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Vecchio 23 giugno 11, 16:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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sezionamento impianto pneumatico

Salve ragassuoli!
La scorsa settimana ho ritirato il nuovo bambinello da C&C: MB339 da 2,40 m.

Sto iniziando a metterci le mani in questi giorni e per prima cosa vorrei sistemare gli impianti pneumatici.

Il modello ha una marea di pistoni ed attuatori da far funzionare e sto cercando il modo migliore per distribuire l'aria.

Le cose da far funzionare sono:

terna di carrelli (grossi) e relativi portelli (5 pistoncini)
freni
aerofreno ventrale (1 pistoncino)
portelli apribili sul muso che sarebbero molto utili per mettere una basetta su cui fissare tutte le prese di ricarica (aria e batterie ) con relativi manometri e l'interruttore rx. (2 pistoncini).



Avrei pensato di distribuire l'impianto in questo modo:

1) carrelli e portelli comandati da tre elettrovalvole doppio effetto (1 carrelli, 1 portelli che rimangono aperti, 1 portelli che si chiudono dopo l'estrazione del carrello), serviti da tre bombolette da 400 cc.

2) freni comandati da elettrovalvola jet tronic zero loss che però ha bisogno di essere su un circuito indipendente, quindi servito da 1 bomboletta da 300 cc.

3) aerofreno ventrale e portelli di prua comandati da valvole doppio effetto meccaniche e mini servo, serviti da 2 bombolette da 300 cc.

Secondo la vostra esperienza può andare?
specialmente per quel che riguarda le capacità delle bombole.

Grazie.
__________________
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Vecchio 23 giugno 11, 21:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Salve ragassuoli!
La scorsa settimana ho ritirato il nuovo bambinello da C&C: MB339 da 2,40 m.

Sto iniziando a metterci le mani in questi giorni e per prima cosa vorrei sistemare gli impianti pneumatici.

Il modello ha una marea di pistoni ed attuatori da far funzionare e sto cercando il modo migliore per distribuire l'aria.

Le cose da far funzionare sono:

terna di carrelli (grossi) e relativi portelli (5 pistoncini)
freni
aerofreno ventrale (1 pistoncino)
portelli apribili sul muso che sarebbero molto utili per mettere una basetta su cui fissare tutte le prese di ricarica (aria e batterie ) con relativi manometri e l'interruttore rx. (2 pistoncini).


Avrei pensato di distribuire l'impianto in questo modo:

1) carrelli e portelli comandati da tre elettrovalvole doppio effetto (1 carrelli, 1 portelli che rimangono aperti, 1 portelli che si chiudono dopo l'estrazione del carrello), serviti da tre bombolette da 400 cc.

2) freni comandati da elettrovalvola jet tronic zero loss che però ha bisogno di essere su un circuito indipendente, quindi servito da 1 bomboletta da 300 cc.

3) aerofreno ventrale e portelli di prua comandati da valvole doppio effetto meccaniche e mini servo, serviti da 2 bombolette da 300 cc.

Secondo la vostra esperienza può andare?
specialmente per quel che riguarda le capacità delle bombole.

Grazie.
Mi sembra Ok
i porterelli anteriori su ex L39 di Marco Bresciani, avevano un congegno che permetteva l'appertura manuale.
Aerofreno, sostituire pistone con servo per poter aprire quano vuoi e in mo non violento?
Ciao








































ù








































































ùà+ì
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 24 giugno 11, 00:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Il monaco
 
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Salve ragassuoli!
La scorsa settimana ho ritirato il nuovo bambinello da C&C: MB339 da 2,40 m.

Sto iniziando a metterci le mani in questi giorni e per prima cosa vorrei sistemare gli impianti pneumatici.

Il modello ha una marea di pistoni ed attuatori da far funzionare e sto cercando il modo migliore per distribuire l'aria.

Le cose da far funzionare sono:

terna di carrelli (grossi) e relativi portelli (5 pistoncini)
freni
aerofreno ventrale (1 pistoncino)
portelli apribili sul muso che sarebbero molto utili per mettere una basetta su cui fissare tutte le prese di ricarica (aria e batterie ) con relativi manometri e l'interruttore rx. (2 pistoncini).



Avrei pensato di distribuire l'impianto in questo modo:

1) carrelli e portelli comandati da tre elettrovalvole doppio effetto (1 carrelli, 1 portelli che rimangono aperti, 1 portelli che si chiudono dopo l'estrazione del carrello), serviti da tre bombolette da 400 cc.

2) freni comandati da elettrovalvola jet tronic zero loss che però ha bisogno di essere su un circuito indipendente, quindi servito da 1 bomboletta da 300 cc.

3) aerofreno ventrale e portelli di prua comandati da valvole doppio effetto meccaniche e mini servo, serviti da 2 bombolette da 300 cc.

Secondo la vostra esperienza può andare?
specialmente per quel che riguarda le capacità delle bombole.

Grazie.
Sono daccordo con Enzo
Io nel mio ho fatto proprio cosi.
Collaudo stimato fra circa 15giorni, la cosa che non mi convince sono il numero di serbatoi, che volevo sostituire con uno unico da lt4 sopra il baricentro, tagliando in parte i condotti.
Tu cosa hai pensato?
Ciao Franco
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Vecchio 24 giugno 11, 11:11   #4 (permalink)  Top
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L'idea di sostituire il pistoncino con un servo per l'aerofreno mi sembra buona e penso che farò anch'io così. Che servo hai messo?


Per il discorso del serbatoio unico, me ne ha parlato Bruno quando sono andato a prendere il modello ed è una cosa che sto valutando.
E' vero che in questo modo si semplificherebbero molto i collegamenti e si eliminerebbero fonti di possibili grane, ma è altrettato vero che sui jet avere i serbatoi sezionati è cosa abbastanza comune e la disposizione standard sul modello mi sembra fatta abbastanza bene.
Ci devo pensare...
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Vecchio 25 giugno 11, 01:08   #5 (permalink)  Top
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L'idea di sostituire il pistoncino con un servo per l'aerofreno mi sembra buona e penso che farò anch'io così. Che servo hai messo?


Per il discorso del serbatoio unico, me ne ha parlato Bruno quando sono andato a prendere il modello ed è una cosa che sto valutando.
E' vero che in questo modo si semplificherebbero molto i collegamenti e si eliminerebbero fonti di possibili grane, ma è altrettato vero che sui jet avere i serbatoi sezionati è cosa abbastanza comune e la disposizione standard sul modello mi sembra fatta abbastanza bene.
Ci devo pensare...
Infatti anche io ne avevo parlato con Bruno per il serbatoio unico, e la cosa mi convince perchè allogerei il serbatoio sul baricentro per non avere assetti diversi durante il volo. Il servo dell'aereofreno è un 24kg.
Ciao Franco
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Vecchio 25 giugno 11, 11:14   #6 (permalink)  Top
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Se fai la modifica fai un paio di foto, così prendo spunto...
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Vecchio 26 giugno 11, 00:59   #7 (permalink)  Top
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Se fai la modifica fai un paio di foto, così prendo spunto...
Ormai è sicuro, faccio la modifica, ho già ritagliato i condotti e stò aspettando un serbatoio da Lt4, che verra messo sulla baionetta.
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Vecchio 29 giugno 11, 19:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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perdonate la mia ignoranza . ma se il condotto di aerazione (tubo) è a Y il serbatoio dove viene posizionato? anche perche' un serbatoio da 4lt mi sembra grandicello.
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Vecchio 30 giugno 11, 01:16   #9 (permalink)  Top
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perdonate la mia ignoranza . ma se il condotto di aerazione (tubo) è a Y il serbatoio dove viene posizionato? anche perche' un serbatoio da 4lt mi sembra grandicello.
il tubo a Y viene tagliato, e il serbatoio viene messo sopra la baionetta.
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Vecchio 30 giugno 11, 01:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di maurigio77
 
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Se fai la modifica fai un paio di foto, così prendo spunto...
Appena il monaco a sistemato tutto con varie modifiche vado in spedizione nel convento e gli faccio un po' di foto ( il monaco non riesce a caricare foto litiga con il compiuter ogni volta che deve mandare un messaggio)
__________________
bajo jet-goblin 700-goblin 500-fw190-fox 3m sab-e tanti altri
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