30 settembre 11, 21:25 | #241 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Se vogliamo il problema è proprio questo, le vecchie radio in MHz, in assenza di segnale radio, non inviavano niente ne ai servi ne all'ECU e quindi quest'ultima si accorgeva del file safe. Le radio digitali invece (2.4 e PCM), proprio perchè dotate di file safe, continuano ad inviare l'ultimo comando ricevuto (o quello di fail safe se impostato) anche in caso di mancanza di segnale, in questa condizione per qualunque ECU è impossibile sapere se è ancora collegata alla trasmittente oppure no ed è anche per questo che il fail safe deve essere impostato. Ciao. | |
30 settembre 11, 21:46 | #242 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 30 settembre 11 alle ore 21:54 | |
30 settembre 11, 21:59 | #243 (permalink) Top | |
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Per quanto riguarda la mia radio (Aurora 9), le possibilita' di impostare un comportamento di default in caso di perdita di segnale sono 2: -hold -failsafe Quando la rx perde il segnale della tx, se nella prima modalita', continua a mandare a tutti i servi lo stesso segnale e, immagino, l'ecu non si accorgera' di nulla e continuera' a lavorare come prima. Se nella seconda modalita' invece, la rx mandera' i servi in una posizione predefinita che e', appunto, quella di default (o failsafe) che, si spera, mette il motore al minimo o lo spegne. Questo detto, con un motore a benzina o glow comandato da un servocomando, il risultato di un modello senza failsafe e' che se la rx perde il link con il motore a chiodo, il motore rimane a chiodo finche' si sfracella il modello. Con un ecu, non so se ci sia possibilita' che questo comprenda la nuova situazione di emergenza e effettivamente si comporti di conseguenza oppure no, ma ho dei sinceri dubbi al riguardo (non so se il segnale di hold abbia una codifica particolare, ma credo proprio di no). Ciao | |
30 settembre 11, 22:33 | #244 (permalink) Top | |
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 30 settembre 11 alle ore 22:38 | |
30 settembre 11, 22:54 | #246 (permalink) Top | |||
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Ciao! | |||
30 settembre 11, 23:11 | #247 (permalink) Top | |
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30 settembre 11, 23:30 | #248 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Dal manuale del FADEC di Gaspar Espiell: RX errors Counter. The FADEC detect a error on the signal received from the RX when this signal is absent or outside from the valid window programmed during the Radio setup. The standard on RC systems are that servos should receive 50 control pulses/second from the RX, and each pulse duration should be between 1000 and 2000 microsecond. First line on this screen display the count of the pulses received that are shorter than the STOP signal or larger that Full power pulses received by the FADEC during the Radio setup. Second line shows the duration of the wrong signal, and this include the time that no pulses have been received. On PCM systems, the signal issued by the RX during a radio link failure depends of the programation of the PCM settings in your TX. If you program your PCM failsafe settings to hold or set the throttle position during failsafe in a valid position for the fadec (between STOP and FULL POWER) the fadec will not detect any radio problem, so it dont will count any error. Our reccomendation is to program the failsafe of your TX to issue a signal to the throttle channel of less value than the STOP signal. I.e , if your STOP position is 100%, set the throttle failsafe to 125%. This will assure that the fadec will recognize a failsafe condition, record the time, and stop the engine after 2s if the radio link is not recovered. This last condition is obligatory in some countries and 100% reccomendable. Never fly your plane with the failsafe set to hold. Diagnosis messages: FailSafe: The engine has been shut down because of loss of the control signal from the transmitter. Once the Ecu detects a loss or invalid RC signal for over 0,5s, it sets engine power to idle, and if after another 1,5seconds a valid signal is still not received the engine is shut down. Ovviamente, negli apparati radio, le procedure di emergenza in caso di perdita di segnale vengono svolte tra RX e servi e/o ECU/FADEC in quanto la scelta tra Hold e FailSafe viene salvata proprio nella RX.
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
30 settembre 11, 23:49 | #249 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 12-07-2011 Residenza: Livorno
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Ciao Fabrizio | |
01 ottobre 11, 01:18 | #250 (permalink) Top |
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Mi sono spiegato male, chiedo scusa. Ovviamente intendevo quello che ha capito mauryr (grazie di farmi da interprete). Cosa posso aggiungere anche la Futaba funziona esattamente come la Aurora. Se poi la ECU di comet ha riconosciuto un errore di radio per uno spegnimento accidentale, direi che a sto punto sulla Spektrum il fail safe è attivo di default ed anche nel modo giusto (nella Futaba se non lo programmi bene ti spara il motore a palla ), e questo alla luce di quanto dice Gaspar Espiell. Ciao. P.S. I servi una volta si muovevano a caso spegnendo la radio, perchè in mancanza di un segnale (sia radio che da rx al servo) qualunque disturbo poteva far muovere i servi stessi. Riciao. |
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