Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 11, 15:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Filtro antibolla?

Curiosità qualcuno ha mai utilizzato questi filtri? O è meglio il classico in feltro? Ovviamente per serbatoio jet....

Ultima modifica di Tamanaco : 26 dicembre 12 alle ore 22:52
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 15:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicojet

Data registr.: 26-04-2011
Ciao si io li uso indistintamente tutti e due ed uso anche quello in ceramica che a mio avviso e' il migliore,quello che rappresenti in foto va' bene ma deve restare rigido nel serbatoio antibolla,per evitare urti che creano bolle d'aria,quindi ti consiglio di saldarlo ad un tubetto di ottone da 4mm rigido,altrimenti piu' semplice ed efficace e' quello in feltro,l'unica accortezza che devi avere e' di pulirlo ogni tanto,perche' si ottura parzialmente dopo un po' di litri di kerosene..
Ciao
nicojet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
Io nel serbatoi principali non li metterei per ovvi motivi di accesso e affidabilità...lo metterei dopo la pompa in una posizione accessibile per lo smontaggio e pulizia...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 20:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da nicojet Visualizza messaggio
Ciao si io li uso indistintamente tutti e due ed uso anche quello in ceramica che a mio avviso e' il migliore,quello che rappresenti in foto va' bene ma deve restare rigido nel serbatoio antibolla,per evitare urti che creano bolle d'aria,quindi ti consiglio di saldarlo ad un tubetto di ottone da 4mm rigido,altrimenti piu' semplice ed efficace e' quello in feltro,l'unica accortezza che devi avere e' di pulirlo ogni tanto,perche' si ottura parzialmente dopo un po' di litri di kerosene..
Ciao
Dovrei metterlo proprio nel semprepieno autocostruito pertanto proprio fissato ad un tubetto rigido. Perfetto grazie....
Vecchio 07 luglio 11, 20:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
Io nel serbatoi principali non li metterei per ovvi motivi di accesso e affidabilità...lo metterei dopo la pompa in una posizione accessibile per lo smontaggio e pulizia...
Ciao Christian, si lo so che tu (e non solo tu) non ami i filtri nei serbatoi con tutte le ragioni del caso... io devo realizzare un uat di piccole dimensioni (non per il Baio ovviamente...) pertanto volevo metterlo solo lì peraltro a portata di mano e facilmente ispezionabile e nulla nel serbatoio principale. Ovviamente anche un filtrino accessibile ed ispezionabile dopo la pompa, che dici?
Vecchio 08 luglio 11, 00:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao Christian, si lo so che tu (e non solo tu) non ami i filtri nei serbatoi con tutte le ragioni del caso... io devo realizzare un uat di piccole dimensioni (non per il Baio ovviamente...) pertanto volevo metterlo solo lì peraltro a portata di mano e facilmente ispezionabile e nulla nel serbatoio principale. Ovviamente anche un filtrino accessibile ed ispezionabile dopo la pompa, che dici?
Anche se non sono Chris e il mio parere vale quanto un due di coppe, mai mettere filtri dentro i serbatoi e se proprio se ne vuole montare uno a bordo, solo fra pompa ed elettrovalvola.
Poi sulla linea di rifornimento, all'uscita della tanica, se ne possono mettere quanti se vogliono...
Saluti
Vecchio 08 luglio 11, 00:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Anche se non sono Chris e il mio parere vale quanto un due di coppe, mai mettere filtri dentro i serbatoi e se proprio se ne vuole montare uno a bordo, solo fra pompa ed elettrovalvola.
Poi sulla linea di rifornimento, all'uscita della tanica, se ne possono mettere quanti se vogliono...
Saluti
Mai pensato minimamente che un tuo parere valga quanto un due di coppe.... anzi! Quindi neanche nel UAT che è dove vorrei metterlo io? Mi chiedo allora perchè in quelli commerciali ci sono (a scopo di filtro e non antibolla).... Ovviamente senza filtro eventuali porcherie dentro il serbatoio passano per la pompa (micropompa) e non mi sembrava il massimo.... premesso che nella tanica è filtrato sia da un pescante con filtro che da un festo sul tubo di rifornimento perciò se la porcheria non si forma nel residuo di carburante a bordo in teoria non entrerà mai.....
Vecchio 08 luglio 11, 00:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Mai pensato minimamente che un tuo parere valga quanto un due di coppe.... anzi! Quindi neanche nel UAT che è dove vorrei metterlo io? Mi chiedo allora perchè in quelli commerciali ci sono (a scopo di filtro e non antibolla).... Ovviamente senza filtro eventuali porcherie dentro il serbatoio passano per la pompa (micropompa) e non mi sembrava il massimo.... premesso che nella tanica è filtrato sia da un pescante con filtro che da un festo sul tubo di rifornimento perciò se la porcheria non si forma nel residuo di carburante a bordo in teoria non entrerà mai.....
Perché in quelli commerciali ci sono i filtri?
Forse perché non tutti la pensiamo nello stesso modo, e in effetti sui filtri, come per tante altre cose, ci sono scuole di pensiero diverse, e quindi i costruttori pensano che la maggior parte degli utenti pensa che sia meglio evitare al massimo i rischi; in questo caso il rischio è dato da impurità che possono otturare i sottili tubi spruzzatori della turba o intasare la pompa o l'elettrovalvola. E se invece si intasa il filtro all'interno dei serbatoi? Sarebbe una mastodontica palla ovviare al problema... smonta, apri, controlla, smonta, pulisci, rimonta, ricontrola e poi rimonta il tutto dentro il modello.
Invece, se proprio lo vuoi a bordo, un filtro grosso e smontabile come quello JetCat o trasparente come quello Festo in posizione facilmente ispezionabile/asportabile e sei a posto. Oppure nulla a bordo ma super controllo nella tanica e sulla linea di rifornimento.
Nei residui di kero si possono formare alghe e di questo problema Chris ne parlò diffusamente nell'altro Forum, un thread interessantissimo...
Ciao
Vecchio 08 luglio 11, 01:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di felix578

Data registr.: 17-04-2008
scusate ma il feltrino in questione è sempre un fragibolla...no? Io l'ho usato per realizzare il mio piccolo UAT sulla p20, ovviamente sull'impianto ho messo anche un filtro, prima della pompa. Lo pulisco in media ogni 10 voli.
Vecchio 08 luglio 11, 01:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
I guru dicono:

Il filtro sulla linea combustibile sempre dopo la pompa.

Bookmarks