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Vecchio 24 giugno 11, 15:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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in campo modellistico (per ora) sicuramente no...
avremmo al posto dei 2t 4t stellari dei 6v o 12v 4t raffreddati ad acqua...(qualche esercizio di meccanica fine esiste) ma invece...

per la turbina quella peserà circa il doppio di una entrifuga/assiale
il rendimento non lo conosco in quanto non ho visto tabelle inerenti ad esso pubblicate e nemmeno prove esaustive di quel motore se non un articolo su una vecchio numero di RCJET INT.
lungo così penso l'albero abbia oltre 2 punti di supporto
e penso che per la bilanciatura abbiano faticato di più di una centrifuga...
cmq occorre un buono studio dei flussi per ottimizzare i gruppi girante compressore

per il momento è un bellissimo prototipo...in futuro dipenderà tutto dalla MODA.
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 21:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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concordo con chrigui.
poi va tenuto presente che per la maggior perte dei casi,questi prototipi vanno a finire in una bolla di sapone.
o piu' tristemente per scopi industriali(militari,automobilistici,aereospaziali etc etc).
sinceramente parlando per me è proibitiva anche una P-80"i prezzi anche per queste non sono dei piu' economici". ma se dovessero mettere in commercio questa turbina i prezzi di vendita saranno molto piu' alti rispetto alle comuni jetcat e co, il che per molti di noi non sara' accessibile all' acquisto.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:27   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di thunderchief
 
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Residenza: Padova e dintorni
Messaggi: 165
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
in campo modellistico (per ora) sicuramente no...
avremmo al posto dei 2t 4t stellari dei 6v o 12v 4t raffreddati ad acqua...(qualche esercizio di meccanica fine esiste) ma invece...

per la turbina quella peserà circa il doppio di una entrifuga/assiale
il rendimento non lo conosco in quanto non ho visto tabelle inerenti ad esso pubblicate e nemmeno prove esaustive di quel motore se non un articolo su una vecchio numero di RCJET INT.
lungo così penso l'albero abbia oltre 2 punti di supporto
e penso che per la bilanciatura abbiano faticato di più di una centrifuga...
cmq occorre un buono studio dei flussi per ottimizzare i gruppi girante compressore

per il momento è un bellissimo prototipo...in futuro dipenderà tutto dalla MODA.
Aggiungo inoltre che più la turbina è complicata meccanicamente, più è difficile bilanciarla e più pesa, il campo aeromodellistico la semplicità è la cosa più importante, che va a vantaggio del peso e dell'affidabilità.
__________________
Alberto
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