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Vecchio 26 settembre 11, 18:42   #201 (permalink)  Top
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Evidentemente hai frainteso Il senso della domanda, e comunque..........se si rompe un braccetto che fa il fail safe?
Probabilmente ho frainteso anche questa perchè non la capisco.
Stiamo parlando di sicurezza e io volevo evidenziare come il fail safe in ogni caso aumenta la sicurezza RADIO. Se si rompe un braccetto, siamo nel caso di un problema meccanico.
Per esperienza personale posso dirti che un elicottero con un servo bloccato o con un uniball staccato (casi molto simili alla domanda che poni) si riporta a terra in modo abbastanza controllato, ovviamente il fail safe nulla c'entra e non entra in funzione, dato che l'impianto radio va.
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Vecchio 26 settembre 11, 19:14   #202 (permalink)  Top
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Probabilmente ho frainteso anche questa perchè non la capisco.
Stiamo parlando di sicurezza e io volevo evidenziare come il fail safe in ogni caso aumenta la sicurezza RADIO. Se si rompe un braccetto, siamo nel caso di un problema meccanico.
Per esperienza personale posso dirti che un elicottero con un servo bloccato o con un uniball staccato (casi molto simili alla domanda che poni) si riporta a terra in modo abbastanza controllato, ovviamente il fail safe nulla c'entra e non entra in funzione, dato che l'impianto radio va.
Allora ti riformulo il concetto in altre parole........Io non accetto insegnamenti riguardo alla sicurezza da una persona che nel suo avatar si mostra ai comandi di un elicottero in un luogo chiuso ed addirittura con un altra persona davanti che lo fotografa!!!
Ciò premesso elargisci consigli riguardo alla sicurezza quando tu stesso metti a repentaglio (vedi sopra) la tua incolumità e quella di un altra persona.
Inoltre che differenza c'è fra un ferito o peggio ancora un morto da interferenza radio o rottura meccanica????
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Vecchio 26 settembre 11, 20:05   #203 (permalink)  Top
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Allora ti riformulo il concetto in altre parole........Io non accetto insegnamenti riguardo alla sicurezza da una persona che nel suo avatar si mostra ai comandi di un elicottero in un luogo chiuso ed addirittura con un altra persona davanti che lo fotografa!!!
Ciò premesso elargisci consigli riguardo alla sicurezza quando tu stesso metti a repentaglio (vedi sopra) la tua incolumità e quella di un altra persona.
Inoltre che differenza c'è fra un ferito o peggio ancora un morto da interferenza radio o rottura meccanica????
L'idea che sia successo in una manifestazione, che il fotografo fosse dietro a una rete e io fossi da solo con l'elicottero dentro una gabbia, che l'elicottero paia così vicino a me solo per effetto ottico (è un 450, vedi come pare enorme rispetto a me) e sia a un metro da terra, ovviamente non ti ha nemmeno sfiorato.
Poi anche io fossi un pazzo scriteriato, non cambia la sostanza che volare con un aereo di una certa dimensione e velocità senza fail safe è pericoloso, oltre al fatto bizzarro di comprare radio dotate di sistemi di sicurezza e poi non usarli.
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Vecchio 26 settembre 11, 20:10   #204 (permalink)  Top
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L'idea che sia successo in una manifestazione, che il fotografo fosse dietro a una rete e io fossi da solo con l'elicottero dentro una gabbia, che l'elicottero paia così vicino a me solo per effetto ottico (è un 450, vedi come pare enorme rispetto a me) e sia a un metro da terra, ovviamente non ti ha nemmeno sfiorato.
Poi anche io fossi un pazzo scriteriato, non cambia la sostanza che volare con un aereo di una certa dimensione e velocità senza fail safe è pericoloso, oltre al fatto bizzarro di comprare radio dotate di sistemi di sicurezza e poi non usarli.
Gabbia? Rete? Non vedo le relative maglie che sarebbero inevitabilmente rimaste impresse nella foto .
E comunque non hai risposto alla mia domanda.
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Vecchio 26 settembre 11, 21:58   #205 (permalink)  Top
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Gabbia? Rete? Non vedo le relative maglie che sarebbero inevitabilmente rimaste impresse nella foto .
E comunque non hai risposto alla mia domanda.
Ti do una notizia sensazionale: hanno inventato i teleobiettivi, che permettono di fotografare stando fuori da una rete le cose che stanno dentro, senza avere le maglie nel fotogramma.
Gabbia, rete:
http://www.genovamodel.it/foto/eventi-inscala2010-2.jpg

Certo che ho risposto alla domanda: l'elicottero tenuto ad una distanza tale che una rottura meccanica lo faccia schiantare al suolo senza colpire nessuno, evita il caso di "danno da guasto meccanico". Solo che senza fail safe, in quella situazione, basta un guasto radio che non si è più in sicurezza. Per questo il fail safe dovrebbe sempre essere settato!
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Vecchio 26 settembre 11, 22:06   #206 (permalink)  Top
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Ti do una notizia sensazionale: hanno inventato i teleobiettivi, che permettono di fotografare stando fuori da una rete le cose che stanno dentro, senza avere le maglie nel fotogramma.
Gabbia, rete:
http://www.genovamodel.it/foto/eventi-inscala2010-2.jpg

Certo che ho risposto alla domanda: l'elicottero tenuto ad una distanza tale che una rottura meccanica lo faccia schiantare al suolo senza colpire nessuno, evita il caso di "danno da guasto meccanico". Solo che senza fail safe, in quella situazione, basta un guasto radio che non si è più in sicurezza. Per questo il fail safe dovrebbe sempre essere settato!
Grazie della notizia sensazionale non lo sapevo , purtroppo per te si nota la tua ombra sul muro, il che dovrebbe portarti ad un altra ovvia conclusione.........
Riguardo all'elicottero che si schianta a terra, con molta probabilità le prime cose a danneggiarsi sarebbero proprio le pale che per qualche oscuro motivo diventerebbero frammenti volanti assai pericolosi...........ops.......scusami.......dimen ticavo che comunque c'è sempre la rete ed il fail safe..........
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Vecchio 26 settembre 11, 22:07   #207 (permalink)  Top
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Gabbia? Rete? Non vedo le relative maglie che sarebbero inevitabilmente rimaste impresse nella foto .
E comunque non hai risposto alla mia domanda.
La rete c'era posso confermarlo perché a quella manifestazione c'ero anche io.
Tornando alla tua domanda, nei due casi non ci sono differenze, ma qui stiamo parlando di problemi di radio e non di problemi meccanici .

Tu puoi pensare quello che vuoi però noi con gli elicotteri cerchiamo di volare in modo tale che in caso di avaria (radio o altro) il modello vada a spatasciarsi lontano dalle persone (soprattutto se estranee) non importa quale sia il valore del modello.

Ora (lo chiedo perchè non ho mai pilotato un aereo a turbina) in quale caso è meno probabile che un areo con problemi di radio faccia male a qualcuno:
  1. Se va con il motore al minimo e viene messo in vite.
  2. Se va con il motore al minimo e gli altri servi fermi.
  3. Se rimane tutto com'è.
Io direi la prima, anche perchè è probabile che problemi radio avvengano ad una certa distanza (dove non c'è nessuno) e non in asse pista, in ogni caso per parafrasare Manzoni, alla statistica l'ardua sentenza .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 22:12   #208 (permalink)  Top
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Grazie della notizia sensazionale non lo sapevo , purtroppo per te si nota la tua ombra sul muro, il che dovrebbe portarti ad un altra ovvia conclusione.........
Riguardo all'elicottero che si schianta a terra, con molta probabilità le prime cose a danneggiarsi sarebbero proprio le pale che per qualche oscuro motivo diventerebbero frammenti volanti assai pericolosi...........ops.......scusami.......dimen ticavo che comunque c'è sempre la rete ed il fail safe..........
Vedi, anche se non ho molta esperienza di Turbine, tu dimostri di non avere molta esperienza di elicotteri , le pale sono di carbonio e non di vetro e ti posso assicurare che dopo averne rotte parecchie, in caso di crash non ci sono schegge pericolose che vanno in giro.

In ogni caso quello che mi sembra tu non voglia capire è che se un pilota si fa male con il suo modello è considerato solo un pazzo con un hobby pericoloso, la cosa diventa invece veramente seria se si coinvolge un estraneo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 22:24   #209 (permalink)  Top
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La rete c'era posso confermarlo perché a quella manifestazione c'ero anche io.
Tornando alla tua domanda, nei due casi non ci sono differenze, ma qui stiamo parlando di problemi di radio e non di problemi meccanici .

Tu puoi pensare quello che vuoi però noi con gli elicotteri cerchiamo di volare in modo tale che in caso di avaria (radio o altro) il modello vada a spatasciarsi lontano dalle persone (soprattutto se estranee) non importa quale sia il valore del modello.

Ora (lo chiedo perchè non ho mai pilotato un aereo a turbina) in quale caso è meno probabile che un areo con problemi di radio faccia male a qualcuno:
  1. Se va con il motore al minimo e viene messo in vite.
  2. Se va con il motore al minimo e gli altri servi fermi.
  3. Se rimane tutto com'è.
Io direi la prima, anche perchè è probabile che problemi radio avvengano ad una certa distanza (dove non c'è nessuno) e non in asse pista, in ogni caso per parafrasare Manzoni, alla statistica l'ardua sentenza .

Ciao.
Tornando nello specifico del 3ad anche io spero di sfasciare l'aereo lontano da persone o cose, vivrei male sapendo di aver arrecato danni a persone; cmq ripeto ancora una volta visto che non ci e' dato sapere quando ed in che posizione possiamo avere un disturbo radio, un qualsiasi settaggio di fail safe (ti concedo il gas al minimo) può essere miracoloso come potenzialmente fatale. Capisco perfettamente che un disturbo radio potrebbe e ripeto potrebbe presentarsi ad una certa distanza, ma a chi in passato non e' capitato di assistere ad un crash dovuto all'accensione sbadata di una tx con frequenza molto vicina ad un altra tx di un modello in volo?
Io non ho mai pilotato elicotteri; ma so che sono macchine tanto straordinarie quanto la loro intrinseca instabilità che le rende tali, perciò vedo molto difficoltoso (potrò anche sbagliarmi) un tentativo di schiantare un modello il più lontano possibile dalle persone.
Ciao
Fabrizio
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Vecchio 26 settembre 11, 22:27   #210 (permalink)  Top
wrighi
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Messaggi: n/a
sei riuscito a scoprire se è stato fatto qualche intervento al corpo radio?
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