01 ottobre 11, 01:46 | #251 (permalink) Top |
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Quando viene a mancare il segnale trasmesso dal radiocomando, la ricevente entra in modalita' failsafe e continua a trasmettere comandi validi ai servocomandi ed alla ECU. Questo era vero per le riceventi PCM e lo e' ora per le riceventi sui 2,4. Tali comandi di failsafe possono essere di 2 tipi: HOLD o PRESET. Se non e' stato programmato diversamente, il failsafe di default e' HOLD ossia la ricevente continua ad inviare ai servocomandi l'ultimo segnale valido e, nel caso DSM2/DSMX, alla ECU viene inviato il comando di motore al minimo. Per questo la turbina non si spegnera'. Per far si' che la turbina si spenga occorre dunque programmare un PRESET failsafe almeno per il comando motore per cui, in caso di mancato segnale, la ricevente invii alla ECU il comando di motore al minimo e trim a zero (in altre parole un segnale al di fuori del range programmato sulla ECU). Se e' stata eseguita la programmazione classica della ECU (comando gas +/- 100%, trim al minimo, stick al minimo, trim al massimo, stick al massimo) e non e' stata modificata la modalita' failsafe, la turbina a radio spenta non si spegnera' e la GSU non mostrera' alcun failsafe alla ECU. Provate! Le vecchie riceventi analogiche sui mhz si comportavano diversamente... in mancanza di segnale dalla trasmittente, o disturbi, non avevano comandi failsafe pre-programmati e dunque la ECU effettivamente poteva rilevare una mancanza di segnale e spegnere la turbina. Non e' la povera ECU il problema, sono le riceventi che lavorano in modo diverso! Mauri |
01 ottobre 11, 10:11 | #252 (permalink) Top | |
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03 ottobre 11, 13:19 | #253 (permalink) Top | |
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Premesso che (secondo me) l'importante è che la turbina si spenga in condizione di failsafe (e che quindi sei già a posto!!!)... se ti va di toglierti il dubbio potresti provare quanto segue: 1) assicurati che il comando motore abbia la corsa +100/-100; 2) programma la ECU secondo la procedura indicata dalla turbina (è JetCat?); 3) riesegui il binding tx-rx con il trim del motore al massimo (posizione in cui resta normalmente quando accendi la turbina); 4) accendi il modello, fai partire la turbina e poi spegni la radio: la turbina dovrebbe andare al minimo e restare accesa perchè gli arriva solo il comando di motore al minimo; 5) riesegui il binding tx-rx con il trim del motore al minimo (posizione che fa spegnere la turbina); 6) accendi il modello, fai partire la turbina e poi spegni la radio: la turbina dovrebbe andare al minimo e spegnersi perchè oltre al comando di motore al minimo gli arriva anche il comando di trim a zero; Quanto sopra è quanto ho riscontrato con Spektrum DX7/JR9303 + rx AR9000 + ECU Projet e ECU Jetcat. Lo stesso comportamento lo abbiamo riscontrato con Futaba FASST e ECU Jetcat sul modello del socio. Ciao, Mauri | |
03 ottobre 11, 13:29 | #254 (permalink) Top |
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Invece che fare ipotesi, non dovrebbe essere difficile vedere se spegnendo la tx la ricevente va in hold/failsafe senza che questo sia stato programmato: a rigor di logica basta collegare un servo (senza fail safe integrato quindi diciamo un vecchio analogico per essere sicuri), e se spegnendo la TX il servo resta "duro" allora non si accorge dell'avvenuto spegnimento del tx in quanto la rx continua a inviare il treno d'impulsi (in hold o in posizione fail safe). Se altrimenti si "smolla" allora la rx non invia più nulla, e questa è la situazione che permetterebbe all'ecu di accorgersi dell'avvenuto spegnimento della tx.
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03 ottobre 11, 13:35 | #255 (permalink) Top | |
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So esattamente che il servo resterà "duro" (come dici te!). Ciao, Mauri | |
03 ottobre 11, 16:21 | #256 (permalink) Top | |
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03 ottobre 11, 16:31 | #257 (permalink) Top | |
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Ciao | |
03 ottobre 11, 16:58 | #258 (permalink) Top | |
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03 ottobre 11, 17:13 | #259 (permalink) Top | |
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Tornando alla questione "vale la pena di settare il failsafe" continuo ad essere della mia idea, ossia che la risposta e' "si, senz'altro", perche' almeno sai cosa fa la rx in caso di perdita segnale, e quello che deve fare e' spegnere o mettere al minimo il motore, magari mettendo a neutro tutte le superfici, in modo che il modello assuma una traiettoria se non altro prevedibile permettendo alla gente quantomeno di spostarsi. Ciao | |
03 ottobre 11, 17:19 | #260 (permalink) Top |
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Se vogliamo aggiungere qualcosa di utile, direi che con le rx con failsafe impostato, il failsafe dell'ecu entra in gioco in caso di vera e propria rottura della rx o del sistema di alimentazione della stessa. Nel momento in cui la rx non dovesse piu' generare un segnale valido (comunicazione da TX oppure failsafe che esso sia), l'ecu lo capisce e va in errore, attuando le procedure di cui abbiamo parlato prima e che ha indicato jetcat (idle subito, off dopo un po'). Considerando questo elemento il cerchio si chiude e abbiamo una discreta garanzia che in caso di malfunzionamento dell'impianto >>radio<< avremo una buona possibilita' di evitare palle di fuoco a terra. Ciao |
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