07 luglio 11, 15:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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| Filtro antibolla?
Curiosità qualcuno ha mai utilizzato questi filtri? O è meglio il classico in feltro? Ovviamente per serbatoio jet.... Ultima modifica di Tamanaco : 26 dicembre 12 alle ore 22:52 |
07 luglio 11, 15:19 | #2 (permalink) Top |
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Ciao si io li uso indistintamente tutti e due ed uso anche quello in ceramica che a mio avviso e' il migliore,quello che rappresenti in foto va' bene ma deve restare rigido nel serbatoio antibolla,per evitare urti che creano bolle d'aria,quindi ti consiglio di saldarlo ad un tubetto di ottone da 4mm rigido,altrimenti piu' semplice ed efficace e' quello in feltro,l'unica accortezza che devi avere e' di pulirlo ogni tanto,perche' si ottura parzialmente dopo un po' di litri di kerosene.. Ciao |
07 luglio 11, 20:23 | #4 (permalink) Top | |
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07 luglio 11, 20:28 | #5 (permalink) Top |
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| Ciao Christian, si lo so che tu (e non solo tu) non ami i filtri nei serbatoi con tutte le ragioni del caso... io devo realizzare un uat di piccole dimensioni (non per il Baio ovviamente...) pertanto volevo metterlo solo lì peraltro a portata di mano e facilmente ispezionabile e nulla nel serbatoio principale. Ovviamente anche un filtrino accessibile ed ispezionabile dopo la pompa, che dici?
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08 luglio 11, 00:31 | #6 (permalink) Top | |
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Poi sulla linea di rifornimento, all'uscita della tanica, se ne possono mettere quanti se vogliono... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
08 luglio 11, 00:42 | #7 (permalink) Top | |
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08 luglio 11, 00:59 | #8 (permalink) Top | |
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Forse perché non tutti la pensiamo nello stesso modo, e in effetti sui filtri, come per tante altre cose, ci sono scuole di pensiero diverse, e quindi i costruttori pensano che la maggior parte degli utenti pensa che sia meglio evitare al massimo i rischi; in questo caso il rischio è dato da impurità che possono otturare i sottili tubi spruzzatori della turba o intasare la pompa o l'elettrovalvola. E se invece si intasa il filtro all'interno dei serbatoi? Sarebbe una mastodontica palla ovviare al problema... smonta, apri, controlla, smonta, pulisci, rimonta, ricontrola e poi rimonta il tutto dentro il modello. Invece, se proprio lo vuoi a bordo, un filtro grosso e smontabile come quello JetCat o trasparente come quello Festo in posizione facilmente ispezionabile/asportabile e sei a posto. Oppure nulla a bordo ma super controllo nella tanica e sulla linea di rifornimento. Nei residui di kero si possono formare alghe e di questo problema Chris ne parlò diffusamente nell'altro Forum, un thread interessantissimo... Ciao
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
08 luglio 11, 01:04 | #9 (permalink) Top |
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scusate ma il feltrino in questione è sempre un fragibolla...no? Io l'ho usato per realizzare il mio piccolo UAT sulla p20, ovviamente sull'impianto ho messo anche un filtro, prima della pompa. Lo pulisco in media ogni 10 voli.
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