23 giugno 11, 23:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| La prima micro turbina a flusso assiale
Come nella realtà, la storia sembra ripetersi: che sia la fine delle turbine a flusso centrifugo? Circa 12 centimetri di diametro, spinta statica 100 lbs (45 kg) Buona visione |
24 giugno 11, 01:00 | #3 (permalink) Top |
Sospeso |
Interessante. Molto bella anche la Jaguar C-X75... JET-ENGINE MAKER AIMS TO POWER THE FUTURE Jaguar International - PROJECT C-X75 |
24 giugno 11, 01:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
boh...ma per farci che..??.....mi sa che se ne sa troppo poco sulle turbomacchine, in giro... (..con quell'affare lì, tutt'alpiu' ci vai sul deltaplano...) (..non mi piace la polemica...ma fosse per me, vieterei le turbine ai modellisti.....) (..ok, ok... e la pianto...ma non ci si e' mai chiesti perche', storicamente, si e' passati ai turboreattori..??..e perche' da quelli a compr centrifugo a quelli a flusso assiale..??.....or quando e' nata la turbina..??..e perche'..??.. ) (..ultima picconata, e non vi rompo piu'...= Turbocraft p 38 b...vedere di che anno e'... ) (....oggi regalone di info..) Ultima modifica di giocavik : 24 giugno 11 alle ore 01:44 |
24 giugno 11, 01:43 | #5 (permalink) Top |
User |
giocattolo affascinante
__________________ www.masali.com |
24 giugno 11, 08:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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24 giugno 11, 10:53 | #7 (permalink) Top | |
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Bella, ma quanto pesa?
__________________ Alberto | |
24 giugno 11, 15:16 | #9 (permalink) Top |
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Bhe ragazzi, di turbomacchine conosco solo la teoria e non ho l'esperienza che avete voi, visto che modellisticamente ne sapete sicuramente di più, però so che le turbine a flusso assiale reali hanno un rendimento migliore, una superiore spinta specifica e salgono di giri più rapidamente di una turbina centrifuga. Quindi a parità di spinta, la turbina a flusso assiale è più piccola e leggera, consuma e vibra di meno, a tutto vantaggio della salute dei cuscinetti che durano di più. Tutto questo in teoria, in pratica c'è da fare i conti col costo di produzione sicuramente superiore dato che per avere un buon rendimento le turbine assiali devono essere provviste di più stadi di compressione (bassa, media e alta pressione) e di altrettante turbine coassiali che li fanno girare; Infatti la turbina del video è a 5 stadi. Chissà quanto tutto questo influirà sul costo finale... sempre che prendano la decisione di commercializzarla a livello modellistico, visto che per ora è uno studio legato alla Jaguar come correttamente evidenziato da JOHN Doe. |
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