12 settembre 11, 22:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: ghisalba
Messaggi: 23
| Nuovo sistema di iniezione a kerosene
Ciao a tutti, è con grande soddisfazione che vi presento il risultato del mio ultimo lavoro iniziato circa 4 anni or sono. Questo insieme all'ottimo risultato ottenuto dalla nostra squadra F4j ai mondiali negli Stati Uniti, "ci" aiuta a guardare il resto del mondo quanto meno con un pochino in più di orgoglio nazionale. Ora entriamo più nel dettaglio tecnico. Il tutto ha inizio nel 2003 quando un pò per caso un pò per intuizione ho inventato la partenza a cherosene. Per i più curiosi in grado di leggere l'inglese esiste un brevetto internazionale, non mantenuto in corso di validità, depositato solo ed esclusivamente per soddisfazione personale e non per fare la guerra a nesssuno. La controprova è che lo stanno usando a livello mondiale senza alcun problema. Vi allego il link IT2004000043 PRE-HEATING UNIT FOR A TURBINE AND TURBINE COMPRISING SAID PRE-HEATING UNIT Da quel momento, ha iniziato a balenarmi nella testa l'idea che il futuro sarebbe stato avere tutto integrato nel frontale della turbina: Ecu, elettrovalvola, pompa, sensori etc.etc. A parte una breve parentesi di tre anni in cui sono stato più o meno impegnato con le candelette, nel 2007 mi sono cimentato nella progettazione di un Ecu su pcb semicircolare per l'alloggiamento in turbina. Nel 2008 sono iniziati i primi test prima sul mio modello e successivamente su modelli dei miei amici (Enzo ne sà qualcosa). Nel frattempo per completare il progetto che avevo in mente mancava la soluzione che permetteva l'utilizzo di una sola elettrovalvola, e soprattutto che la partenza fosse più realistica possibile cioè con il cosiddetto "maximum motoring" prima dello iniezione Kerosene (cioè massimi rpm possibili prima dell'iniezione Kerosene. Attualmente con il doppio circuito si inietta ad un valore di Rpm molto basso per evitare lo spegnimento della fiamma pilota). Durante il mese di Agosto, dopo anni di soluzioni e test mi si è accesa la cosiddetta lampadina. C'è voluto un mese ancora per mettere in pratica e per vedere realizzarsi quello che pochi anni fà era un sogno. Vi allego il link di un filmato che racchiude fotogrammi del mio laboratorio e di quelli che sono stati gli sviluppi dal 1994 ad oggi. Microturbine start novelty - YouTube Un caloroso grazie a Vito Camatti, Piero Rastello ed Enzo Grasso senza i quali non avrei potuto ottenere i risultati e le soddisfazioni che ho ottenuto. Spero di non avervi stancato troppo Buona serata a tutti Santino Ultima modifica di Santino : 12 settembre 11 alle ore 22:21 |
13 settembre 11, 00:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
|
Comandante Santino, che piacere leggerti... Super complimenti, quando ti riverrai a Palermo mi piacerebbe reincontrarti, per cui chiamami, OK? Ciao e a presto
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
13 settembre 11, 12:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: ghisalba
Messaggi: 23
|
Grazie a tutti per i complimenti. Damiano hai proprio ragione, purtroppo ci si incontra troppo poco, ma purtroppo la mia azienda non porta rispetto per i sabati e le domeniche libere! Salva, prometto che la prossima volta che passo da Pmo ti avviso, e ci vediamo. Se qualcuno dovesse avere qualche curiosità tecnica in merito alle procedure di start delle turbine, non ha che da chiedere, visto che mi sono preso qualche giorno di pausa con l'hobby, ma purtroppo non con il lavoro. Buona Santino |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuovo sistema FBL da Turnigy | claudeaxe67 | Elimodellismo Acrobazia | 54 | 20 giugno 11 00:46 |
Sistema Di Iniezione/Estrazione del gas dal Dirigibile | Dexter89 | Dirigibili | 6 | 03 ottobre 07 23:49 |
nuovo sistema propulsivo | kitaro | Razzimodellismo | 10 | 08 marzo 07 17:07 |