Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 11, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: ghisalba
Messaggi: 23
Nuovo sistema di iniezione a kerosene

Ciao a tutti,

è con grande soddisfazione che vi presento il risultato del mio ultimo lavoro iniziato
circa 4 anni or sono.

Questo insieme all'ottimo risultato ottenuto dalla nostra squadra F4j ai mondiali
negli Stati Uniti, "ci" aiuta a guardare il resto del mondo quanto meno con un pochino in più di orgoglio nazionale.

Ora entriamo più nel dettaglio tecnico.

Il tutto ha inizio nel 2003 quando un pò per caso un pò per intuizione ho inventato la partenza a cherosene. Per i più curiosi in grado di leggere l'inglese esiste un brevetto internazionale, non mantenuto in corso di validità, depositato solo ed esclusivamente per soddisfazione personale e non per fare la guerra a nesssuno. La controprova è che lo stanno usando a livello mondiale senza alcun problema. Vi allego il link
IT2004000043 PRE-HEATING UNIT FOR A TURBINE AND TURBINE COMPRISING SAID PRE-HEATING UNIT

Da quel momento, ha iniziato a balenarmi nella testa l'idea che il futuro sarebbe stato
avere tutto integrato nel frontale della turbina: Ecu, elettrovalvola, pompa, sensori etc.etc.

A parte una breve parentesi di tre anni in cui sono stato più o meno impegnato con le candelette, nel 2007 mi sono cimentato nella progettazione di un Ecu su pcb semicircolare per l'alloggiamento in turbina. Nel 2008 sono iniziati i primi test prima sul mio modello e successivamente su modelli dei miei amici (Enzo ne sà qualcosa).

Nel frattempo per completare il progetto che avevo in mente mancava la soluzione
che permetteva l'utilizzo di una sola elettrovalvola, e soprattutto che la partenza
fosse più realistica possibile cioè con il cosiddetto "maximum motoring" prima dello
iniezione Kerosene (cioè massimi rpm possibili prima dell'iniezione Kerosene. Attualmente con il doppio circuito si inietta ad un valore di Rpm molto basso per evitare lo spegnimento della fiamma pilota).

Durante il mese di Agosto, dopo anni di soluzioni e test mi si è accesa la cosiddetta lampadina. C'è voluto un mese ancora per mettere in pratica e per vedere realizzarsi quello che pochi anni fà era un sogno. Vi allego il link di un filmato che racchiude fotogrammi del mio laboratorio e di quelli che sono stati gli sviluppi dal 1994 ad oggi.
Microturbine start novelty - YouTube

Un caloroso grazie a Vito Camatti, Piero Rastello ed Enzo Grasso senza i quali non avrei potuto ottenere i risultati e le soddisfazioni che ho ottenuto.

Spero di non avervi stancato troppo

Buona serata a tutti Santino

Ultima modifica di Santino : 12 settembre 11 alle ore 22:21
Santino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
senza parole comandante!
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 23:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.984
Complimenti, sei un grande.
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 00:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Comandante Santino, che piacere leggerti...
Super complimenti, quando ti riverrai a Palermo mi piacerebbe reincontrarti, per cui chiamami, OK?
Ciao e a presto
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 09:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Goldman
 
Data registr.: 11-05-2010
Residenza: Valenza (AL)
Messaggi: 87
Complimenti Santino,bella soddisfazione!!!!!!!!
Ciao
Armando


Ciao
Armando
from my iPhone using Tapatalk
Goldman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 09:52   #6 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Ciccio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Complimenti davvero.
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 09:58   #7 (permalink)  Top
qwerty2
Guest
 
Messaggi: n/a
Complimenti Santino.

La tua passione, perseveranza e le tue capacità mi hanno sempre affascinato. Quelle parole scambiate in (purtroppo) rare occasioni mi hanno lasciato sempre qualcosa.


Damiano
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 10:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
pensa...ho ancora la centralina del 1996.... eheheh mai sbagliato un colpo...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 12:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motocarro
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 90
Ottimo lavoro. Complimenti.
Motocarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 12:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: ghisalba
Messaggi: 23
Grazie a tutti per i complimenti.

Damiano hai proprio ragione, purtroppo ci si incontra troppo poco, ma purtroppo la mia azienda non porta rispetto per i sabati e le domeniche libere!

Salva, prometto che la prossima volta che passo da Pmo ti avviso, e ci vediamo.

Se qualcuno dovesse avere qualche curiosità tecnica in merito alle procedure di start delle turbine, non ha che da chiedere, visto che mi sono preso qualche giorno di pausa con l'hobby, ma purtroppo non con il lavoro.



Buona Santino
Santino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo sistema FBL da Turnigy claudeaxe67 Elimodellismo Acrobazia 54 20 giugno 11 00:46
Sistema Di Iniezione/Estrazione del gas dal Dirigibile Dexter89 Dirigibili 6 03 ottobre 07 23:49
nuovo sistema propulsivo kitaro Razzimodellismo 10 08 marzo 07 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002