23 giugno 11, 16:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| sezionamento impianto pneumatico
Salve ragassuoli! La scorsa settimana ho ritirato il nuovo bambinello da C&C: MB339 da 2,40 m. Sto iniziando a metterci le mani in questi giorni e per prima cosa vorrei sistemare gli impianti pneumatici. Il modello ha una marea di pistoni ed attuatori da far funzionare e sto cercando il modo migliore per distribuire l'aria. Le cose da far funzionare sono: terna di carrelli (grossi) e relativi portelli (5 pistoncini) freni aerofreno ventrale (1 pistoncino) portelli apribili sul muso che sarebbero molto utili per mettere una basetta su cui fissare tutte le prese di ricarica (aria e batterie ) con relativi manometri e l'interruttore rx. (2 pistoncini). Avrei pensato di distribuire l'impianto in questo modo: 1) carrelli e portelli comandati da tre elettrovalvole doppio effetto (1 carrelli, 1 portelli che rimangono aperti, 1 portelli che si chiudono dopo l'estrazione del carrello), serviti da tre bombolette da 400 cc. 2) freni comandati da elettrovalvola jet tronic zero loss che però ha bisogno di essere su un circuito indipendente, quindi servito da 1 bomboletta da 300 cc. 3) aerofreno ventrale e portelli di prua comandati da valvole doppio effetto meccaniche e mini servo, serviti da 2 bombolette da 300 cc. Secondo la vostra esperienza può andare? specialmente per quel che riguarda le capacità delle bombole. Grazie.
__________________ Fly Low! |
23 giugno 11, 21:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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| Citazione:
i porterelli anteriori su ex L39 di Marco Bresciani, avevano un congegno che permetteva l'appertura manuale. Aerofreno, sostituire pistone con servo per poter aprire quano vuoi e in mo non violento? Ciao ù +ù ùà+ì +++++++++++++++++++++++++++++++++++++
__________________ Ciao Enzo | |
24 giugno 11, 00:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Io nel mio ho fatto proprio cosi. Collaudo stimato fra circa 15giorni, la cosa che non mi convince sono il numero di serbatoi, che volevo sostituire con uno unico da lt4 sopra il baricentro, tagliando in parte i condotti. Tu cosa hai pensato? Ciao Franco | |
24 giugno 11, 11:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
L'idea di sostituire il pistoncino con un servo per l'aerofreno mi sembra buona e penso che farò anch'io così. Che servo hai messo? Per il discorso del serbatoio unico, me ne ha parlato Bruno quando sono andato a prendere il modello ed è una cosa che sto valutando. E' vero che in questo modo si semplificherebbero molto i collegamenti e si eliminerebbero fonti di possibili grane, ma è altrettato vero che sui jet avere i serbatoi sezionati è cosa abbastanza comune e la disposizione standard sul modello mi sembra fatta abbastanza bene. Ci devo pensare...
__________________ Fly Low! |
25 giugno 11, 01:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Ciao Franco | |
30 giugno 11, 01:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2007 Residenza: rimini
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| Appena il monaco a sistemato tutto con varie modifiche vado in spedizione nel convento e gli faccio un po' di foto ( il monaco non riesce a caricare foto litiga con il compiuter ogni volta che deve mandare un messaggio)
__________________ bajo jet-goblin 700-goblin 500-fw190-fox 3m sab-e tanti altri |
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