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Vecchio 25 agosto 11, 13:59   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Ciao.

Mi domandavo.. perche' tre filtri identici in linea?

se una schifezza passa dal primo passa pure dal secondo e dal terzo. Potrei capirlo se i filtri fossero diversi e l'ultimo della cascata fosse il piu' fine.

o no?
Effettivamente...... io dalla tanica lo pesco con un pendolo in feltro OS e sul tubo di riempimento ho un filtro festo, controllo periodicamente (per scrupolo e buona regola) il filtrino ispezionabile a bordo del modello e non ci ho mai visto nulla che dico nulla dentro guardandoci anche con il monocolo da orologiaio........
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Vecchio 25 agosto 11, 14:05   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di pegasus66
 
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io il kero, o meglio il gasolio, perche' e' con quello che "vado", lo filtro dopo averlo miscelato con dei filtri da enologia.

poi da li' lo travaso nella tanica "da campo" attraverso ad un filtro in carta (di quelli da auto per intenderci).

sulla tanica ho un filtro da auto in carta.

sul modello al massimo un filtro tipo festo. null'altro. non mi piacciono i vari filtri da mettere nella uat ecc ecc.

non ho mai avuto un flame out

ho rotto un modello per cedimento strutturale tempo fa ed un'altro pochi giorni fa' per cedimento dei pollici in fase di collaudo.

mai avuto problemi di porcheria che mi intasasse qualcosa.
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Luca Rosmo
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Vecchio 25 agosto 11, 16:10   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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io il kero, o meglio il gasolio, perche' e' con quello che "vado"
Nel gasolio, che io sappia, non crescono le alghe come nel kerosene. Per cui, una volta che il carburante introdotto e' pulito, rimane tale, a meno di schifezze introdotte dagli sfiati o gia' presenti nel sistema (serbatoi compresi ovviamente). Con il kerosene e' un'altra faccenda e puo' capitare che si sporchi (soprattutto se ci entra dell'acqua).

Ciao
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Vecchio 25 agosto 11, 16:26   #64 (permalink)  Top
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certo.

ma cio' che faccio col gasolio ora lo facevo con il kero prima.

ma a parte questo, convieni con me che tre filtri identici in serie sia la stessa cosa di averne uno solo?
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Luca Rosmo
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Vecchio 25 agosto 11, 16:57   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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certo.

ma cio' che faccio col gasolio ora lo facevo con il kero prima.

ma a parte questo, convieni con me che tre filtri identici in serie sia la stessa cosa di averne uno solo?
Una di quelle cose che penso ma non scrivo per ovvie ragioni ;)
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Vecchio 25 agosto 11, 22:26   #66 (permalink)  Top
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Ciao Pegasus da Roberto.

Uso tre filtri perchè mi è capitato per ben 2 volte di trovare la valvola del kero
sporca da sedimenti filamentosi e non sferici.
Mi dirai che differenza c'è:

C'è nè molta perchè i sedimenti sferici passano attraverso tre filtri di uguale diametro allo stesso modo come dici tu, ma i sedimenti filamentosi NO perchè vengono bloccati dal filtro solo se entrano trasvelsamente e se malaguratamente passa con il primo, c'è il secondo e poi per ULTERIORE PULIZIA il terzo.

Sono i sedimenti filamentosi che intasano e riducono il flusso (constatato di persona); un famoso detto dice: PRIMA VERIFICARE E POI PARLARE, ciò per dirti che l'ho constatato per esperienza diretta.

Filtro comunque il kero prima di metterlo nella tanica dove poi aggiungo l'olio anch'io con un filtro in carta per auto.

Ciao e buoni . . . . . .voli e felici atterraggi

Roberto58 - Latina
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Vecchio 25 agosto 11, 22:35   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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per curiosita', questi residui filamentosi sono relativi all'uso di serbatoi in composito?
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Vecchio 25 agosto 11, 23:02   #68 (permalink)  Top
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No, il problema l'ho riscontrato sia con il serbatoio principale in nylon che con la sacca usata a mò di serbatoio senza UAT.
Il problema (non sono un tecnico del settore ma un modellista a cui PIACE TANTO CAPIRE E PROVARE, PROVARE E CAPIRE) è SICURAMENTE IL KERO che uso (Jet A1)
che prendo presso un'aviosuperficie della zona.
La prima volta che mi si è spenta la turbina (P80) ho trovato la valvola kero ostruita da sedimenti filamentosi, nel serbatoio principale avevo un filto in FELTRO; la seconda volta con la sacca stessa storia (avevo montato un filtro festo a bordo).
Con filtro in feltro addirittura dopo circa 20 voli la turbina, (me ne sono accorto a terra, per fortuna) non andava su di giri e borbottava; stessa storia, valvola leggermente sporca e FILTRO IN FELTRO DEL SERBATOIO PRINCIPALE QUASI COMPLETAMENTE OSTRUITO che impediva il corretto afflusso di kero alla turbina.

Spero di essere stato esaustivo (sempre da esperienza diretta - toccata con mano e non teoria).
Ciao di nuovo da Roberto.
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Vecchio 25 agosto 11, 23:13   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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anche a me piace molto capire cio' che sto facendo e da questo imparare e migliorare.
la mia domanda era relativa al fatto che in diverse foto apparse su questo forum ho visto dei filtri sporcati da sostanze filamentose e mi ricordo che anni fa, sui primi serbatoi in composito per ultraleggeri si erano verificati rilasci di microfibre di vetro che erano andate a ostruire i filtri.
ecco perche' mi era sembrato di vedere un collegamento con il tuo problema.
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Vecchio 25 agosto 11, 23:34   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ROBERTO58 Visualizza messaggio
No, il problema l'ho riscontrato sia con il serbatoio principale in nylon che con la sacca usata a mò di serbatoio senza UAT.
Il problema (non sono un tecnico del settore ma un modellista a cui PIACE TANTO CAPIRE E PROVARE, PROVARE E CAPIRE) è SICURAMENTE IL KERO che uso (Jet A1)
che prendo presso un'aviosuperficie della zona.
La prima volta che mi si è spenta la turbina (P80) ho trovato la valvola kero ostruita da sedimenti filamentosi, nel serbatoio principale avevo un filto in FELTRO; la seconda volta con la sacca stessa storia (avevo montato un filtro festo a bordo).
Con filtro in feltro addirittura dopo circa 20 voli la turbina, (me ne sono accorto a terra, per fortuna) non andava su di giri e borbottava; stessa storia, valvola leggermente sporca e FILTRO IN FELTRO DEL SERBATOIO PRINCIPALE QUASI COMPLETAMENTE OSTRUITO che impediva il corretto afflusso di kero alla turbina.

Spero di essere stato esaustivo (sempre da esperienza diretta - toccata con mano e non teoria).
Ciao di nuovo da Roberto.
Ciao Roberto.

Leggo che ritieni che il tuo problema derivi dal jet a1 che prendi in aeroporto.
Leggo anche che filtri il kero quando lo misceli.

Mi domando: ma se lo filtri due volte prima di metterlo a bordo da dove arrivano i residui filamentosi?

attraverso il filtro in carta che usi quando misceli gia' dovrebbero fermarsi... non dovresti piu' trovarli a bordo del modello.


o sbaglio?

Luca
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