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Vecchio 09 agosto 11, 12:57   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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C'è sempre il rifornimento in volo............





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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Interessante esercizio tecnico ma per 3 minuti di funzionamento ti devi portare in giro 4 kg di kero più un altro paio di kilo a occhio tra menate varie , bel vantaggio del piffero
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Vecchio 09 agosto 11, 13:27   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Tempo addietro c'era anche questo che pare funzionasse, ma poi la ditta è sparita..........


Airtoi Afterburner special
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Vecchio 09 agosto 11, 23:21   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Tempo addietro c'era anche questo che pare funzionasse, ma poi la ditta è sparita..........


Airtoi Afterburner special
Appunto guardando dal tuo link vedo:

Normal thrust for the X80NB is 68 N, but ignition of the afterburner increases thrust to 105 N

Allora come fa una 16Kg a passare a 60Kg ?

A me sembra un'esagerazione....
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Vecchio 09 agosto 11, 23:42   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Appunto guardando dal tuo link vedo:

Normal thrust for the X80NB is 68 N, but ignition of the afterburner increases thrust to 105 N

Allora come fa una 16Kg a passare a 60Kg ?

A me sembra un'esagerazione....
Anche a me. Infatti sulla discussione da rcuniverse che ha fatto aprire questa, qualcuno scrive intelligentemente "probabilmente qualcuno s'e' confuso, non saranno 60kg ma 60N". Inoltre si parla di spinta "aggiuntiva" a quella della P160. Per cui, se cosi' fosse, il sistema avrebbe addirittura 76kg di spinta. Piu' sensato, invece, i 60N, che porterebbero la P160 a spingere circa 22kg. E a quel punto hanno senso anche i discorsi sul consumo spropositato.

Ciao
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Vecchio 11 agosto 11, 12:50   #15 (permalink)  Top
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.. i russi ci vorranno stupire il prossimo mondiale...



Sembra si tratti di una P160 che con la post combustione arriva ad una spinta di ben 60 kg...

ma se una 160 spinge solo 16kg ci vorrebbe una 32kg behotec....e se glimetti una 32kg bisogna avere un serbatio piu'grosso cioe' meno autonomia e piu' peso...

Ultima modifica di ietpilot : 11 agosto 11 alle ore 12:57
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Vecchio 12 agosto 11, 01:20   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Anche a me. Infatti sulla discussione da rcuniverse che ha fatto aprire questa, qualcuno scrive intelligentemente "probabilmente qualcuno s'e' confuso, non saranno 60kg ma 60N". Inoltre si parla di spinta "aggiuntiva" a quella della P160. Per cui, se cosi' fosse, il sistema avrebbe addirittura 76kg di spinta. Piu' sensato, invece, i 60N, che porterebbero la P160 a spingere circa 22kg. E a quel punto hanno senso anche i discorsi sul consumo spropositato.

Ciao
attenzione pero' perche se anche fosse N sarebbe sempre un kg x metro. altra questione da non sotto valutare è il fatto che se si fanno certi esperimenti/esperienze non e detto che vengano fatti senza capo ne coda.
dietro vi e sempre una ricerca ed un lavoro quindi e questione solo di tempo.
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Vecchio 12 agosto 11, 01:31   #17 (permalink)  Top
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attenzione pero' perche se anche fosse N sarebbe sempre un kg x metro.
Scusa ma non capisco che cosa vuoi dire...

60 Newton sono 6.12Kg di spinta in più quindi in totale fanno:
160N + 60N = 16.32 Kg + 6.12Kg= 22,42Kg

Alla fine una l'intero marchingegno spinge poco di più di una P200.

Scenograficamente è tutta un'altra cosa, ma se lo si fa solo per la spinta ma c'è da vedere la convenienenza anche considerando il tempo per cui può venire inserito e l'aggravio di peso dovuto al carburante... (di quei 6kg come minimo 2 te li giochi solo per il kero in più...)
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Vecchio 12 agosto 11, 01:58   #18 (permalink)  Top
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si è vero ma e anche vero che quei 6kg in piu' si dimezzeranno non appena passati i primi minuti. questo darebbe "maggiore spinta" ma anche minor tempo di volo. mi sbaglio?
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Vecchio 12 agosto 11, 17:46   #19 (permalink)  Top
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Beh e' anche vero che le turbine modellistiche hanno un'efficienza ridicola. E' possibile che il post-bruciatore, essendo un elemento piu' semplice, una volta scalato alle dimensioni utili per il modellismo mantenga un'efficienza decente. Se cosi' fosse, avrebbe perfettamente senso ottenere 60kg. Ovviamente e' solo un'ipotesi e, in ogni caso, rimango piuttosto scettico, xche' se cosi' fosse invece di una turbina dovremmo utilizzare una ventola intubata con postbruciatore

L'effetto scenografico e' indiscutibile pero', e gia' quello sarebbe sufficiente, anche solo usandolo per pochi secondi in decollo o verticale.
Intendevi qualcosa tipo questo che è stato fatto su un full size ?

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Ultima modifica di romoloman : 12 agosto 11 alle ore 17:50
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Vecchio 12 agosto 11, 20:03   #20 (permalink)  Top
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Intendevi qualcosa tipo questo che è stato fatto su un full size ?

Questi signori avevano coraggio da vendere Quel coso fa paura solo a guardarlo...
Comunque si, immgino che il concetto fosse simile, almeno a vedere dalle immagini: non conosco i dettagli di questo prototipo.

Ciao
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