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Vecchio 13 settembre 11, 12:59   #11 (permalink)  Top
qwerty2
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Ciao Santino,

io sono estremamente curioso.....
Cosa è il "maximum motoring"e come l'hai messo in pratica?
Come fai ad usare una sola elettrovalvola?

dato che la lampadina si è accesa, lascia un poco di luce anche a noi!

grazie




damiano
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Vecchio 13 settembre 11, 13:27   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-09-2011
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Ciao Damiano,

il maximum motoring consiste nel raggiungere il massimo dei giri turbina con air starter ( nel caso di turbine molto grosse usate su aerei di linea) o motorino elettrico prima che avvenga l'iniezione del Kerosene. Questo consente di avere il massimo flusso d'aria all'interno della camera di combustione prima dell'iniezione.

Se si facesse questo con le attuali partenze a Kerosene nella migliore delle ipotesi non parte la fiamma pilota della candeletta, nella peggiore rischi di far prendere a fuoco il modello poichè tutti gli stick interni alla camera di combustione non vengono scaldati a dovere dalla fiamma pilota stessa e quindi non vaporizzano il Kerosene inviato successivamente sulla linea main.

L'uso di una sola elettrovalvola è stato possibile grazie al fatto che non lavoro più con la fiamma pilota, ma lavoro direttamente con il main.

Non so se mi sono reso conto di quello che ho detto!

Ciao Damiano, ora mi tocca andare a lavorare..... quello serio però.
Posso essere presente nuovamente domani mattina

Ciao Santino
Santino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 13:36   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Ciao Damiano,

il maximum motoring consiste nel raggiungere il massimo dei giri turbina con air starter ( nel caso di turbine molto grosse usate su aerei di linea) o motorino elettrico prima che avvenga l'iniezione del Kerosene. Questo consente di avere il massimo flusso d'aria all'interno della camera di combustione prima dell'iniezione.

Se si facesse questo con le attuali partenze a Kerosene nella migliore delle ipotesi non parte la fiamma pilota della candeletta, nella peggiore rischi di far prendere a fuoco il modello poichè tutti gli stick interni alla camera di combustione non vengono scaldati a dovere dalla fiamma pilota stessa e quindi non vaporizzano il Kerosene inviato successivamente sulla linea main.

L'uso di una sola elettrovalvola è stato possibile grazie al fatto che non lavoro più con la fiamma pilota, ma lavoro direttamente con il main.

Non so se mi sono reso conto di quello che ho detto!

Ciao Damiano, ora mi tocca andare a lavorare..... quello serio però.
Posso essere presente nuovamente domani mattina

Ciao Santino
Da un Comandate pilota, prima o poi ce lo dovevamo aspettare...
Ci si avvicina sempre più ai full scale...
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 13:38   #14 (permalink)  Top
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Post doppio, I am sorry...
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Vecchio 13 settembre 11, 13:40   #15 (permalink)  Top
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troppo super
domani se riesco ti chiamo
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Vecchio 13 settembre 11, 15:45   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Ciao Damiano,

il maximum motoring consiste nel raggiungere il massimo dei giri turbina con air starter ( nel caso di turbine molto grosse usate su aerei di linea) o motorino elettrico prima che avvenga l'iniezione del Kerosene. Questo consente di avere il massimo flusso d'aria all'interno della camera di combustione prima dell'iniezione.

Se si facesse questo con le attuali partenze a Kerosene nella migliore delle ipotesi non parte la fiamma pilota della candeletta, nella peggiore rischi di far prendere a fuoco il modello poichè tutti gli stick interni alla camera di combustione non vengono scaldati a dovere dalla fiamma pilota stessa e quindi non vaporizzano il Kerosene inviato successivamente sulla linea main.

L'uso di una sola elettrovalvola è stato possibile grazie al fatto che non lavoro più con la fiamma pilota, ma lavoro direttamente con il main.

Non so se mi sono reso conto di quello che ho detto!

Ciao Damiano, ora mi tocca andare a lavorare..... quello serio però.
Posso essere presente nuovamente domani mattina

Ciao Santino
Ciao Santino, come sempre il migliore
Ci hai esposto il problema, ma non la soluzione!
Se, come dici, non si riesce a vaporizzare (e accendere) correttamente il carburante senza gia' avere la fiamma pilota, come sei riuscito ad ovviare a questo problema?

Ciao
p.s. e' un piacere finalmente leggerti sul forum!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 17:00   #17 (permalink)  Top
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Residenza: AUCH ,Francia
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nuovo sistema di iniezone a kerosene

Ciao a tutti e congratulazioni a Santino che non ho il piacere di conoscere,ma me ne hanno parlato parecchi.

Strano come a un certo punto ,parecchi pensono a fare cose simile.
Ecco una video della prima M 160 ,avviamento Kero nel 2004 al Mallorca jet ?con una simplice candeletta a filamenti .
http://www.jets-munt.com/kerost.mpg

Peccato che non si vede tanto il lavoro di Santino in negozio.
Jean-Pierre
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 22:43   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di thunderchief
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165


Semplicemente geniale!

Questa splendida realizzazione di Santino dovrebbe insegnare a tutti noi che nelle turbine non c'è spazio per la improvvisazione, e che le leggi della fisica non si inventano: i 17 anni di studi e prove lo dimostrano..

Ormai siamo entrati nella 4a generazione di turbine!
__________________
Alberto
thunderchief non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 09:22   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-09-2011
Residenza: ghisalba
Messaggi: 23
Ciao Jean Pierre, spero di poterti conoscere anch'io prima o poi in qualche manifestazione in Italia o all'estero.

Quello che dici è assolutamente vero, chi è affascinato dal suono delle turbine è alla continua ricerca di miglioramenti e soluzioni che da una parte ne semplificano l'uso e dall'altra ne migliorano le prestazioni. E' naturale che nella marea di test che vengono effettuati qualcuno venga riposto nel cassetto perchè non dà le garanzie di affidabilità necessarie, e qualcun altro venga inserito nella produzione sia industriale che artigianale.

Io ho avuto il piacere di conoscere Gaspar ad Ivrea nel lontano 1998, e di sentirci un paio di volte via mail successivamente. A parte la correttezza, penso sia uno dei pochi ad essere veramente completo nella conoscenza e quindi sviluppo di turbine, poichè in grado di passare dall'elettronica alla meccanica senza alcun problema, dandogli quindi la possibilità di provare velocemente nuove idee.

Ne è la prova il numero di modelli di turbine che ha presentato da quando ha iniziato a costruire anche le meccaniche!

Per esempio le tabelle delle performance di alcuni modelli di turbina, che Gaspar mostra sul suo sito, apparentemente solo dimostrative, dimostrano come le turbine siano state provate con diversi valori di densità dell'aria. Aziende molto blasonate hanno dovuto ritirare molto in fretta turbine dal mercato perchè stallavano con condizioni di densità particolari!!!

Maurizio, quella che mi hai fatto è l'unica domanda a cui non posso rispondere, perchè vorrebbe dire dissipare in un'attimo mesi e mesi di test, e quindi lasciare che altri trasformino in pecunia quello che io faccio per hobby.

Buona Santino
Santino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 09:52   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
nuovo sistema di iniezone a kerosene

Ciao Santinoi
Certo che ci incontreremmo ,sspero su uno jet meeting.
Sono gia andato due volte dagli amici del Black Duck a Pordenone.
Vado a vedere Gaspar ogni mese e vedo parecchie novità ,provate ,riprovate e non posso dire tutte le idee che ha in testa.
La Jets-Munt é una delle aziende ,mi sembra con la Jet Cat ,che domina tutta la sua fabricazione ,dal ECU e l'elletronica ai moldi delle turbine e NGV e dissegni propri dei compressori .Non deve niente a nessuno e va piano piano nelle messe in negozio dei suoi prodotti .
Penso che vedro molti amici Italiani al Jet Power.
Ciao
Jean-Pierre
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
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