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Vecchio 16 settembre 11, 13:21   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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circa 2 ore e 30
Così poco?
Vai a trovare Chris che te la sistema subito...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 16 settembre 11, 13:28   #42 (permalink)  Top
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Eventualmente ci potremmo organizzare una giornata.... In effetti non sono molte,calcolando che tutti i venerdi parto per roma e rientro il lunedi mattina alle 6.... sono sempre 2ore e 30
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Vecchio 16 settembre 11, 15:29   #43 (permalink)  Top
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se vieni a Moli hai mezza ora in meno
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Vecchio 16 settembre 11, 22:18   #44 (permalink)  Top
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Adesso che ci penso,voglio fare una domanda a voi che siete MOLTO piu esperti per quanto riguarda le turbine.....

Ho una P80 JetCat con centralina V.6.0 che ogni volta che faccio il primo avvio non arriva a completare l'accensione e quindi la centralina stacca tutte le alimentazioni ma inizia con la procedura di raffreddamento,invece il 2°avvio è regolare!!!
Ho provato a pulire il filtro di bordo,ho provato pure a toglierlo del tutto filtrando il kero con 3 filtri sulla tanica,ma continua!!!!
Voi che maneggiate da anni con questa roba,vi viene in mente qualcosa???

P.S. una volta avviata la turbina rimane molto regolare,non accenna a spegnimenti!!!!
Ciao, se hai l'avviamento a gas, guarda nella GSU (menu limit) il GAS Flow a che percentuale e, prova ad aumentarla.
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Vecchio 16 settembre 11, 23:05   #45 (permalink)  Top
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Ciao, se hai l'avviamento a gas, guarda nella GSU (menu limit) il GAS Flow a che percentuale e, prova ad aumentarla.
Ciao,domani mattina provo a vedere,eventualmente a che percentuale deve essere??? o per lo meno con che percentuali di margine devo giocare???
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Vecchio 17 settembre 11, 01:03   #46 (permalink)  Top
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Ciao, come scritto nel manuale GAS FLOW - Regola la quantità di gas alla partenza quando la turbina è in fase di riscaldamento. l'escursione è da 10 a 100%, regolabile con incrementi di 10%. Impostazione di default = 100% ). Tu incrementa di una tacca (10%) e fai una prova. Credo che puoi arrivare ad un massimo di 80-90%
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Vecchio 17 settembre 11, 01:43   #47 (permalink)  Top
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Ciao, come scritto nel manuale GAS FLOW - Regola la quantità di gas alla partenza quando la turbina è in fase di riscaldamento. l'escursione è da 10 a 100%, regolabile con incrementi di 10%. Impostazione di default = 100% ). Tu incrementa di una tacca (10%) e fai una prova. Credo che puoi arrivare ad un massimo di 80-90%
Ciao Roberto,
non mi pare possa entrarci la quantità di gas ma secondo me il problema si ha nella fase di passaggio dal gas al kero o subito dopo.
L'amico ha scritto che la turba non riesce a completare la fase di avvio in quanto l'ECU taglia e inizia la fase di raffreddamento; non conosco le JetCat ma sulla mia SimJet con FADEC la fase di raffreddamento fa scendere la temperatura fino a 100°C, per cui penso intervenga solo se si supera questo valore e considerando che il passaggio tra gas e kero si attua quando la turba arriva a 120°C il gas ha espletato correttamente il suo compito.
Al limite si potrebbe ritardare la chiusura della valvola del gas per prolungare la fase di riscaldamento ma è solo una congettura anche questa.
Vista l'ora tarda, mi auguro di non avere detto castronerie...
Saluti
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Vecchio 17 settembre 11, 09:05   #48 (permalink)  Top
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Ciao Roberto,
non mi pare possa entrarci la quantità di gas ma secondo me il problema si ha nella fase di passaggio dal gas al kero o subito dopo.
L'amico ha scritto che la turba non riesce a completare la fase di avvio in quanto l'ECU taglia e inizia la fase di raffreddamento; non conosco le JetCat ma sulla mia SimJet con FADEC la fase di raffreddamento fa scendere la temperatura fino a 100°C, per cui penso intervenga solo se si supera questo valore e considerando che il passaggio tra gas e kero si attua quando la turba arriva a 120°C il gas ha espletato correttamente il suo compito.
Al limite si potrebbe ritardare la chiusura della valvola del gas per prolungare la fase di riscaldamento ma è solo una congettura anche questa.
Vista l'ora tarda, mi auguro di non avere detto castronerie...
Saluti
Ciao Salvo,
non hai detto castronerie,in quanto la turbina arriva nella fase di ignezione del kero e dopo circa 10-15 secondi(superati i 130°-140°) stacca fino a riportarla a 100°,poi arrivata a quella temperatura posso procedere con il secondo avviamento....Quindi come giustamente hai detto è dopo la fase di passaggio a kero.
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Vecchio 17 settembre 11, 12:54   #49 (permalink)  Top
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Ciao Salvo,
non hai detto castronerie,in quanto la turbina arriva nella fase di ignezione del kero e dopo circa 10-15 secondi(superati i 130°-140°) stacca fino a riportarla a 100°,poi arrivata a quella temperatura posso procedere con il secondo avviamento....Quindi come giustamente hai detto è dopo la fase di passaggio a kero.
A questo punto, fermo restando l'invito a farla vedere comunque a Chris, sembrerebbe sia proprio una mancanza di carburante nella prima fase per cui potresti aumentare un po il valore della rampa di somministrazione del kero durante la partenza e vedere se la situazione migliora.
Ammesso che la batteria dell'ECU sia ben carica e che la tensione di alimentazione della pompa del kero sia corretta.
Che messaggio di errore visualizza il display del GSU?
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
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Vecchio 17 settembre 11, 15:14   #50 (permalink)  Top
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Rispondo io visto che la turbina era la mia:

Acceleration too slow.

A me aveva iniziato a farlo dopo una ventina di accensioni (turbina nuova di pacca).

In pratica alla prima accensione nel momento esatto in cui iniziava il passaggio a kero, la turbina cominciava a borbottare e non portava a termine il ciclo, con il messsaggio riportato sopra.

Il circuito del kero era sempre ben pieno ed al secondo tentativo partiva senza problemi.
La turbina aveva solo dei borbottii passando dal min al max alzando tutto lo stick rapidamente, ma mai uno spegnimento.

A suo tempo avevo risolto pulendo bene il filtro, che effettivamente una volta aperto presentava un po' di impurità, ad intervalli regolari. Facendo in quel modo non si è più ripresentato il problema, ma effettivamente ci ho volato abbastanza poco e poi l'ho venduta.
La turbina è stata ferma per diverso tempo (7-8 mesi) prima di essere riaccesa da Paolo e lui ha riscontrato il problema fin da subito. Ha provato pure ad eliminare il filtro, ma niente. Purtroppo ho un periodo di lavoro abbastanza intenso e non riesco ad aiutarlo, anche perchè vista la mia limitata esperienza con le turbe, non potrei fare più di tanto.
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