17 giugno 11, 11:01 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però come dici tu, le prove strutturali si spera le abbiano fatte... poi cerco in ogni caso di andarci paino nelle manovre "riproduzionisticamente" parlando.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
17 giugno 11, 11:09 | #82 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In qualsiasi caso se i test sono stati fatti le limitazioni di utilizzo dovrebbero essere riportate nelle specifiche e quindi osservate scrupolosamente dal pilota. Proprio per questo mi piacerebbe sapere quanti sono consci delle accelerazioni che il modello che pilotano subisce in volo e quindi quanti sono forniti dell'opportuna strumentazione di logging e verifica per poterle rilevare. Al contrario sovente si vedono modelli mandati in volo (come dice Ciip) senza un controllo accurato del Baricentro e delle incidenze, figuriamoci i carichi limite. IN sostanza iul problema e' sempre lo stesso. Valutare quali modelli sono assimilabili a 'giocattoli' e quali a velivoli veri e propri e di conseguenza agire nel modo corretto. Mi sembra di vedere che troppo spesso si considerino giocattoli praticamente tutti i modelli.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
17 giugno 11, 11:22 | #83 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dipende tu cosa intendi per giocattoli. Per me sono tutti giocattoli, anche la mia auto è un giocattolo, altrimenti avrei comprato la Panda. Il fatto che ci si possa fare male non lo esime dalla categoria giocattoli, insomma ci si fa male più con i giochi che non con il resto, vedi: - Deltaplano - Sketeboad/Rollerblade - Minimoto - DownHill Anche i soli hobby dove si deve tagliare il legno sono pericolisi. Ti dirò di più, forse sei più coscente dei rischi con un aereo grande e costoso che con un ciaplettino con motorino glow che fa 20/30.000 giri che se lo alzano in verticale davanti alla faccia con una mano e lo carburano con l'altra. Troppa fiducia nei modelli e in se stessi, la gente non ha più paura.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
17 giugno 11, 11:33 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Citazione:
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 17 giugno 11 alle ore 11:40 | |
17 giugno 11, 11:53 | #85 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
Io ne ho viste cose, che voi umani... ...gente che parla parla qui sul forum di modelli troppo veloci e pericolosi, poi se ne fa in folo con modelli a diedro variabile...peccato non essere stati lesti a fotografare...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
17 giugno 11, 11:57 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.562
| Citazione:
quella del diedro variabile mi è nuova | |
17 giugno 11, 12:00 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| In questo momento la cosa più veloce e pericolosa che ho ha un metro e sessanta di apertura alare e pesa 450 gr... ed una volta ne ho collaudato il bordo d'entrata colpendo una zolla di terra del campo vicino appena arato: zolla 1, modello 0.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
17 giugno 11, 16:15 | #88 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
| Citazione:
Comunque un modello commerciale dovrebbe poter sopportare i test perché li ha gia superati in sede di progettazione e collaudo del prototipo, se non lo fa al limite sarebbe giusto pensare ad un risarcimento. Comunque prendi quel che dico con beneficio di inventario perché personalmente ritengo che oltre un certo livello ( direi massimo 10 chili/ 2 metri) non siano più modelli, quindi non me ne occupo se non per momentanea curiosita'. Oh massimo rispetto per gli amanti dei supermaxi ci mancherebbe.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
17 giugno 11, 16:32 | #89 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
tornando però al caso specifico del test fatto dai due tipi del filmato mi viene un dubbio ..... hanno fatto le prove di carico con l'ala alla freccia minima, configurazione che si usa solo nel volo lento quindi con carichi di G limitatissimi e velocità molto basse, con l'ala tutta aperta non si fa certo acrobazia o affondate .... se avessero fatto il medesimo test con le ali alla freccia massima, questa si che è una configurazione dove i G salgono e la velocità pure.... , probabilmente l'ala avrebbe retto perchè il braccio di leva è molto minore e il meccanismo di rotazione dell'ala stessa oltre a essere meno sollecitato funge anche da supporto posteriore dell'ala.....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
17 giugno 11, 16:33 | #90 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pirla più pirla... | S_Ciambra | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 27 novembre 10 14:35 |
Che pirla... | S_Ciambra | Aeromodellismo Turbine | 5 | 26 ottobre 10 18:21 |
Nooo, Che Succede Da Fast Lad Con La Sterlina? | Aregar | Elimodellismo Principianti | 8 | 08 gennaio 09 19:27 |
sufficiente un 6,0 cc?? | meteorite | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 24 settembre 08 17:44 |