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Vecchio 14 giugno 11, 13:05   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
quindi riassumendo che sia legno o poliuretanico o compositi l'importante è il peso e la forma geometrica del ala....sbaglio?.
Sbagli... oppure ho capito male io. A questo punto chiariscimi i due concetti:

1) Peso di cosa
2) Cosa intendi per "forma geometrica dell'ala"

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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
quindi se per esempio io volessi realizzare un ala a delta in obece dal peso di 3-4kg lunga 3m quale sarebbe il suo carico alare?.
Il carico alare è il rapporto tra il peso del modello e la superficie portante. Ai dati che fornisci mancano ancora "il peso di tutto il resto" (non basta quello dell'ala) e gli altri dati geometrici per definire la superficie dell'ala" (corda alare, per esempio).

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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
altra domanda ma il materiale usato non influisce su la resistenza?
Certo che influisce! Che diamine! Bisogna anche conoscere i materiali che si intendono usare e utilizzarli nell'ambito specifico dove possono dare il meglio.

Comunque concordo con danielep... il Catalina è fuori luogo!
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 14 giugno 11, 13:21   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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il peso del ala... ma hai gia risposto alla domanda dicendomi che:Il carico alare è il rapporto tra il peso del modello e la superficie portante. Ai dati che fornisci mancano ancora "il peso di tutto il resto"(credo intorno ai 30kg TOTALI) (non basta quello dell'ala) e gli altri dati geometrici per definire la superficie dell'ala" (corda alare, per esempio)(61cm).
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Comunque concordo con danielep... il Catalina è fuori luogo!
ok accetto il vostro giudizio!...
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Vecchio 14 giugno 11, 13:23   #53 (permalink)  Top
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Senza dimenticare naturalmente il fattore di carico associato all'impiego previsto (acro, ecc.)
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Vecchio 14 giugno 11, 13:51   #54 (permalink)  Top
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i sacchi di sabbia sono il modo migliore per verificare il carico statico.
se l'ala non tiene, molto meglio romperla in laboratorio che in volo, indipendentemente dal fatto che si sia rotta per guai di progetto o per guai di costruzione e assemblaggio.

In Germania tutti i modelli che superano un certo peso (mi pare 20kg ma potrei sbagliare) devono essere certificati, anche coi sachi di sabbia, che sono diversi a seconda che si cerchi una certificazione acro o normale. le ali di un modello da 20kg acro a 10g saranno caricate con 200 kg, e ce ne vanno di sacchi
Infatti, 24 chili se non erro, le prove sono obbligatorie per superarli, e prevedono una statica superate le quali il modello viene certificato.
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Vecchio 14 giugno 11, 13:55   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Infatti, 24 chili se non erro, le prove sono obbligatorie per superarli, e prevedono una statica superate le quali il modello viene certificato.
staticamente, poi ci sono i test di volo
e la certificazione è personale pilota-modello non chiunque

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 14 giugno 11, 14:11   #56 (permalink)  Top
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Molto interessante.

Una cosa che mi stavo chiedendo è come viene svolta la prova di volo. Ci sono delle modalità codificate? C'è un ente che certifica?

Anche per la prova statica ho dei dubbi. Mi spiego meglio: il superamento della prova statica non vuol dire che la struttura non abbia subito delle sollecitazioni tali da danneggiarla. Capisco che la scientificità, in certi ambiti, è fuori luogo, ma non sarebbe lecito che chi commercializza e/o produce simili "mostri" fosse obbligato a fornire egli stesso una certificazione di idoneità al volo?

Saluti

Francesco
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Vecchio 14 giugno 11, 14:52   #57 (permalink)  Top
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ti riporto il link postato da mfgbruneck
DAeC - Modellflug-Service
e il suo resoconto
Collaudo Calif
credo sia uno dei pochi italiani se non l'unico che ha fatto la certificazione
vola molto spesso in Germania.

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 14 giugno 11, 15:05   #58 (permalink)  Top
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GRAZIE DANIELE PER AVERMELO RICORDATO! ma senza fare polemiche se ti ricordi all' inizio avevo specificato "chiaramente" che avrei preferito che mi deste una mano per capire come fare per costruirlo. ma poi in seguito ogni uno a detto la sua degenerando il thread con simpatici commenti che nemeno al piu' troll dei troll avrei preferito dare! conseguenza un bell FOTTE..VI tutti quanti!.(per favore non torniamo piu' su questi discorsi! te ne prego!)
comunque non mi sebra sbagliato imparare!.anzi!
quindi perche' non insegnare a chi ve lo chiede?
Da quel tred sono passati 9 mesi non sò se hai volato o frequentato un gruppo
di sicuro hai letto molto nel forum
e se rileggi adesso le tue richieste cominci a capire che le nostre risposte non erano cattive erano la cruda verità
fra qualche anno rileggendolo ti darai del caxxone da solo
è normale, non sei il primo e neanche l'ultimo ci siamo passati tutti

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 14 giugno 11, 15:33   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
ti riporto il link postato da mfgbruneck
DAeC - Modellflug-Service
e il suo resoconto
Collaudo Calif
credo sia uno dei pochi italiani se non l'unico che ha fatto la certificazione
vola molto spesso in Germania.

Daniele
Peccato, non parlo il tedesco. Mi è sembrato di capire che, oltretutto, ci sia una gran quantità di documentazione interessante disponibile per il download.

Mi vengono in mente un sacco di parole a vanvera spese nei thread riguardanti le norme di sicurezza, la Fiam, etc. etc. e poi vedi come funziona altrove e ti viene il dubbio che abbiano ragione all'estero...
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 14 giugno 11, 17:00   #60 (permalink)  Top
dpl
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Messaggi: 4.062
con tutto il rispetto...

Con tutto il rispetto per quanto doverosamente detto, trattandosi di travi...

non ho potuto non notare le strane travature sul soffitto della sala prove...!?

dpl
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