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Vecchio 14 giugno 11, 02:17   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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ho una domanda!.
qui si sta parlando di longheroni e quindi di una stuttura composta di longheroni e centine alari rivestite. ma allora quando i materiali sono differenti dalla tradizionale struttura in balsa e compensato, "mi riferisco in particolare modo a quelle strutture in obece e materiali poliuretanici"come viene fatto la misurazione del carico alare? sono da considerare materiali non idonei per le costruzioni aereo modellistiche?.
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Vecchio 14 giugno 11, 08:39   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
ho una domanda!.
qui si sta parlando di longheroni e quindi di una stuttura composta di longheroni e centine alari rivestite. ma allora quando i materiali sono differenti dalla tradizionale struttura in balsa e compensato, "mi riferisco in particolare modo a quelle strutture in obece e materiali poliuretanici"come viene fatto la misurazione del carico alare? sono da considerare materiali non idonei per le costruzioni aereo modellistiche?.
Perdonami AT-6, ma hai un po' di confusione in testa. Il "calcolo" (ciò che si "misura" sono le dimensioni geometriche delle superfici portanti ed il peso) lo fai dividendo il peso per la superficie alare ottenendo il carico alare, solitamente, in gr/dm2. La determinazione di questo rapporto avviene allo stesso modo indipendentemente dalla tecnologia costruttiva dell'ala.

La tecnologia che vorrai usare dovrà essere idonea a sopportare in sicurezza tutte le sollecitazioni che le verranno imposte dalle condizioni d'uso. Qualsiasi essa sia.

Saluti
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 14 giugno 11, 08:48   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di thunderchief
 
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Alla fine sostituendo il legno di pioppo cinese con il carbonio, l'F-14 in questione tiene 90kg per ogni semiala:



La modifica per rinforzare ha comportato un aumento di peso di 300gr, che su 30kg di modello ci può stare .

Meditate, gente, meditate...
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Alberto
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Vecchio 14 giugno 11, 09:49   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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180 Kg su un modello di 30 Kg fanno 6 G non sono moltissimi

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 14 giugno 11, 10:24   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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andate piano e non tirate le manovre....
vi rilasserete voi e il modello....
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Vecchio 14 giugno 11, 11:38   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
andate piano e non tirate le manovre....
vi rilasserete voi e il modello....
Concordo
ma se testato a 6g vuol dire che in sicurezza sono 4g
e su un modello è un attimo superarli.

Daniele
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Daniele Polo
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Vecchio 14 giugno 11, 12:07   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Ecco qui altri due simpatici pirloni



ecco invece un intera fila di pirloni...



...pensa.. lavorano alla Schweizer ...
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 14 giugno 11, 12:27   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Perdonami AT-6, ma hai un po' di confusione in testa. Il "calcolo" (ciò che si "misura" sono le dimensioni geometriche delle superfici portanti ed il peso) lo fai dividendo il peso per la superficie alare ottenendo il carico alare, solitamente, in gr/dm2. La determinazione di questo rapporto avviene allo stesso modo indipendentemente dalla tecnologia costruttiva dell'ala.

La tecnologia che vorrai usare dovrà essere idonea a sopportare in sicurezza tutte le sollecitazioni che le verranno imposte dalle condizioni d'uso. Qualsiasi essa sia.

Saluti
figurati sinceranete non sapevo nemmeno che chi fosse questa esigenza di testare le ali prima di mettere il prodotto in volo.quindi per me è un insegnamento in piu'.
quindi riassumendo che sia legno o poliuretanico o compositi l'importante è il peso e la forma geometrica del ala....sbaglio?.
quindi se per esempio io volessi realizzare un ala a delta in obece dal peso di 3-4kg lunga 3m quale sarebbe il suo carico alare?.
altra domanda ma il materiale usato non influisce su la resistenza?
scpero che si capisca quello che intendo dire!

Ultima modifica di at-6 harvard : 14 giugno 11 alle ore 12:31
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Vecchio 14 giugno 11, 12:37   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
figurati sinceranete non sapevo nemmeno che chi fosse questa esigenza di testare le ali prima di mettere il prodotto in volo.quindi per me è un insegnamento in piu'.
quindi riassumendo che sia legno o poliuretanico o compositi l'importante è il peso e la forma geometrica del ala....sbaglio?.
quindi se per esempio io volessi realizzare un ala a delta in obece dal peso di 3-4kg lunga 3m quale sarebbe il suo carico alare?.
altra domanda ma il materiale usato non influisce su la resistenza?
scpero che si capisca quello che intendo dire!
Una domanda del genere da chi ha intrapreso questo progetto
http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-vintage.html
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Daniele Polo
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Vecchio 14 giugno 11, 12:59   #50 (permalink)  Top
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GRAZIE DANIELE PER AVERMELO RICORDATO! ma senza fare polemiche se ti ricordi all' inizio avevo specificato "chiaramente" che avrei preferito che mi deste una mano per capire come fare per costruirlo. ma poi in seguito ogni uno a detto la sua degenerando il thread con simpatici commenti che nemeno al piu' troll dei troll avrei preferito dare! conseguenza un bell FOTTE..VI tutti quanti!.(per favore non torniamo piu' su questi discorsi! te ne prego!)
comunque non mi sebra sbagliato imparare!.anzi!
quindi perche' non insegnare a chi ve lo chiede?
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