e vieni con squadretta basculante ma praticamente impossibile da installare e manutenere.... |
17 ottobre 11, 01:11 | #60 (permalink) Top |
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| .... sai qual'è la mia filosofia quando faccio un lavoro sui modelli? Tutti i problemi prevedibili devo assolutamente evitarli, ci pensano le cose imprevedibili e imponderabili a creartene comunque.... |
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