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Vecchio 26 settembre 11, 11:18   #181 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Non setto il fail safe, serve solo per andare a prendere i resti del modello più lontano.....
Ieri ho testato in volo l'apparato su un trainer ad elica, voli perfetti.
Ciao
Fabrizio
Ah beh, detto da uno che dice di "non lasciare niente al caso", è perfetto!!!
Mi pare che tu non abbia le idee chiare sul fail safe, se scrivi che serve per andare a prendere i resti più lontano.
Il fail safe non serve a salvare il modello ma le persone! Infatti deve essere settato in modo da far andare l'aereo in vite e farlo cadere più vicino possibile al luogo della perdita di controllo, impedendo che veleggi per centinaia di metri e vada a far male a qualcuno.
Esistono casi reali di aerei RC che hanno fatto moltissima strada in balìa di sè stessi, prima di scendere: e se finivano su un'autostrada?
E' importante rendersi conto di questo prima di combinare un guaio serio, che se finisce sui giornali poi sono guai per tutti noi!
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Vecchio 26 settembre 11, 11:22   #182 (permalink)  Top
wrighi
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
eri c'ero anch'io e non posso altro che confrmare quanto detto da Wipstaf. se non ricordo male le prove sono state fatte sia in altezza che in lontananza. ma il mistero rimane inrisolto in quanto non e stato specificato il tipo di intervento alla radio ma fatto sta che adesso funziona meglio di prima....... secondo voi quale potrebbe essere la conclusione?.
impossibile saperlo senza parlare col tecnico che ha fatto l'intervento.. che funzioni meglio di prima era piuttosto fondamentale
magari è stato davvero fatto un intervento al corpo radio, un finale di alimentazione del modulo tx oppure un disturbo nella codifica digitale.. metti che nel corpo radio sia stata cambiata una scheda o un componente.. sarebbe carino saperlo..
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Vecchio 26 settembre 11, 11:29   #183 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ah beh, detto da uno che dice di "non lasciare niente al caso", è perfetto!!!
Mi pare che tu non abbia le idee chiare sul fail safe, se scrivi che serve per andare a prendere i resti più lontano.
Il fail safe non serve a salvare il modello ma le persone! Infatti deve essere settato in modo da far andare l'aereo in vite evidentemente non hai molta pratica di volo jet, ti assicuro che se il modello perde il segnale, indipendentemente dalla posizione in cui si trova, in vite riesce perfettamente ad andarci da solo e trova benissimo la via più veloce per raggiungere Madre Terra ... non è un veleggiatore e farlo cadere più vicino possibile al luogo della perdita di controllo, infatti quello in questione (e anche gli altri jet che ho visto, purtroppo, cadere) hanno percorso solo pochi metri e quasi tutti in verticale prima di cadere impedendo che veleggi modelli con un simile carico alare e stabilità precaria ti asicuro che fanno di tutto meno che veleggiare per centinaia di metri...per centinaia di metri e vada a far male a qualcuno.
Esistono casi reali di aerei RC che hanno fatto moltissima strada in balìa di sè stessi, prima di scendere: e se finivano su un'autostrada? Verissimo, so di alianti o di aerei a scoppio che l'hanno fatto kilometri prima di cadere , ma non jet. In quanto all'autostrada.... beh la scelta del luogo dove far volare un jet dipende dal buon senso del pilota.
E' importante rendersi conto di questo prima di combinare un guaio serio, che se finisce sui giornali poi sono guai per tutti noi!
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 26 settembre 11, 11:38   #184 (permalink)  Top
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.............
Secondo la tua tesi, mettere o non mettere il fail safe su un jet è lo stesso.
Quindi, nel dubbio, dovresti mettercelo.
In realtà non è lo stesso: un conto è un aereo che spegne motore e si mette in vite, un contro è un aereo senza fail safe e senza ricezione, che fa quel che gli pare. E in questo ventaglio di ipotesi c'è anche "accelerare a stecca". Te lo immagini un turbina che accelera a stecca verso il posteggio, senza allontanarsi tanto dal campo???
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Vecchio 26 settembre 11, 11:52   #185 (permalink)  Top
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Ah beh, detto da uno che dice di "non lasciare niente al caso", è perfetto!!!
Mi pare che tu non abbia le idee chiare sul fail safe, se scrivi che serve per andare a prendere i resti più lontano.
Il fail safe non serve a salvare il modello ma le persone! Infatti deve essere settato in modo da far andare l'aereo in vite e farlo cadere più vicino possibile al luogo della perdita di controllo, impedendo che veleggi per centinaia di metri e vada a far male a qualcuno.
Esistono casi reali di aerei RC che hanno fatto moltissima strada in balìa di sè stessi, prima di scendere: e se finivano su un'autostrada?
E' importante rendersi conto di questo prima di combinare un guaio serio, che se finisce sui giornali poi sono guai per tutti noi!
Ipotesi:
Fail safe settato con motore al minimo e i tre assi a zero.
Perdo il controllo del modello mentre sono in virata verso il campo e le persone presenti, il fail safe mette la turba al minimo e mi azzera i comandi (non mi mette il modello in piano rispetto ai tre assi), il jet continua "tranquillamente" la sua traiettoria verso il campo ed il pubblico........al minimo pero ; risultato?????
Poi le speculazioni sulle varie casistiche si sprecano, ma sicuramente il mio scopo principale con quella radio era aumentare la sicurezza
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Vecchio 26 settembre 11, 11:54   #186 (permalink)  Top
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Ipotesi:
Fail safe settato con motore al minimo e i tre assi a zero.
Che non è quel che ho detto io.
Motore a zero e aereo in vite: cade quasi sul posto.
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Vecchio 26 settembre 11, 12:07   #187 (permalink)  Top
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Che non è quel che ho detto io.
Motore a zero e aereo in vite: cade quasi sul posto.
.......e cmq potenzialmente sopra la testa delle persone se sei in asse pista.......
Non fraintendermi, non sto dicendo che la tua opinione sia sbagliata, ma può essere giusta come la mia.
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Vecchio 26 settembre 11, 12:15   #188 (permalink)  Top
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impossibile saperlo senza parlare col tecnico che ha fatto l'intervento.. che funzioni meglio di prima era piuttosto fondamentale
magari è stato davvero fatto un intervento al corpo radio, un finale di alimentazione del modulo tx oppure un disturbo nella codifica digitale.. metti che nel corpo radio sia stata cambiata una scheda o un componente.. sarebbe carino saperlo..
lo escluderei visto che la radio e passata anche dalle mie mani e a vederla cosi ad occhio le viti non sembrano nemmeno essere state toccate. credo piu' che altro abbiano fatto un intervento tramite connessione USB almeno questa era l'ipotersi che mi e stata data da Comet e Wipstaf...il problema e che se veramente abbiano apportato qualche modifica alla scheda(raggio di portata"frequenza")quindi interagendo con Pc al software della TX, quello che non riesco a capire e come che la casa madre abbia commesso un cosi banale errore.. bho ma forse non lo sapremmo mai.
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Vecchio 26 settembre 11, 12:17   #189 (permalink)  Top
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.......e cmq potenzialmente sopra la testa delle persone se sei in asse pista.......
Non fraintendermi, non sto dicendo che la tua opinione sia sbagliata, ma può essere giusta come la mia.
scusa non capisco...

perche' sopra la testa delle persone se sei in asse pista?

da noi la gente deve stare ad almeno trenta metri dall'asse pista. Mica vuoi dirmi che la gente la fate stare a bordo pista da voi??
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Vecchio 26 settembre 11, 12:20   #190 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
.......e cmq potenzialmente sopra la testa delle persone se sei in asse pista.......
Non fraintendermi, non sto dicendo che la tua opinione sia sbagliata, ma può essere giusta come la mia.
Se stai volando sopra la testa di qualcuno hai già fatto un errore madornale.
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