Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 11, 11:01   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
nessuno, stai tranquillo Salvo, nessuno lo ha fatto e nessuno lo fa ... neppure gli sbandieratori dei test che leggiamo qui... (ma spero di essere smentito con un filmato....)
Il fatto che nessuno lo faccia del resto è pure logico..... compro un modello semipronto, lo pago profumatamente, e quei test li DEVE aver fatti il costruttore, per questo è meglio rivolgersi a costruttori seri. Se il modello è una autocostruzione il discorso ovviamente cambia.
Vorrei vedere quanti di voi si abbracciano ad un albero con l'auto nuova per vedere se il costruttore ha montato bene gli airbag ..... ma fatemi il piacere....
Io ho imparato che almeno il baricentro bisogna calcolalsero, altrimenti trovare qualcuno che possegga il modello, posseggo 2 arf che hanno il CG su manuale sbagliato.
Però come dici tu, le prove strutturali si spera le abbiano fatte... poi cerco in ogni caso di andarci paino nelle manovre "riproduzionisticamente" parlando.
Vecchio 17 giugno 11, 11:09   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Io ho imparato che almeno il baricentro bisogna calcolalsero, altrimenti trovare qualcuno che possegga il modello, posseggo 2 arf che hanno il CG su manuale sbagliato.
Però come dici tu, le prove strutturali si spera le abbiano fatte... poi cerco in ogni caso di andarci paino nelle manovre "riproduzionisticamente" parlando.
Su modelli di un certo livello probabilmente i test sono stati fatti, su cinesate da pochi euro ho qualche serio dubbio, tant'e' che spesso e volentieri si sente di modelli che espoldono in volo !!

In qualsiasi caso se i test sono stati fatti le limitazioni di utilizzo dovrebbero essere riportate nelle specifiche e quindi osservate scrupolosamente dal pilota. Proprio per questo mi piacerebbe sapere quanti sono consci delle accelerazioni che il modello che pilotano subisce in volo e quindi quanti sono forniti dell'opportuna strumentazione di logging e verifica per poterle rilevare.

Al contrario sovente si vedono modelli mandati in volo (come dice Ciip) senza un controllo accurato del Baricentro e delle incidenze, figuriamoci i carichi limite.

IN sostanza iul problema e' sempre lo stesso. Valutare quali modelli sono assimilabili a 'giocattoli' e quali a velivoli veri e propri e di conseguenza agire nel modo corretto. Mi sembra di vedere che troppo spesso si considerino giocattoli praticamente tutti i modelli.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 11:22   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Su modelli di un certo livello probabilmente i test sono stati fatti, su cinesate da pochi euro ho qualche serio dubbio, tant'e' che spesso e volentieri si sente di modelli che espoldono in volo !!

In qualsiasi caso se i test sono stati fatti le limitazioni di utilizzo dovrebbero essere riportate nelle specifiche e quindi osservate scrupolosamente dal pilota. Proprio per questo mi piacerebbe sapere quanti sono consci delle accelerazioni che il modello che pilotano subisce in volo e quindi quanti sono forniti dell'opportuna strumentazione di logging e verifica per poterle rilevare.

IN sostanza iul problema e' sempre lo stesso. Valutare quali modelli sono assimilabili a 'giocattoli' e quali a velivoli veri e propri e di conseguenza agire nel modo corretto. Mi sembra di vedere che troppo spesso si considerino giocattoli praticamente tutti i modelli.
Ti assicuro che ho un famoso modello da diverse migliaia di euro (finito) col CG sbagliato di pochi cm. (picchiato per fortuna) nulla di grave ci mancherebbe, non ti casca per così poco, ma ho finito il collaudo con i profondità trimmati in su di oltre 5mm.

Dipende tu cosa intendi per giocattoli. Per me sono tutti giocattoli, anche la mia auto è un giocattolo, altrimenti avrei comprato la Panda. Il fatto che ci si possa fare male non lo esime dalla categoria giocattoli, insomma ci si fa male più con i giochi che non con il resto, vedi:
- Deltaplano
- Sketeboad/Rollerblade
- Minimoto
- DownHill
Anche i soli hobby dove si deve tagliare il legno sono pericolisi.

Ti dirò di più, forse sei più coscente dei rischi con un aereo grande e costoso che con un ciaplettino con motorino glow che fa 20/30.000 giri che se lo alzano in verticale davanti alla faccia con una mano e lo carburano con l'altra.

Troppa fiducia nei modelli e in se stessi, la gente non ha più paura.
Vecchio 17 giugno 11, 11:33   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
nessuno, stai tranquillo Salvo, nessuno lo ha fatto e nessuno lo fa ... neppure gli sbandieratori dei test che leggiamo qui... (ma spero di essere smentito con un filmato....)
Il fatto che nessuno lo faccia del resto è pure logico..... compro un modello semipronto, lo pago profumatamente, e quei test li DEVE aver fatti il costruttore, per questo è meglio rivolgersi a costruttori seri. Se il modello è una autocostruzione il discorso ovviamente cambia.
Vorrei vedere quanti di voi si abbracciano ad un albero con l'auto nuova per vedere se il costruttore ha montato bene gli airbag ..... ma fatemi il piacere....
Mi è sembrato di capire che in Germania il test sia obbligatorio (ho capito male?) indipendentemente dal fatto che il modello sia in Kit o autocostruito. Ed i tizi, infatti, son crucchi.

Ultima modifica di Brevino : 17 giugno 11 alle ore 11:40
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 11:53   #85 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Io ne ho viste cose, che voi umani...

...gente che parla parla qui sul forum di modelli troppo veloci e pericolosi, poi se ne fa in folo con modelli a diedro variabile...peccato non essere stati lesti a fotografare...
Vecchio 17 giugno 11, 11:57   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio

...gente che parla parla qui sul forum di modelli troppo veloci e pericolosi, poi se ne fa in folo con modelli a diedro variabile...peccato non essere stati lesti a fotografare...
ah ah
quella del diedro variabile mi è nuova
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 12:00   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio

In questo momento la cosa più veloce e pericolosa che ho ha un metro e sessanta di apertura alare e pesa 450 gr... ed una volta ne ho collaudato il bordo d'entrata colpendo una zolla di terra del campo vicino appena arato: zolla 1, modello 0.
Vecchio 17 giugno 11, 16:15   #88 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Sandro,
ho scritto chiaramente "modello commerciale" ma in parecchie discussioni è stato scritto che su determinati modelli o su modelli oltre i 25 kg. di peso il test dev'essere effettuato, senza chiarire se su modelli home made o commerciali.
Da qui la mia domanda; scrivere sui Forum è bello ma poi in realtà...
Ciao
In germania si parla di peso da quel che so, non di arf o autocostruiti
Comunque un modello commerciale dovrebbe poter sopportare i test perché li ha gia superati in sede di progettazione e collaudo del prototipo, se non lo fa al limite sarebbe giusto pensare ad un risarcimento.

Comunque prendi quel che dico con beneficio di inventario perché personalmente ritengo che oltre un certo livello ( direi massimo 10 chili/ 2 metri) non siano più modelli, quindi non me ne occupo se non per momentanea curiosita'.
Oh massimo rispetto per gli amanti dei supermaxi ci mancherebbe.
Vecchio 17 giugno 11, 16:32   #89 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
tornando però al caso specifico del test fatto dai due tipi del filmato mi viene un dubbio ..... hanno fatto le prove di carico con l'ala alla freccia minima, configurazione che si usa solo nel volo lento quindi con carichi di G limitatissimi e velocità molto basse, con l'ala tutta aperta non si fa certo acrobazia o affondate .... se avessero fatto il medesimo test con le ali alla freccia massima, questa si che è una configurazione dove i G salgono e la velocità pure.... , probabilmente l'ala avrebbe retto perchè il braccio di leva è molto minore e il meccanismo di rotazione dell'ala stessa oltre a essere meno sollecitato funge anche da supporto posteriore dell'ala.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 16:33   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
tornando però al caso specifico del test fatto dai due tipi del filmato mi viene un dubbio ..... hanno fatto le prove di carico con l'ala alla freccia minima, configurazione che si usa solo nel volo lento quindi con carichi di G limitatissimi e velocità molto basse, con l'ala tutta aperta non si fa certo acrobazia o affondate .... se avessero fatto il medesimo test con le ali alla freccia massima, questa si che è una configurazione dove i G salgono e la velocità pure.... , probabilmente l'ala avrebbe retto perchè il braccio di leva è molto minore e il meccanismo di rotazione dell'ala stessa oltre a essere meno sollecitato funge anche da supporto posteriore dell'ala.....
Non mi pare che chiudendo la freccia l'ala si accorci....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks