26 settembre 11, 12:24 | #191 (permalink) Top |
User |
no pegasus le persone non sono a bordo pista. anzi la pista di Lucchini a una rete alta due o tre metri adesso non ricordo di preciso lungo lasse della pista. ma la distanza tra lasse pista e la zona banchi lavoro piu' o meno dista 20-30 metri. ed non e assolutamente consentito volare oltre le reti di protezione. forse Wipstaf si e espresso male ma credo che sia in buona fede. |
26 settembre 11, 12:28 | #192 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
La linea di atterraggio è, quindi, a circa 30 metri dalle reti e la linea i volo tra i 40 e i 50 metri. Il problema e quello della sicurezza in caso di avaria. Stiamo infatti pensando di attivare un sistema con pulsanti di emergenza che, in caso di avaria in volo o black out della radio, avvisino con una sirena (o qualcosa di simile) dell'imminente "patatrack" e possano cercare riparo vicino alle reti o sotto la tettoia in metallo dei box. I pulsanti sarebbero posti presso le postazioni di volo, presso il bar e presso i box.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
26 settembre 11, 12:31 | #193 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 12-07-2011 Residenza: Livorno
Messaggi: 877
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No non preoccuparti, il pubblico sta nel posto a lui riservato, ma una vite implica delle virate; e cmq ripeto che le speculazioni sulle varie casistiche si sprecano. Mi piacerebbe sapere poi se Alex usa il fail safe sul suo elicottero in volo al chiuso davanti al fotografo.
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26 settembre 11, 12:35 | #194 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Sembra di disquisire sul sesso degli angeli ..... il punto è che se il modello vola in direzione della pista (prima o poi dovrete fare anche quella traiettoria se lo volete riportare a casa...) e il modello perde il segnale .... col fail safe , motore a zero, virata per metterlo in vite ... anzichè spiaccicarsi nel campo lo farebbe verso l'esterno della pista o (50% di probabilità) verso l'interno ... dove c'è il pubblico. Nessuno dice che si vola sulla testa di nessuno ma che se il modello perde il segnale purtroppo ci può finire , sia col fail safe che senza. Quello che voglio dire è che il fail safe non mette in sicurezza nessuno perchè non da la possibilità di scegliere dove farlo cadere e sopratutto non si sa mai in che posizione si trova il modello quando il fail safe agisce, paradossalmente potrebbe farlo andare proprio verso il pubblico, chi lo sa? Il motore a zero non ferma l'aereo, che ha una certa inerzia e cade comunque in modo balistico rispetto alla traiettoria che aveva o che gli da il fail safe. Insomma io preferisco non averlo perchè in caso di perdita di segnale posso sperare che prima di spatasciarsi da qualche parte il segnale lo riprenda e io possa almeno dirigerlo lontano, se dopo la perdita agisce il fail safe non ho più alcuna possibilità di riprenderne il controlo anche se il segnale rientrasse negli standard .... Diverso il discorso su alianti ... in questo caso è di indubbia utilità ma sui jet no .
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
26 settembre 11, 12:52 | #195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
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Sono d'accordo con te che disquisire sull'impostare il fs per mandare il modello in vite o farlo andare dritto possa essere come discutere del sesso degli angeli, ma sono piuttosto convinto che in caso di perdita di segnale il minimo che si possa fare e' quantomeno impedire che il motore sia sopra idle. | |
26 settembre 11, 13:03 | #196 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
26 settembre 11, 13:37 | #197 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 101
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bhè non è proprio così, le ecu mandano il motore al minimo e poi spengono, solo in caso di perdita del segnale radio, per cui ciò avviene in fm, mentre in pcm o con i sistemi 2,4ghz, bisogna impostare con il fail safe l'accelleratore al minimo oppure spento, oppure impostarlo fuori dal range che si ha usato durante la calibrazione della radio (se durante la calibrazione la radio va da -100 a +100, si può impostare a -150), in questo ultimo caso l'ecu riconosce la perdita di segnale come se si fosse in fm e se prevede delle apposite procedure le può mettere in atto, ad esempio il fadec non dovrebbe far nulla per mezzo secondo, poi dovrebbe mandare a idle e poi dopo un secondo e mezzo se non è tornato il segnale spegne il motore. Direi che per il motore è sempre bene mettere il fail safe, almeno mandare a idle, considerando che con le nuove 2,4ghz problemi di failsafe son molto rari io di solito metto che spenga, per il resto dei comandi li imposto in modo che i comandi restino bloccati nella posizione in cui si trovano. Teoricamente non dovrei puntare mai nessuno per cui è probabile che il modello cada in zona 'sicura', con il motore al minimo o spento e di sicuro non fa molta strada. Il discorso di impostare la vite in realtà è pericolosetto, ovviamente non si sa mai in che momento avviene il fail safe, per cui la vite può far schizzare il modello in qualsiasi direzione in modo molto imprevedibile anche per chi è a terra...in ogni caso il modello non fa molta strada se il fail safe ha spento o mandato a idle il motore, cosa diversa sarebbe se l'accelleratore rimanesse bloccato, il modello potrebbe fare chilometri in un attimo.... tornando a wipstaf spero proprio che tu riesca a creare il precedente....... |
26 settembre 11, 18:05 | #199 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
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In caso di failure della radio il modello sarebbe cascato lì a terra, senza venire nè da me nè dal fotografo (sugli elicotteri il fail safe si imposta con gas a zero e servi fermi nell'ultima posizione). | |
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