20 agosto 11, 03:20 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.972
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[QUOTE=Tamanaco;2728545]Insomma........BASTA perdere tanto tempo al compiuter e andate a LAVORARE AI MODELLI , io ho fatto tardi lavorando al 16, e l'ho finito ora, a breve il collaudo, e subito in una nuova costruzione... |
20 agosto 11, 13:15 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Mi dicono che che sei anche un ottimo fotografo. Sul Catria a fotografare Mirco, Giombo e Mauri (turbinari) oltre ad altri aliantisti. Mi dicono anche che alcuni di loro (grandi con le turbine) con gli alianti hanno....come dire...aree di miglioramento ahahahaha
__________________ Ciao Enzo | |
20 agosto 11, 14:48 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
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Esperienze dirette su JetCAT Premetto che la considero una delle migliori turbine sul mercato Di P120 ne ho due. Entrambe non montano elettronica JetCat La prima come motore ha fatto più di 35 ore e unica cosa sostituita sono i cuscinetti a 23 ore. (50 ore dette da manuale mi sembrano veramente troppe) Elettronica e componentistica. L'ecu è arrivato sprogrammato e grazie al cielo Santino aveva il programma ed ho evitato di rispedirla in Germania. Quel programma era per le vecchie serie P non più utilizzabile con le nuove Ecu. Dopo qualche volo elettrovavola del principale, qualche minuto dopo l'accensione tendeva a chiudersi Sostituita con una vecchio tipo non ho più avuto problemi con quel motore. Quindi 2 problemi; ECU ed elettrovalvola difettose. La seconda nessun problema al motore Elettronica e componentistica Elettrovalvola candeletta arrivata con residui di lavorazione all'interno E' stata aperta e ripulita poi tutto ok. Questa è stata montata su un F15 Due voli senza problemi....poi un disastro 4 spente consecutive ad Alessandria, intervallate da controlli all'impianto valvole pompa. Ho imparato ad atterrare nel Frumento senza danneggiare il modello 5 spenta a Celano (dopo un volo alla mattina senza proplemi) e il fuoripista non aveva frumento ma terreno sconnesso (modello andato) Turbina prestata poi ad un amico che montava impianto pompa ed elettrovalvle diverse. Stesso risultato con spenta in volo rettilineo a metà motore Morale unico componente in comune era l'ECu. Da quella volta non ne ho più voluto sapere di elettronica JetCat. Immagino di essere stato sfigato 2 Ecu su 2 con problemi e due elettrovalvole su 4. I motori girano ancora attualmente e salvo un problema (a RIMINI) non ho più avuto problemi. Non ricordo chi ha scritto che cambiano l'ecu ha risolto i problemi Giorgio potrebbe essere uno dei possibili problemi. (Fra i più remoti) Alcune domande. Che rampa utulizzi? Cosa stavi facendo poco prima della spenta? Hai ridotto turbina (stick) in modo deciso? Visto che l'hai al banco prova a "giocare" un po con lo stick fra minimo e 60/70.000 giri. Fallo diverse volte con movimenti decisi e a volte lenti (ma costanti) e guarda se la turbina trova regolarmente il minimo. Sempre per esperienze dirette si potrebbe discutere anche su tubi da 6 o da 4 per l'impianto. Esempio sul 339 (serbatoio unico) sfiato da 4 e voltaggio pompa al massimo nella norma. Nessun problema di depressione nell'impianto. Su F15 3 serbatoi in linea e tubi da 6. Pompa a 3,3 volt e non raggiungeva i 123.000 giri. Agito prima sui limiti della pompa. Ogni impianto ha le sue caratteristiche. COMUNQUE .....FINITE LE VANZE E HO LE PALLE DI TRAVERSO
__________________ Ciao Enzo |
20 agosto 11, 15:46 | #46 (permalink) Top |
User |
Va tutto bene finchè qualcosa non va storto, si sostituiscono 9 pezzi su 10 e per esperienza si da la colpa a quei 9 pezzi. Così non va bene. Una volta mi hanno detto che era il modello che dava problemi alla turbina, forse il colore, non so. Ora su 10 possibili cause se ne sono vagliate anche di più, e io di brancolare nel buio non ne ho voglia, ho testato la turbina a terra e ho provato tutte le possibili configurazioni di gas che mi sono venute in mente, ho cercato di spegnerla in tutti i modo, mi mancava solo di tirarci un piccione nel compressore, ma lei ha sempre reagito bene. Ora la monterò su un nuovo modello ed eviterò per i primi voli situazioni critiche in caso di spenta. Sono qui per divertirmi, non per dare un'esame di ingegneria estrema sui fluidi nel tubi con elettrovalvole difettose e centraline farlocche. Buoni voli, caxxo!
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
20 agosto 11, 21:29 | #47 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Ciiip ho capito dov'è il problema, lo faceva anche la mia , ho cambiato marca del dopobarba e tutto si e' risolto
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
23 agosto 11, 11:45 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2011 Residenza: LATINA
Messaggi: 23
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In risposta ad Enzo G. Domande. Ma se non c'è il filtro, quei depositi di cui parli dove vanno a finire? Se si ottura il canale della lubrificazione cuscinetti? Ingranaggi pompa e chiusure elettrovalvole? Il KEROSENE LO FILTRO PRIMA con tra filtri in serie. Come può otturasi il canale di lubrificazione se il kero e FILTRATO TRE VOLTE ? ?. Stesso discorso di prima. E POI I PROBLEMI possono sempre sopravvenire, ed io IN PRATICA ho visto e CONSTATATO che questo sistema "PER ME E' IL MIGLIORE", poi come ti ho detto i problemi NON VENGONO MAI TOTALMETE ELIMINATI ma attenuati (come ho scritto puoi anche mettere il fitro sul modello, ma dovresti cambiarlo almeno ogni 10/15 voli, non perchè non và , ma per PREVENIRE EVENTUALI OTTURAZIONI ANCHE PARZIALI DEL FILTRO CHE NON FACENDO PIU' PASSARE IL KERO CON IL DOVUTO FLUSSO impediscono alla turbina di funzionare correttamente. Questa descrizione fatta da me è dovuta ad ESPERIENZA DIRETTA. Lo filtro prima il kero CON TRE FILTRI IN SERIE ALLU'USCITA DELLA TANICA per questo motivo, in modo da ELIMINARE PRIMA e non dentro il modello LE IMPURITA PIU' GRANDI CHE INEVITABILMENTE CI SONO IN OGNI LIQUIDO. Ciao da Roberto |
23 agosto 11, 13:03 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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| Citazione:
Facevo riferimento alle impurita' che trovi nel filtro. Il dubbio è che se quelle impurità non le ferma il filtro finiscono inevitabilmente in turbina e se si ottura il passaggio della lubrificazione in pochissimo fai fuori il motore. Tu hai scritto Il problema è che il KERO generea sempre dei depositi che alla lunga OTTURANO il filtro o gli impediscono di far passare la quantità di kero che serve alla turbina per funzionare CORRETTAME Tutto qui. Quindi se effettivamente trovavi delle impurita nel filtro che lo otturavano ci sono solo due vie. O rimetti il filtro pulendolo regolarmente o trovi un sistema per filtrare meglio il kerosene in entrata. Poi come sai ci sono i fauttori del filtro a bordo e chi non li vuole Sono scelte
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 23 agosto 11 alle ore 13:08 | |
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