23 agosto 11, 17:40 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2008 Residenza: Palermo
Messaggi: 401
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spiegatemi una cosa....se non mettiamo il filtro a bordo del modello, e magari in un serbatoio nuovo in fibra, anche se pulito prima di monntarlo, parte un frammentino di resina o roba simile?
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23 agosto 11, 19:01 | #52 (permalink) Top |
User |
Cretino Mode ON: Ne ho sentite di cose che voi esseri umani non potete neanche immaginare: Ho sentito di gente che non mette la retina davanti al compressore perchè se si intasa fa cavitare tutto. Ho sentito di gente non mettere i carrelli per paura che quelli ad aria non si aprano. Ho sentito di gente che non mette il filtro altrimenti lo sporco potrebbe intasarlo. Ho sentito di gente che rompe il modello, compra tutto nuovo, radio compresa, perchè la colpa era di tutto quello che aveva. Solo le pentole le garantiscono a vita, il resto è soggetto a guasti o "malori", quindi sabato collaudo la mia nuova Lagostina. Rimango in cretino mode ON, non si sa mai.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
24 agosto 11, 01:11 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: sassari
Messaggi: 95
| Citazione:
PROVA, LA PRESSIONE ATMOSFERICA, LA TEMPERATURA , IL TUBO LUNGO NO, IL TUBO CORTO, NO QUESTO, FORSE QUELLO, MA E' MAI POSSIBILE RAGIONARE IN QUESTI TERMINI ? UNA SPENTA E' DOVUTA A MILLE CAUSE, PER ESSERE UTILI SCAMBIAMOCI ESPERIENZE SU PROBLEMI PRECISI. SCUSATE, SALVATORE | |
24 agosto 11, 09:06 | #55 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In ogni caso penso che il nuovo allestimento godrà di tubi più generosi a lato monte della pompa, ho provato a soffiare dal tubo di sfiato del serbatoio fino all'ultimo tubo prima della pompa e sembrava di soffiare dentro un buchino da 1/2 millimetro, non è proprio una tecnica riconosciuta dall'Ente Nazionale Turbinari della Domenica, ma mi ha lasciato abbastanza perplesso.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
24 agosto 11, 14:05 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Belluno
Messaggi: 101
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per me salvatore, sul messaggio dell'ecu, ha perfettamente ragione. Motore spento, continua ad arrivare kerosene e si vede il fumo, abassamento dei giri sotto il limite e l'ecu spegne pompa e valvola, motore non fuma più, sul display appare la scritta che l'ecu ha spento il motore(pompa e valvola) causa i pochi giri, in realtà il motore era spento da prima e fumava. Oltre ai vari dopo barba troppo acidi, oltre al fenomeno bolla che dalle prove al banco escludi, controlla la pompa, potrebbe essersi fermata un attimo a basso voltaggio (eri al minimo) causa sporco, oppure controlla bene i collegamenti elettrici, la prova non è quella di spegnere un attimo l'ecu, altrimenti come fa ad accorgersi che il motore è sceso di giri e perciò è spento, ma prova prima a muovere e poi anche a staccare la spina della pompa o dell'elettrovalvola, al limite anche se ne dubito prova anche con la spina del contagiri.... Il borbottio in accellerazione sembrerebbe a prima vista la classica rampa regolata troppo veloce... Il filtro non è di norma un problema, con il fadec e la projet che si ritarano in base all'impianto puoi metterlo tranquillamente prima della pompa così proteggi pure quella (se entra una piccola impurità la pompa si ferma, specialmente a basso voltaggio, se rimane dentro sporco l'avviamento successivo è decisamente critico o proprio non parte). Con l'ecu della jetcat non ricordo come regola il voltaggio del minimo, mi pare sia preimpostato entro certi limiti, se è così o cambi i limiti, o se l'impianto è duro a far arrivare il kero meglio mettere il filtro dopo la pompa. Ho amici che con la jetcat montano il filtro prima della pompa e volano senza problemi, ma dipende dalla portata dell'impianto. Per chi non usa il filtro e filtra prima, tutto ok se i serbatoi son puliti, ma occhio che se il modello dura qualche anno, sui serbatoi un pò di sporco di alghe il kero alla lunga riesce a crearlo, almeno svuotare sempre del tutto i serbatoi quando si torna a casa.... Per vedere se lo sfiato è sufficiente stai per un pò a manetta e controlla che i serbatoi non si restringono, se succede ti capita quello che diceva mi sembra tammanaco, mettendo di colpo al minimo, la pompa tira poco, l'aria riesce ad entrare a sufficienza nel serbatoio e gli permette di tornare alla sua posizione originale, così facedo alle volte riesce a far tornare indietro il kero dal tubo per un attimo, sufficiente allo spegnimanto.... |
24 agosto 11, 20:00 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
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Grazie Gianca... Ma il merito è tuo e degli altri turbinari DOC che tanto mi hanno dato quando facevo 1000 e 1000 domande, di mio c'è solo aver cercato di imparare dalla vostra esperienza e una mia ben piccola esperienza fatta sul campo e a mie spese... Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
24 agosto 11, 20:25 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2011 Residenza: LATINA
Messaggi: 23
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Ciao Enzo da Roberto. TUTTO E' SOGGETTO A MALFUZIONAMENTI E GUASTI ! ! ! Domande. Ma se non c'è il filtro, quei depositi di cui parli dove vanno a finire? Se si ottura il canale della lubrificazione cuscinetti? Ingranaggi pompa e chiusure elettrovalvole? - I depositi quelli fitrati che rimangono vengono BRUCIATI IN MAGGIOR PARTE CON LA COMBUSTIONE. (Tutti i liquidi hanno un RESIDUO FISSO ! ! ! !) - IL CANALE DELLA LUBRIFICAZIONE HA UNA SUO FILTRO INTERNO ! ! ! - Per quanto riguarda GLI INGRANAGGI E LE ELETTROVALVOLE, ho avuto solo un problema con le elettrovalvole del kerosene e non del gas (su due delle tre turbine che ho). Aperte le elettrovalvole sulla parte meccanica dove passa il flusso del kero HO TROVATO DELLE PAGLIUZZE CHE IMPEDIVANO, IN PARTE, IL CORRETTO FLUSSO, ripulite le quali tutto andava per il meglio. Questo PRIMA DI FILTRARE IL KERO con TRE FILTRI IN LINEA DELLA FESTO DA 4 mm DALLA TANICA. Comunque è vero come in tutti i LAVORI ed HOBBY (specialmente il nostro) in cui la tecnologia la fà da padrone con MECCANICA ed ELETTRONICA si incorre purtroppo "SPECIALMENTE PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO IN PROBLEMATICHE VARIE CHE VENGONO RISOLTE CON QUELLA CHE SI CHIAMA ESPERIENZA che si acquisisce con il tempo (io dico fatta sul campo . . . . . . ed a quale costo!). COMUNQUE VIVAAAAAAAAAAA QUESTO BELLIMMO HOBBY ! ! ! ! ! ! Ciao tutti, Roberto. |
24 agosto 11, 20:37 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Un po' meno sui filtri ma come sai ci sono filosofie diverse. Se sei il Roberto che penso ci vediamo ad Orvieto. A Prestooo
__________________ Ciao Enzo | |
25 agosto 11, 13:43 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
Messaggi: 676
| Citazione:
Mi domandavo.. perche' tre filtri identici in linea? se una schifezza passa dal primo passa pure dal secondo e dal terzo. Potrei capirlo se i filtri fossero diversi e l'ultimo della cascata fosse il piu' fine. o no?
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore | |
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