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Vecchio 26 settembre 11, 23:21   #221 (permalink)  Top
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Ok Fabrizio
Fail safe su motore è indispensabile viste le distanze che percorriamo

Credo non sia sufficente

Uso Futaba e mi sono trovato una volta per 29 secondi (dati telemetria) con turbina al minimo e modello perfettamente governabile.
Come mi disse Marco Benincasa dopo qualche tempo la causa erano le due batterie di bordo. La faccio breve ....erano entrambe arrivate a fine corsa.

La futaba quando ha un segnale di questo genere mette automaticamente il motore al minimo.

Tornando sul faiil safe per avere la certezza di mancanza di segnale (nella speranza che sia momentaneo) occorre che dal modello arrivi almeno un altro avviso/segnale.

Quindi oltre ad avere tassativamente il fail safe sul motore a Ghisalba mettiamo il fail safe anche sul comando dei carrelli.
In caso di mancanza di segnale turbina al minimo e carrelli estratti

Altri comandi a zero in modo che il modello mantenga una traettoria che consenta di "cercare di capire" dove possa cadere.

A presto Fabrizio
Ciao Enzo correggimi se sbaglio.......hai avuto la turbina al minimo del regime per 29 secondi (da telemetria); questo lasso di tempo in cui alla turbina è stato "ordinato" di girare al minimo è dovuto ad un comando della ecu che ha rilevato mancanza di segnale radio da parte della ricevente?
Ciao
Fabri
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Vecchio 26 settembre 11, 23:31   #222 (permalink)  Top
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Seguo questo 3D dalla nascita e se in un primo momento ho parteggiato per te, in queste tue ultime risposte mi stò convincendo che la presunzione di essere perfetto e che la colpa sia solo del produttore/tecnico/venditore/Guglielmo Marconi, e questo ti impedisce di ricercare altre soluzioni al problema.
AlexTG ha evidenziato un'anomalia di fondo in tutto questo bailame di supposizioni, ovvero le radio a 2,4 GHz, come le "vecchie" PCM con o senza fail safe impostato, non fanno sbattere i servi, ma semplicemente bloccano i servi nella posizione dell'ultimo segnale valido ricevuto. E' importante ricordare che il segnale che va a pilotare il servocomanto è il risultato di una complicata decodifica di una informazione numerica digitale con tanto di controllo di congruità dei dati, più o meno come il codice fiscale o il numero di partita IVA, dove l'ultima lettera è un carattere di controllo che viene generato da un algoritmo, in ricezione se questo carattere, ricavato da una formula che analizza i dati ricevuti, non è = a quello trasmesso i dati vengono scartati.
E' questo il vero punto di discussione: Perché un ricevitore digitale sbatte i servi come un vecchio rx ppm?
Per quanto riguarda le prove di distanza che hai fatto dopo il crash sono comunque quasi senza significato, mi spiego:
La frequenza di trasmissione viene decisa in modo assolutamente autonomo dal sistema sparpagliando il segnale utile un un amio spettro di frequenze. Senza un analizzatore di spettro in grado di controllare dove trasmetteva la radio incriminata e di conseguenza controllare se in quel range non c'erano frequenze di disturbo. Tieni presente che durante il bilding il sistema controlla le frequenze libere/occupate vicine all tx/rx, ma chi garantisce che durante il volo il modello non entri in aree dove quelle frequenze sono disturbate?
Per un gioco di casualità potrebbe essere che un tx preferifa trasmettere nella fascia bassa di frequenze e l'altro il contario. Tenete presente che la banda dei 2,4 Ghz è oramai piena di utenze; dai "pazzi", nel vero senso della parola, che montano trasmettitori da 500 e più mW a bordo di modelli e se ne vanno a spasso per i cieli coprendo con il loro segnale aree vastissime, o dei trasferimenti dati punto a punto anche in questo caso con segnali di livello molto elevato. Anche un normale trasmettitore video analogico domestico a 2,4 ghz è in grado di generare disturbi a centinaia di metri di distanza.
Solamente un analizzatore di spettro può, anche se con molti limiti, aiutare a capire un eventuale problema. Tenete presente però che la misura deve essere fatta nella stessa posizione e quota di dove si trovava il modello. Misurare i segnali a terra non serve praticamente a nulla fidatevi...
Una cosa non capisco: perché nei ricevitori non viene implementato un qualsiasi sistema di registrazione, una specie di scatola nera, che registri diciamo gli ultimi 15' di volo (tensione, BER, frame rate e frame error, posizione dei servi e per quanto possibile i canali utilizzati), magari sopra una micro-sd in modo che possa essere letta da un qualsasi PC anche dopo un crash rovinoso. Il costo di un tale sistema è praticamente = a zero se fatto dal produttore, ma probabilmente rivelerebbe le mostruose pecche che i nostri amati sistema a 2,4ghz hanno

Enrico E.
Ciao Enrico, mi dispiace di averti dato l'impressione di ritenermi perfetto. Credimi non mi ritengo assolutamente tale e chi mi conosce di persona può confermarlo.
Premesso questo ringrazio comunque sia chi condivide le mie opinioni sia chi le contradice; ma credo di sapere come comportarmi.
Tu dici che le prove che abbiamo effettuato non hanno alcun valore, probabimente è così ma anche il centro di assistenza a cui ho portato la radio le ha effettuate prima di riconsegnarmela; ed ora funziona perfettamente .
D'altra parte non credi che avessi il dovere di spiegare il più possibile l'inconveniente riscontrato al tecnico per aiutarlo nella diagnosi?
Ciao
Fabrizio
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Vecchio 26 settembre 11, 23:40   #223 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il fatto del braccetto è vero , non ci avrei mai creduto neanche io se non lo avessi visto con i miei occhi .

Per quel che riguarda il mettere l'aereo in vite io lo intendo con comando tutto a cabrare e alettone tutto a sinistra (o a destra se preferisci), i miei aerei (che non sono turbine) praticamente si fermano e vengono giù verticalmente avvitandosi, tra parentesi lo fanno anche gli elicotteri (ma quelli verrebbero giù comunque).

Per quei 3 casi poi, io non davo una vera risposta, ma un'opinione sulla base di quella che è la mia esperienza.

Ovviamente non conosco le reazioni di un aereo a turbina se gli si azzera la spinta e si mettono i comandi come dico io e comunque alla fine questa non è neppure farina del mio sacco, se ne parlava l'anno scorso (probabilmente a sproposito) qui sul barone in un thread che parlava di un incidente mortale avvenuto con un aereomodello ad un manifestazione svizzera. Lì si diceva che il giusto modo di impostare il fail safe è proprio quello di spegnere il motore e di mettere il modello in vite e devo dire che con i miei aerei le cose vanno esattamente come dicevano (l'aereo viene giù praticamente in verticale).

La domanda a questo punto è:

Cosa succede ad un aereo a turbina se si azzera la spinta e si dà comando tutto a cabrare e tutto a sinistra (o a destra se preferisci ).

Ciao.
....dipende dalla posizione del modello al momento del disturbo; metti che proviene dalla tua destra lungo l'asse della pista per effettuare un passaggio, entra il fail safe..........motore al minimo ma il modello continua per inerzia a viaggiare veloce, nel contempo cabra e vira andandosi a schiantare (con probabilità) sul pubblico alle tue spalle.....potrebbe essere uno scenario plausibile.
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Vecchio 26 settembre 11, 23:44   #224 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Boh volendo, si può dire che ogni tipo di modello può avere bisogno di un'impostazione differente del failsafe (parlando di 2.4Ghz, dove non esiste il concetto di disturbo e glitch come sull'analogico in quanto la trasmissione digitale a pacchetti maschera completamente questi "difetti" trasmissivi e se interviene il failsafe vuol dire che il modello è da considersi fuori controllo e definitivamente perso)
- elicottero: principalmente ZERO motore (il resto è indifferente, una volta spento il motore l'elicottero fuori controllo precipita al suolo entro pochi metri dalla sua verticale)
- aliante/motoveleggiatore: il motore se c'è deve essere spento e si può cercare di metterlo in vite... per sperare di trovarne i resti in un range accettabile (di solito questi mezzi viaggiano in spazi molto ampi e pochissimo popolati direi, quindi il fatto che possa entrare in vite in un senso qualunque potrebbe non fare grossa differenza)
- aerei a motore/turbine: sicuramente motore in idle (se non addirittura spento) perchè togliere potenza vuol dire ridurre drasticamente la forza/energia d'impatto e quindi i possibili danni inferti a persone/cose su cui il modello dovesse malaugaratemente schiantarsi.

Dite che come approccio di base possa essere ragionevole?
Si ma per la turbina quoto solo l'idle al motore
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Vecchio 27 settembre 11, 00:12   #225 (permalink)  Top
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Ciao Enzo correggimi se sbaglio.......hai avuto la turbina al minimo del regime per 29 secondi (da telemetria); questo lasso di tempo in cui alla turbina è stato "ordinato" di girare al minimo è dovuto ad un comando della ecu che ha rilevato mancanza di segnale radio da parte della ricevente?
Ciao
Fabri
No no Fabrizio. Non era mancanza di segnale radio. Diciamo che (da quello che mi ha spiegato Marco) la ricevente ha rilevato batterie scariche e ha messo motore al minimo
Se fosse stato a scoppio avrebbe fatto altrettanto
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 27 settembre 11, 00:19   #226 (permalink)  Top
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No no Fabrizio. Non era mancanza di segnale radio. Diciamo che (da quello che mi ha spiegato Marco) la ricevente ha rilevato batterie scariche e ha messo motore al minimo
Se fosse stato a scoppio avrebbe fatto altrettanto
Ok Enzo quindi con batterie quasi scariche la messa al minimo del gas e' stato un avvertimento della rx che ti lascia quel poco di alimentazione ai servocomandi per permetterti l'atterraggio?
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Vecchio 27 settembre 11, 00:29   #227 (permalink)  Top
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Ok Enzo quindi con batterie quasi scariche la messa al minimo del gas e' stato un avvertimento della rx che ti lascia quel poco di alimentazione ai servocomandi per permetterti l'atterraggio?
Da quello che ho verificato è cosi'.

Comunque

Qualche tempo fa un amico comune ha avuto problemi seri di radio
Premetto che la marca non era la tua ma una delle altre due che vanno per la maggiore.
Il modello a tratti diventava incontrollabile
Mandata in assistenza si pensava fossero i potenziometri.
tornata ha rifatto gli stessi scherzi
Rimandata in assistenza hanno sostituito il modulo e tutto è andato a posto
Ha perso solo qualche chilo in quei due voli ma poteva solo fargli bene
Mi auguro di cuore che sia la stessa cosa per te.
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 27 settembre 11, 00:57   #228 (permalink)  Top
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Beh, risparmierebbe di sudare in palestra..... Vero Fab?
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 27 settembre 11, 08:49   #229 (permalink)  Top
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Da quello che ho verificato è cosi'.

Comunque

Qualche tempo fa un amico comune ha avuto problemi seri di radio
Premetto che la marca non era la tua ma una delle altre due che vanno per la maggiore.
Il modello a tratti diventava incontrollabile
Mandata in assistenza si pensava fossero i potenziometri.
tornata ha rifatto gli stessi scherzi
Rimandata in assistenza hanno sostituito il modulo e tutto è andato a posto
Ha perso solo qualche chilo in quei due voli ma poteva solo fargli bene
Mi auguro di cuore che sia la stessa cosa per te.
Conosco quest'amico, e mi ha raccontato dell'inconveniente , penso ormai che il difetto alla mia tx sia risolto.
@ Fabio......vero
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Vecchio 27 settembre 11, 10:49   #230 (permalink)  Top
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Seguo questo 3D dalla nascita e se in un primo momento ho parteggiato per te, in queste tue ultime risposte mi stò convincendo che la presunzione di essere perfetto e che la colpa sia solo del produttore/tecnico/venditore/Guglielmo Marconi, e questo ti impedisce di ricercare altre soluzioni al problema. il test post-crash purtroppo ha evidenziato senza ombra di dubbio che l'anomalia risiedeva nella tx avendo fatto altre prove incorciate con 2 moduli identici, due rx identiche e due tx identiche, nello stesso momento e nello stesso luogo.
AlexTG ha evidenziato un'anomalia di fondo in tutto questo bailame di supposizioni, ovvero le radio a 2,4 GHz, come le "vecchie" PCM con o senza fail safe impostato, non fanno sbattere i servi, ma semplicemente bloccano i servi nella posizione dell'ultimo segnale valido ricevuto. infatti, avendo assistito al crash, posso dire che i servi non sbattevano , semplicemente si sono bloccati prima per una frazione di secondo in virata sx poi sembrava avesse ripreso il controllo per poi bloccarsi definitivamente in viratadx e conseguente vite verticale E' importante ricordare che il segnale che va a pilotare il servocomanto è il risultato di una complicata decodifica di una informazione numerica digitale con tanto di controllo di congruità dei dati, più o meno come il codice fiscale o il numero di partita IVA, dove l'ultima lettera è un carattere di controllo che viene generato da un algoritmo, in ricezione se questo carattere, ricavato da una formula che analizza i dati ricevuti, non è = a quello trasmesso i dati vengono scartati.
E' questo il vero punto di discussione: Perché un ricevitore digitale sbatte i servi come un vecchio rx ppm?
Per quanto riguarda le prove di distanza che hai fatto dopo il crash sono comunque quasi senza significato,credo sia un tantino azzardato sostenere che le prove a terra non abbiano significato. Non danno la garanzia che l'impianto sia perfetto (e il crash lo dimostra) ma chi di noi si azzarderebbe a far volare un modello senza prima fare le canoniche prove di tramissione a terra? Se non le avesse fatte sarebbe rimasto il dubbio che facendole avrebbe potuto scongiurare il crash. Mi auguro , anche per chi ti sta vicino quando voli, che tu le faccia sempre mi spiego:
La frequenza di trasmissione viene decisa in modo assolutamente autonomo dal sistema sparpagliando il segnale utile un un amio spettro di frequenze. Senza un analizzatore di spettro in grado di controllare dove trasmetteva la radio incriminata e di conseguenza controllare se in quel range non c'erano frequenze di disturbo. Tieni presente che durante il bilding il sistema controlla le frequenze libere/occupate vicine all tx/rx, ma chi garantisce che durante il volo il modello non entri in aree dove quelle frequenze sono disturbate?
Per un gioco di casualità potrebbe essere che un tx preferifa trasmettere nella fascia bassa di frequenze e l'altro il contario. Tenete presente che la banda dei 2,4 Ghz è oramai piena di utenze; dai "pazzi", nel vero senso della parola, che montano trasmettitori da 500 e più mW a bordo di modelli e se ne vanno a spasso per i cieli coprendo con il loro segnale aree vastissime, o dei trasferimenti dati punto a punto anche in questo caso con segnali di livello molto elevato. Anche un normale trasmettitore video analogico domestico a 2,4 ghz è in grado di generare disturbi a centinaia di metri di distanza. non abbiamo ovviamente certezze sul fatto che possano esserci stati fattori esterni ma la zona di volo è isolatissima (chi conosce il campo di Orvieto può confermarlo) e l'unica radio accesa al campo era quella. Si può scartare l'ipotesi del disturbo esterno anche perchè , come tu stesso sottolinei, una radio 2,4 fa uno scan delle frequenze libere nella banda e le aggancia. Quella incriminata lo faceva solo che dopo 450 metri si ammutoliva, una radio identica ma col modulo e la rx di quella "difettosa" per contro funzionava bene nello stesso posto e nello stesso momento
Solamente un analizzatore di spettro può, anche se con molti limiti, aiutare a capire un eventuale problema. Tenete presente però che la misura deve essere fatta nella stessa posizione e quota di dove si trovava il modello. Misurare i segnali a terra non serve praticamente a nulla fidatevi...Che i dati a terra siano falsati è un dato di fatto, una rx posta sul modello a 100 metri di quota lavora molto meglio che la stessa a terra, ragione per cui in volo agli stessi 450 metri di distanza avrebbe dovuto funzionare ancora meglio....
Una cosa non capisco: perché nei ricevitori non viene implementato un qualsiasi sistema di registrazione, una specie di scatola nera, che registri diciamo gli ultimi 15' di volo (tensione, BER, frame rate e frame error, posizione dei servi e per quanto possibile i canali utilizzati), magari sopra una micro-sd in modo che possa essere letta da un qualsasi PC anche dopo un crash rovinoso. Il costo di un tale sistema è praticamente = a zero se fatto dal produttore, ma probabilmente rivelerebbe le mostruose pecche che i nostri amati sistema a 2,4ghz hanno Sulla mia Spektrum e su quella che lo stesso Wipstaf usava prima di sostituirla il data flight log esiste e funziona a dovere. Registra tutti i dati di bordo relativi al segnale della ricevente e dei singoli satelliti elencando con precisione i frame rate, errori, perdite temporanee e prolungate di segnale. Nella mia Dx8 addirittura questi dati vengono anche trasmessi a terra sulla tx durante il volo e in caso uno o più satelliti abbiano problemi la radio vibra come un telefonino per avvisarti di atterrare e verificare il tutto. Ovviamente si mantiene il controllo del modello ma a terra occorre verificare per esempio il posizionamento delle antenne , la tensione delle rx se ci siano problemi esterni
Enrico E.
potrebbe sembrare una difesa del malcapitato wipstaf, che ovviamente non ha bisogno di essere difeso, ma avendo seguito tutta la vicenda personalmente, dal crash , alle prove, al rapporto con l'assistenza credo doveroso intervenire. A livello personale , conoscendolo molto bene, posso assicurarti che può essere accusato di tutto ma non di sentirsi un superuomo. E' un perfezionista, questo si , cerca sempre di migliorare e affinare il montaggio , usare materiali di qualità ma ritengo che l'umiltà sia una delle sue doti. A testimonianza di questo esiste il dato oggettivo che la casa madre, per mano della sua assistenza, abbia ritenuto di sostituire i componenti (rx e modulo) e intervenire sul tx .... se fosse stato solo colpa del pilota credi che lo avrebbero fatto?
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